Cronaca
Rapporto Aletheia: l’inattività fisica costa 1mld l’anno all’Italia
Pubblicato
9 ore fa-
di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – L’inattività fisica è un fenomeno in crescita a livello globale, passando dal 26% delle persone inattive nel 2010 al 31% nel 2020. Se il trend non si invertirà, si stima che nel 2030 si arriverà al 35%. Per quanto riguarda l’Italia, l’inattività fisica costa al nostro Paese un miliardo di euro all’anno, con un impatto globale che potrebbe superare i 300 miliardi a livello globale nel 2030. Sono i dati che emergono dal rapporto di Aletheia presentato nel corso dell’evento “Cibo e Sport – Un connubio perfetto per la salute” al Senato. Nel nostro Paese, nonostante il 31,5% degli adulti sia sedentario, si segnala un trend positivo per la partecipazione alla pratica sportiva, con il 57,7% dei giovani tra i 16 e i 24 anni attivi e una crescita negli over 65 dal 6,7% del 2003 al 16,4% del 2023. “Se non investiamo in prevenzione, il sistema sanitario nazionale alla lunga non potrà reggere. Lo sport è una terapia potente per il benessere psicofisico e la capacità attrattiva dei campioni è una leva che va sfruttata. La cultura del benessere e della prevenzione sono pilastri su cui si basa il presente ma soprattutto il futuro”, ha spiegato il ministro della Salute, Orazio Schillaci.
“La disinformazione che riguarda il cibo tende a destabilizzare i pilastri del buon vivere. Aletheia affonda le radici in una ricerca libera e autonoma, un lavoro scientifico, curato con grandissima particolarità da professionisti preziosi, e continueremo a lavorare in questa direzione”, ha dichiarato il presidente della fondazione, Stefano Lucchini, mentre il presidente del comitato scientifico di Aletheia, Antonio Gasbarrini, ha avvertito: “Nella nostra pratica giornaliera vediamo che qualcosa nel sistema è andato in cortocircuito. La dieta mediterranea è la cosa migliore e non c’è dubbio, ma noi non la seguiamo più. C’è un boom di alimenti non naturali che hanno spinto l’obesità, metà dei ragazzini assume la metà delle calorie giornaliere da alimenti non naturali, portando l’obesità giovanile in Italia al 10-15%. Questo fa sì che a 40 anni tutti hanno una o più malattie”. Per quanto riguarda i novel foods, “siamo entusiasti, ma va verificata la loro sicurezza nel medio-termine. Prima la sicurezza, poi certamente possono entrare nel mercato. Altrimenti, quello che chiederemo è che nella metà degli alimenti in un supermercato venga scritto ‘nuoce gravemente alla salutè, come per i pacchetti di sigarette”.
Presente anche il presidente del Senato, Ignazio La Russa, che ha sottolineato come quello del rapporto tra cibo e salute è “un tema che tocca tutti da vicino. Forse non ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati a vivere in Italia, in ogni parte del mondo il connubio Italia-cibo è automatico. E poi, guai a non fare sport, è bene che a ogni età si dedichi tempo allo sport, anch’io prometto di riattaccare la spina alla cyclette”.
– Foto ufficio stampa Fondazione Aletheia –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Empoli ai quarti di Coppa Italia, Fiorentina ko ai rigori
-
Passa la sfiducia, cade in Francia il governo Barnier. Macron si rivolgerà alla nazione
-
Meloni incontra Orban, rafforzamento dei legami bilaterali
-
Sisal, alla startup SMUSH materials la Call for ideas di GoBeyond
-
Milano, acceso in Galleria l’albero di Natale di Dior Parfume
-
Meloni si congratula con Orban per Presidenza semestre consiglio UE
Cronaca
Passa la sfiducia, cade in Francia il governo Barnier. Macron si rivolgerà alla nazione
Pubblicato
1 ora fa-
4 Dicembre 2024di
RedazionePARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Sfiduciato in Francia il governo del primo ministro Michel Barnier: 331 deputati, più della maggioranza assoluta richiesta, hanno votato a favore della mozione di censura presentata dal Nuovo Fronte Popolare contro l’Esecutivo. Come previsto dall’articolo 50 della Costituzione francese, le dimissioni di Barnier sono automatiche.
Il presidente francese Emmanuel Macron si rivolgerà alla nazione domani alle 20. Lo ha reso noto l’Eliseo, dopo il voto di sfiducia che ha fatto cadere il governo Barnier.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Meloni incontra Orban, rafforzamento dei legami bilaterali
Pubblicato
1 ora fa-
4 Dicembre 2024di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – “Ho incontrato oggi a Palazzo Chigi il primo ministro ungherese Viktor Orban, al quale ho espresso le mie congratulazioni per la riuscita della Presidenza di turno semestrale del Consiglio dell’Unione europea”. Così su X la premier Giorgia Meloni.
“Al centro dell’incontro – aggiunge – l’impegno comune a promuovere ulteriormente il partenariato bilaterale, i già proficui rapporti commerciali e gli investimenti, soprattutto nei settori delle infrastrutture e dell’energia; proseguire nel rafforzamento del dialogo politico e nel coordinamento reciproco sulle principali questioni internazionali; riaffermare l’importanza di contrastare la migrazione irregolare”.
– foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Cronaca
Sisal, alla startup SMUSH materials la Call for ideas di GoBeyond
Pubblicato
3 ore fa-
4 Dicembre 2024di
RedazioneMILANO (ITALPRESS) – SMUSH materials, startup che affronta l’inquinamento da plastica monouso trasformando i sottoprodotti agricoli in biomateriali per imballaggi, ha vinto la Call for ideas 2024 di GoBeyond, la piattaforma di innovazione responsabile di Sisal. La startup si è aggiudicata un grant equity free dal valore di 50 mila euro.
Con 460 startup candidate e una significativa presenza di realtà a leadership femminile – salita al 42%, in controtendenza rispetto al dato Italia del 13% – la Call for ideas di GoBeyond, arrivata all’ottava edizione, si conferma un punto di riferimento per l’ecosistema italiano dell’innovazione.
Oltre alla vincitrice, Northern Light Composites, Promama, Sunspeker, BrailleFly, e Develop-Players sono le startup finaliste che si sono aggiudicate percorsi di advisory messi a disposizione dai partner di GoBeyond, che potranno così accompagnare lo sviluppo e la crescita delle startup.
Una novità di questa edizione è stata la Sisal Retail Challenge, con un grant equity free da 10 mila euro da assegnare a una startup già costituita con un prodotto pronto o sul mercato che presentava un’offerta nell’ambito del Retail Sostenibile. Si è aggiudicata questo premio Northern Light Composites, che affronta il problema del fine vita della vetroresina, trasformandola in un materiale circolare e riducendo significativamente l’impatto ambientale.
Per il secondo anno consecutivo poi è stato riconosciuto un premio speciale rivolto alle startup concept only, ovvero realtà imprenditoriali non ancora costituite e senza un prodotto o servizio validato, assegnato in collaborazione con Startup Geeks, incubatore online per lo sviluppo di progetti imprenditoriali. Le 3 startup che si sono aggiudicate l’accesso gratuito allo Startup Builder, il percorso di incubazione online di Startup Geeks, sono Myconic, Elevair e DORA skincare.
A pochi mesi dalla sua tragica scomparsa, inoltre, è stata assegnata una menzione speciale per ricordare Emilio Petrone che, durante il suo mandato come Amministratore Delegato di Sisal, ha fortemente voluto la nascita di GoBeyond. Il premio è stato conferito a Develop-Players, una startup capace di integrare i valori di innovazione e impatto, elementi che hanno sempre caratterizzato l’impegno e la visione imprenditoriale di Petrone nel sostenere iniziative imprenditoriali e sociali.
La cerimonia di premiazione si è svolta oggi nella cornice di Fondazione Catella a Milano, fondazione attiva dal 2005 con la mission di diffondere la cultura della sostenibilità nello sviluppo del territorio, e ha visto la partecipazione di Simona Maschi, co-fondatrice e direttrice del Copenaghen Institute of Interaction Design; Annamaria Tartaglia, Founder e CEO TheBrandSitter e Presidente della giuria di GoBeyond; Massimo Carnelos, Responsabile Ufficio Innovazione Tecnologica e Startup presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Prof. Paolo Landoni del Social Innovation Monitor del Politecnico di Torino. A moderare l’evento il giornalista Giampaolo Colletti.
– foto ufficio stampa Sisal –
(ITALPRESS).
Empoli ai quarti di Coppa Italia, Fiorentina ko ai rigori
Passa la sfiducia, cade in Francia il governo Barnier. Macron si rivolgerà alla nazione
Meloni incontra Orban, rafforzamento dei legami bilaterali
Sisal, alla startup SMUSH materials la Call for ideas di GoBeyond
Milano, acceso in Galleria l’albero di Natale di Dior Parfume
TG SPORT ITALPRESS – 4 DICEMBRE
Meloni si congratula con Orban per Presidenza semestre consiglio UE
Nasce l’Intergruppo parlamentare per endocrinologia e diabete pediatrico
Via libera dal Senato al Dl flussi, è legge
TG NEWS ITALPRESS – 4 DICEMBRE 2024
BREAKFAST NEWS – 15 OTTOBRE 2024
Renzi “Sul caso dossier governo incapace, basta amichettismo”
Eni, a Roma Supply Chain Day per la competitività delle filiere
S. MESSA DI DOMENICA 3 NOVEMBRE 2024 – XXXI DEL TEMPO ORDINARIO
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2024
Festa al Gaber di Milano per i due anni del Governo Meloni, parla Antonio Marinella
Milano, oltre 700 bambini a “Un campione per amico” di Banca Generali
10 MINUTI – VIVERE OLTRE I 100 ANNI? SEMPRE MENO PROBABILE: IL BENESSERE CI “UCCIDE”?
Milano,”L’operazione fotografica”, la mostra di Mulas a Palazzo Reale
Tg News – 29/10/2024
TG SPORT ITALPRESS – 4 DICEMBRE
Tg Lombardia 04/12/2024
Tg News – 4/12/2024
TSUNAMI GIUDIZIARIO IN TRENTINO, INVESTITA ANCHE PAVIA
BREAKFAST NEWS – 4 DICEMBRE 2024
OGGI IN EDICOLA – 4 DICEMBRE 2024
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 4 DICEMBRE 2024
INFOTRAFFIC PAVIA – LAVORI DAL 3 DICEMBRE
TG SPORT ITALPRESS – 3 DICEMBRE
Tg Lombardia 3/12/2024
Primo piano
-
Cronaca13 ore fa
POSTE ITALIANE: INSTALLATO A PAVIA UN LOCKER PER LA CONSEGNA E IL RITIRO DEI PACCHI
-
Altre notizie17 ore fa
BREAKFAST NEWS – 4 DICEMBRE 2024
-
Altre notizie12 ore fa
TSUNAMI GIUDIZIARIO IN TRENTINO, INVESTITA ANCHE PAVIA
-
Cronaca23 ore fa
Milan passeggia col Sassuolo, 6-1 e quarti di Coppa Italia
-
Cronaca6 ore fa
TG NEWS ITALPRESS – 4 DICEMBRE 2024
-
Cronaca5 ore fa
Nasce l’Intergruppo parlamentare per endocrinologia e diabete pediatrico
-
Cronaca13 ore fa
DIETRO LE QUINTE – “IL CASO JEKYILL” AL FRASCHINI DI PAVIA
-
Cronaca5 ore fa
Meloni si congratula con Orban per Presidenza semestre consiglio UE