Seguici sui social

Altre notizie

TSUNAMI GIUDIZIARIO IN TRENTINO, INVESTITA ANCHE PAVIA

Pubblicato

-

TSUNAMI GIUDIZIARIO IN TRENTINO, INVESTITA ANCHE PAVIA
Anche Pavia è toccata dalle inchieste che stanno sconvolgendo il Trentino Alto Adige. Tra i nove destinatari delle richieste di arresti domiciliari formulate dalla Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo di Trento figurano Heinz Peter Hager e Paolo Signoretti, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Supernova, società immobiliare specializzata in rigenerazione urbana.

Progetti di rigenerazione urbana a Pavia
A Pavia Supernova è attualmente coinvolta nella riqualificazione di tre aree strategiche: l’ex Necchi, Palazzo Piazza Borromeo (già sede dell’Istituto Santa Margherita) oltre alle aree degli ex scali ferroviari Rismondo e Trieste, nell’ambito del progetto Pavia Next Gen, promosso da FS Sistemi Urbani. Interventi che promettono di trasformare il volto della città, proiettandola verso un futuro più sostenibile.
Nella giornata del 3 dicembre, la Guardia di Finanza ha eseguito perquisizioni negli uffici di Pavia e in altre sedi aziendali, nonché presso enti pubblici in varie province italiane e all’estero, avvalendosi della cooperazione giudiziaria internazionale.

L’ombra del gruppo affaristico
Le indagini di Trento coinvolgono 77 persone tra amministratori pubblici, dirigenti, imprenditori e professionisti. Gli inquirenti ipotizzano l’esistenza di un gruppo affaristico in grado di condizionare la pubblica amministrazione, con particolare riferimento a operazioni di speculazione edilizia. I sospetti ruotano attorno a presunti finanziamenti illeciti a campagne elettorali, concessioni agevolate e procedure semplificate per iniziative immobiliari.

Advertisement

Pesanti accuse
Le accuse spaziano dall’associazione per delinquere alla turbativa d’asta, dal finanziamento illecito ai partiti al traffico di influenze, fino a truffa, corruzione e altri reati contro la pubblica amministrazione. Si contestano anche violazioni fiscali, come l’emissione di fatture per operazioni inesistenti.

La posizione di Hager
In una nota l’ufficio stampa del commercialista Heinz Peter Hager ha dichiarato la piena collaborazione agli inquirenti, confidando nel sistema giudiziario. Le indagini, si precisa, riguardano progetti risalenti al periodo 2018-2022. Fondatore dello studio Hager & Partners e co-creatore di Supernova, Hager è figura di spicco nel panorama economico e immobiliare italiano.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA 15/10/2025

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA 15/10/2025
I fatti del giorno: Altro femminicidio a Milano, uccisa modella 29enne – Spostamento campo Sinti a Pavia, trovata area alternativa – Nuova aggressione ad agente in carcere a Pavia – Code sull’A7 a Silvano Pietra, tamponamento tra camper e auto – Operazione antidroga, 18 milioni di euro di cocaina tra Lombardia e Calabria – Milano, 36 indagati per le “Residenze Lac” al Parco delle Cave – Pronto Meteo Lombardia 16 ottobre.

Leggi tutto

Altre notizie

PAVIA, CONSIGLIO COMUNALE NEL CAOS DOPO LO SCONTRO SUL CASO SINTI

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA, CONSIGLIO COMUNALE NEL CAOS DOPO SCONTRO SUI SINTI
Serata di tensione e accuse incrociate quella di lunedì in consiglio comunale a Pavia, dove la discussione sullo spostamento del campo Sinti da piazzale Europa a via Saragat si è trasformata in uno scontro acceso tra maggioranza e opposizione. Dopo oltre tre ore di dibattito, il presidente del consiglio Matteo Chiù ha dichiarato chiusa la seduta senza procedere alla votazione, tra le proteste dei consiglieri di Fratelli d’Italia e l’intervento del segretario comunale Mario Spoto, che ha ricordato come il regolamento impedisca di votare durante un Consiglio aperto.
A scatenare le polemiche è stato anche il mancato diritto di replica concesso al sindaco Michele Lissia, che ha definito «disordinata e molto tesa» la seduta, invitando tutti «a ritrovare senso di responsabilità e a stigmatizzare toni aggressivi e arroganti». Giovedì sera la maggioranza proverà nuovamente a portare in aula la delibera sulla variazione di bilancio che stanzia oltre un milione di euro per il trasferimento del campo, un passaggio necessario per rispettare le scadenze legate al progetto Waterfront.
Ma il clima resta rovente anche fuori dal palazzo comunale. Molti residenti di Pavia Est parlano di “spettacolo allucinante”. Tra loro, l’imprenditore Paolo Pagetti, titolare dell’azienda Coven Egidio: «È stata la prima volta che partecipavo a un consiglio comunale – ha detto – e ho sentito solo offese da una parte e dall’altra. È stato un momento molto basso della vita politica pavese».
Contrari al progetto anche i portavoce dei quartieri interessati. Fabio Jannaccone Pazzi, rappresentante di Cascina Colombarone, ha parlato di «delibera incoerente con i principi di inclusione sbandierati dalla giunta» e di «mancanza di trasparenza, confronto e rispetto delle regole urbanistiche». I residenti, ha aggiunto, «non escludono azioni legali se la decisione passerà senza adeguate garanzie».
Nel frattempo, Katiuscia Liscardi di Cascina Morona e Sara Fontana per il quartiere Pavia Est chiedono «un confronto immediato» e «soluzioni alternative» al trasferimento. Il dibattito, insomma, è tutt’altro che chiuso, mentre la città attende la nuova seduta che potrebbe riaccendere lo scontro politico e sociale sul futuro del campo Sinti.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 15 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 15 OTTOBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.