TSUNAMI GIUDIZIARIO IN TRENTINO, INVESTITA ANCHE PAVIA
Anche Pavia è toccata dalle inchieste che stanno sconvolgendo il Trentino Alto Adige. Tra i nove destinatari delle richieste di arresti domiciliari formulate dalla Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo di Trento figurano Heinz Peter Hager e Paolo Signoretti, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Supernova, società immobiliare specializzata in rigenerazione urbana.
Progetti di rigenerazione urbana a Pavia
A Pavia Supernova è attualmente coinvolta nella riqualificazione di tre aree strategiche: l’ex Necchi, Palazzo Piazza Borromeo (già sede dell’Istituto Santa Margherita) oltre alle aree degli ex scali ferroviari Rismondo e Trieste, nell’ambito del progetto Pavia Next Gen, promosso da FS Sistemi Urbani. Interventi che promettono di trasformare il volto della città, proiettandola verso un futuro più sostenibile.
Nella giornata del 3 dicembre, la Guardia di Finanza ha eseguito perquisizioni negli uffici di Pavia e in altre sedi aziendali, nonché presso enti pubblici in varie province italiane e all’estero, avvalendosi della cooperazione giudiziaria internazionale.
L’ombra del gruppo affaristico
Le indagini di Trento coinvolgono 77 persone tra amministratori pubblici, dirigenti, imprenditori e professionisti. Gli inquirenti ipotizzano l’esistenza di un gruppo affaristico in grado di condizionare la pubblica amministrazione, con particolare riferimento a operazioni di speculazione edilizia. I sospetti ruotano attorno a presunti finanziamenti illeciti a campagne elettorali, concessioni agevolate e procedure semplificate per iniziative immobiliari.
Advertisement
Pesanti accuse
Le accuse spaziano dall’associazione per delinquere alla turbativa d’asta, dal finanziamento illecito ai partiti al traffico di influenze, fino a truffa, corruzione e altri reati contro la pubblica amministrazione. Si contestano anche violazioni fiscali, come l’emissione di fatture per operazioni inesistenti.
La posizione di Hager
In una nota l’ufficio stampa del commercialista Heinz Peter Hager ha dichiarato la piena collaborazione agli inquirenti, confidando nel sistema giudiziario. Le indagini, si precisa, riguardano progetti risalenti al periodo 2018-2022. Fondatore dello studio Hager & Partners e co-creatore di Supernova, Hager è figura di spicco nel panorama economico e immobiliare italiano.
MILANO (ITALPRESS) – L’economia e la finanza a portata di tutti. Nella centosessantatreesima puntata di Italpress Economy, Claudio Brachino intervista Gaetano Fausto Esposito, direttore generale dell’Istituto Tagliacarne, e con Giuliano Zoppis affronta i principali temi economici del momento.
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Inter, trasferta chiave a Lecce tra squalifiche e infortuni dopo il ko col Bodo – Europa League: Brann-Bologna 0-1, lampo di Castro – Fiorentina, il 3-0 allo Jagiellonia vale una mezza ipoteca sugli ottavi di Conference League – ATP 500 Doha, Sinner eliminato da Mensik nei quarti, niente sfida con Alcaraz – Formula 1, Domenicali rassicura sul nuovo regolamento dopo i test in Bahrain – Brasile, Ancelotti pronto a rinnovare fino al Mondiale 2030 – Scherma, un buon momento per la Federazione Italiana
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Inps, nel 2025 rilasciate 11 milioni di attestazioni ISEE – Trasporto merci, quello su gomma domina sul ferroviario – Istituto Tagliacarne, capitale umano fondamentale per produttività – Assegno unico, occhio ai tempi per la presentazione dell’Isee
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.