Seguici sui social

Economia

Assosistema, Marco Squassina eletto nuovo presidente

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Marco Squassina è il nuovo presidente di Assosistema Confindustria che resterà in carica fino al 2028.
A eleggerlo l’assemblea dei soci. Insieme a lui sono stati nominati come squadra di presidenza: Andrea Confalonieri (Hotelservice), Claudio Galbiati (3M), Andrea Gozzi (Servizi Italia), Marco Marchetti (Padana Emmedue), Emiliano Nardi (Sogesi), Maurizio Ferraguti (Gruppo Ferraguti), Enea Righi (Servizi Ospedalieri), Alberto Scarafiotti (LIM) e Sandro Recalcati (Lavanderia Lombarda Industriale). Squassina succede ad Egidio Paoletti che ha guidato l’associazione nel quadriennio precedente. “In un’ottica di continuità e con il contributo dei vice presidenti,cercherò nel mio mandato di rappresentare al meglio le istanze di tutte le sezioni che compongono Assosistema Confindustria nelle varie attività istituzionali e di rafforzare il ruolo dell’associazione quale garante della correttezza del mercato”, ha detto Squassina nel suo discorso di insediamento.
“La sfida che ci attende è quella della transizione digitale e tecnologica oltre alla necessità di rendere attrattivo il nostro settore all’offerta di lavoro. Fondamentale, inoltre, il rispetto e l’applicazione del Ccnl e il rafforzamento della catena di valore con i fornitori. Sarà per questo necessaria la collaborazione di tutti i soci e auspico anche un forte supporto da parte del gruppo dei giovani imprenditori che possono dare la loro visione di come il mercato e i processi industriali stanno cambiando”, ha concluso.
(ITALPRESS).
-Foto: ufficio stampa Assosistema-

Economia

A Natale accelerano i consumi, spesi 9 miliardi

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Una settimana di Natale “con i fiocchi”, non solo per la neve caduta in abbondanza, ma anche per gli acquisti, superiori alle attese: da venerdì 20 ad oggi sono stati spesi, tra prodotti alimentari, regali e viaggi circa 9 miliardi di euro. Un balzo che, però, non compensa del tutto l’andamento lento delle vendite della prima parte di dicembre.
E’ quanto stima Confesercenti sulla base di un sondaggio condotto sui propri associati per tracciare un primo consuntivo dell’andamento delle vendite delle feste.
L’accelerazione finale degli acquisti ha però visto le attività commerciali di vicinato vincere decisamente la battaglia con l’online per gli ultimi regali, con il 78% delle imprese associate che segnala vendite in ripresa rispetto alla settimana precedente. Tra i doni dell’ultimo minuto, protagonisti prodotti e accessori di abbigliamento, in testa sia alla classifica generale che in quella degli acquisti last minute. Salgono invece al secondo posto prodotti gastronomici, seguiti da giocattoli e poi libri e prodotti da enoteca: sono stati moltissimi gli italiani che hanno regalato una ‘bottiglià sotto l’albero, con un primato delle ‘bollicinè made in Italy.
Gli acquisti alimentari, però, sono stati trainati soprattutto da cene e pranzi domestici: oltre l’80% degli italiani ha trascorso 24 e 25 dicembre a casa propria o di parenti. Sulla tavola, si sono confermati i prodotti della tradizione, soprattutto tra i dolci, dove il panettone – sempre più spesso artigianale e sempre meno industriale – ha battuto decisamente il pandoro. Per il resto, i piatti a base di pesce sono stati protagonisti delle cene della Vigilia, mentre per i pranzi di Natale c’è stata una prevalenza dei prodotti ‘dei montì sul ‘marè.
“Ora l’auspicio delle imprese – spiega Confesercenti – è che l’accelerazione dei consumi duri fino a San Silvestro: un buon andamento delle vendite nei giorni immediatamente antecedenti al Natale, infatti, segnala spesso un ultimo dell’anno all’insegna dei migliori risultati. E, stando alle aspettative degli esercenti del settore moda, l’avvio dei saldi potrebbe segnare una decisa affermazione delle vendite effettuate presso le attività del territorio”.
-foto Agenzia Fotogramma-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Economia

Intesa Sanpaolo, gli omaggi natalizi diventano donazioni per i bambini

Pubblicato

-

TORINO (ITALPRESS) – Su iniziativa del Consigliere Delegato e CEO Carlo Messina, Intesa Sanpaolo ha devoluto l’equivalente degli omaggi natalizi a quattro organizzazioni del Terzo settore impegnate ad assistere i bambini malati e con disabilità e le loro famiglie. Il sostegno è parte del grande programma della Banca per il contrasto alle disuguaglianze che destina al sociale 1,5 miliardi di euro entro il 2027. Per Carlo Messina, Consigliere Delegato e CEO di Intesa Sanpaolo, ha affermato, “Il nostro programma per la riduzione delle povertà – 1,5 miliardi di euro entro il 2027 – è uno dei più imponenti di un soggetto privato nel nostro Paese. Questa nuova iniziativa pensa ai bambini che si affacciano alla vita con gravi difficoltà e alle loro famiglie, per dare un sollievo in questi giorni di festa. La Banca ha molto a cuore le persone con disabilità e malate, verso le quali sviluppa progetti specifici di sostegno, che siano colleghe e colleghi o cittadini attraverso il sostegno ad associazioni dedicate”. L’iniziativa si inserisce nell’impegno di Intesa Sanpaolo per il sociale, parte del Piano di Impresa 2022-2025. La Banca mette in relazione soggetti del Terzo Settore, aziende e istituzioni secondo un progetto che si distingue per capacità di individuare il bisogno, programmazione pluriennale, capillarità degli interventi e pluralità dei soggetti coinvolti. I quattro beneficiari, già partner di Intesa Sanpaolo, sono: VIDAS – hospice pediatrico “Casa Sollievo” – Milano; FONDAZIONE GASLINI – pendolarismo sanitario per famiglie di bambini non genovesi – Genova; DYNAMO CAMP – accoglienza di bambini e ragazzi con patologie croniche e gravi – Limestre (Pistoia); CENTRO SPORTIVO ITALIANO (CSI) – Sport e disabilità infantile – Territorio nazionale. (ITALPRESS).

fonte foto: ufficio stampa Intesa Sanpaolo

 

Advertisement

Leggi tutto

Economia

Vincenzo Carbone nuovo direttore dell’Agenzia delle Entrate

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il Consiglio dei Ministri, secondo quanto si apprende, ha avviato l’iter per la nomina di Vincenzo Carbone come direttore dell’Agenzia delle Entrate, dopo le dimissioni di Ernesto Maria Ruffini.
-foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano