Cronaca
Usa, il Congresso certifica la vittoria di Trump alle presidenziali
Pubblicato
1 giorno fa-
di
RedazioneWASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Il Congresso degli Stati Uniti ha ufficialmente certificato la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali. Nonostante la tempesta di neve la sessione congiunta si è riunita a Capitol Hill, con la vicepresidente Kamala Harris, che ha personalmente certificato la sua sconfitta, così come già accaduto al repubblicano Richard Nixon nel 1961 e al democratico Al Gore nel 2001.
In aula era presente anche il vicepresidente eletto JD Vance, seduto in prima fila, accolto con un applauso al momento della certificazione ufficiale della vittoria nel suo Stato d’origine, l’Ohio, che ha ufficialmente espresso i suoi voti elettorali per la coppia Trump-Vance.
La votazione si è svolta dopo che quattro anni fa una folla di sostenitori di Trump ha preso d’assalto il Campidoglio nel tentativo di bloccare la certificazione della sua sconfitta del 2020. Da allora l’attuale presidente eletto ha continuato a rilanciare teorie complottistiche in merito alla vittoria di Joe Biden.
A distanza di quattro anni la certificazione del Congresso si è svolta in un clima pacifico e formale, con i risultati ufficiali che riportano la vittoria di Trump con 312 voti del collegio elettorale contro i 226 di Kamala Harris. I repubblicani hanno ottenuto la maggioranza anche al Senato, ottenendo un leggero vantaggio sulla Camera dei rappresentanti.
Ciò comporta che Trump avrà un margine di manovra in merito all’attuazione del suo programma pianificato di tagli alle tasse e di repressione degli immigrati che vivono illegalmente in tutto il Paese dal momento del suo insediamento, previsto il prossimo 20 gennaio.
In merito a quanto accaduto il 6 gennaio di quattro anni fa, Trump ha più volte reso nota l’intenzione di graziare le circa 1500 persone accusate di aver preso parte all’assalto di Capitol Hill, occasione in cui oltre 140 agenti di polizia sono stati aggrediti, con i rivoltosi che hanno causato danni per oltre 2,8 milioni di dollari.
Proprio in virtù di quanto accaduto quel giorno, il Congresso ha approvato una legge volta a rafforzare le misure di salvaguardia, in modo da garantire che il tradizionale processo di certificazione dei voti venga gestito in modo formale, pacifico e legale, così come avvenuto oggi.
In vista della votazione odierna la polizia del Campidoglio e i servizi segreti hanno innalzato una recinzione temporanea attorno a Capitol Hill, definendo il 6 gennaio come “evento speciale di sicurezza nazionale”. Il capo della polizia del Campidoglio Thomas Manger ha affermato che la recinzione verrà rimossa solamente dopo l’insediamento di Trump.
– foto xp6/Italpress –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Mattarella “Garantire servizi adeguati a tutto il Paese”
-
Trump “Non escludo l’uso della forza per Panama e Groenlandia”
-
Corsico, incendio in un sottotetto. Nessun ferito o intossicato
-
Befana dei clochard a Milano, anche Giusy Versace tra i volontari
-
Ivan Geliukh nuovo Chief Executive Officer di DRI
-
Morto a 96 anni Jean-Marie Le Pen
Cronaca
Mattarella “Garantire servizi adeguati a tutto il Paese”
Pubblicato
40 minuti fa-
7 Gennaio 2025di
RedazioneCATANIA (ITALPRESS)- “Da Militello parte un’esortazione nell’interesse di tutti i comuni del nostro Paese. E’ indispensabile garantire servizi e collegamenti adeguati, per tutti i cittadini”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella parlando al Palazzetto dello Sport a Militello Val di Catania, dove ha inaugurato la scuola “Pietro Carrera” dopo i lavori di ristrutturazione. “Da qui parte una condivisione di opinioni che non è soltanto nell’interesse di questa città ma di tutti i comuni del nostro Paese, grandi e piccoli, di pianura, di montagna, di aree interne che avvertono quanto sia essenziale il vincolo nazionale per ciascuno di loro. Quanto sia importante garantire, per il territorio intero, servizi adeguati, collegamenti adeguati e condizioni di pienezza di cittadinanza per tutti i cittadini, le donne e gli uomini del nostro Paese”, ha aggiunto il Capo dello Stato.
-foto Quirinale –
(ITALPRESS).
Cronaca
Trump “Non escludo l’uso della forza per Panama e Groenlandia”
Pubblicato
40 minuti fa-
7 Gennaio 2025di
RedazioneNEW YORK (ITALPRESS) – “Cambieremo il nome del Golfo del Messico in Golfo d’America, che ha un bellissimo suono”. A parlare è Donald Trump nella prima conferenza stampa da presidente degli Stati Uniti eletto dalla sua residenza di Mar-a-Lago, in Florida.
Il tycoon ha manifestato la volontà di acquisire la Groenlandia attraverso una guerra commerciale contro la Danimarca e non ha escluso l’uso della forza militare per l’eventuale riconquista del canale di Panama e per l’annessione della Groenlandia.
Ha aggiunto che se la popolazione della Groenlandia “votasse per l’indipendenza o per unirsi agli Stati Uniti, applicherei alla Danimarca dazi molto alti” se non accettasse il risultato.
Trump ha annunciato che cancellerà la decisione del presidente uscente Joe Biden sulle trivellazioni offshore. “Noi trivelleremo e lo faremo in molti posti e i prezzi dell’energia andranno giù fino a un livello molto basso”, aggiunge.
Trump ha ammonito che se gli ostaggi israeliani nelle mani di Hamas dal 7 ottobre 2023 non saranno liberati entro il 20 gennaio, giorno del suo ritorno alla Casa Bianca, “scoppierà l’inferno in Medio Oriente”.
-foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Corsico, incendio in un sottotetto. Nessun ferito o intossicato
Pubblicato
3 ore fa-
7 Gennaio 2025di
RedazioneMILANO (ITALPRESS) – Un incendio ha colpito intorno alle 18 il sottotetto di un edificio nel comune di Corsico in via Vincenzo Monti 38. Le fiamme hanno invaso tutta la struttura soprastante avvolgendola nel giro di pochissimi minuti. I condomini sono riusciti ad uscire in tempo prima che ci fosse il collassamento del tetto. Non si registrano feriti o intossicati anche se alcuni occupanti sono dovuti ricorrere alle cure mediche dei sanitari a scopo precauzionale. Sul posto quattro mezzi del Comando di Milano. I Vigili del fuoco sono al lavoro per circoscrivere l’incendio e mettere in sicurezza l’area. Il palazzo è stato interamente evacuato.(ITALPRESS).
Foto: Vigili del Fuoco Milano
Mattarella “Garantire servizi adeguati a tutto il Paese”
Trump “Non escludo l’uso della forza per Panama e Groenlandia”
ALMANACCO – 8 GENNAIO
Corsico, incendio in un sottotetto. Nessun ferito o intossicato
PRONTO METEO – PREVISIONI DALL’ 8 GENNAIO 2025
TG NEWS ITALPRESS – 7 GENNAIO 2025
INFOTRAFFIC PAVIA – FINO AL 10 GENNAIO 2025
LUCEVERDE TRUCK – 7 GENNAIO
TG ECONOMIA ITALPRESS – 7 GENNAIO 2025
TG SPORT ITALPRESS – 7 GENNAIO 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2024
Giovanna canta Gabriella Ferri, successo per l’evento a favore del Rotary Club Valle Staffora: ”Il mio unico rimpianto? Non aver capito che cercava aiuto.”
PRESENTAZIONE WELFARE PARK LOMBARDIA ALLA CASCINA CASSINO PO DI BRONI
FOCUS SALUTE – 26 NOVEMBRE
Fondazione Cariparma, stanziamento record per i bandi 2024
L’Ordine dei Biologi della Lombardia vince appello in Consiglio di Stato
Commissione europea premia Fita e progetto intergenerazionale
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 DICEMBRE 2024
Mattarella “Caporalato inaccettabile illegalità, serve giusto compenso”
IPA e Fotogramma, sinergia per affrontare sfide del mercato editoriale
ALMANACCO – 8 GENNAIO
INFOTRAFFIC PAVIA – FINO AL 10 GENNAIO 2025
TG ECONOMIA ITALPRESS – 7 GENNAIO 2025
TG SPORT ITALPRESS – 7 GENNAIO 2025
Tg News – 07/01/2025
ZONA LOMBARDIA – 7 GENNAIO 2025
FESTA DI FINE CAMPIONATO – ANNO 1990
ACCIOTTOLATO DI PIAZZA DUCALE: 60MILA EURO SPESI, RISULTATI DELUDENTI
BREAKFAST NEWS – 7 GENNAIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 7 GENNAIO 2025
Primo piano
-
Cronaca15 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI DAL 7 GENNAIO 2025
-
Sport24 ore fa
Il Milan ribalta l’Inter da 2-0 a 2-3 e vince la Supercoppa
-
Cronaca11 ore fa
Violento terremoto in Tibet, sarebbero oltre 90 le vittime
-
Cronaca13 ore fa
Sinner batte Popyrin in esibizione a Melbourne
-
Cronaca9 ore fa
Milano, Tajani “Alle Comunali abbiamo le carte in regola per vincere”
-
Altre notizie15 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 7 GENNAIO 2025
-
Altre notizie15 ore fa
BREAKFAST NEWS – 7 GENNAIO 2025
-
Cronaca13 ore fa
Violento terremoto in Tibet, oltre cinquanta i morti