Seguici sui social

Cronaca

IL LICEO GALILEI DI VOGHERA INAUGURA L’AULA IMMERSIVA, UNO SPAZIO PER IL FUTURO DELL’ISTRUZIONE. LA CITTÀ DI “VOGHERA DIGITAL” CRESCE E INNOVA

Pubblicato

-

VOGHERA – La città di Voghera segna un altro passo avanti verso l’innovazione tecnologica e didattica con l’inaugurazione ufficiale dell’Aula Immersiva presso l’IIS Galilei, sede di via Foscolo, il prossimo giovedì 23 gennaio 2025 alle ore 17. Si tratta di un progetto scolastico d’avanguardia, finanziato nell’ambito del piano europeo “Futura – La scuola per l’Italia di domani”, che integra la tecnologia nella formazione per offrire agli studenti nuove opportunità educative.

Un evento ricco di interventi e prospettive

L’inaugurazione vedrà la partecipazione di figure di rilievo del mondo scolastico e tecnologico. Dopo i saluti introduttivi della dirigente scolastica Sabina Depaoli, si affronteranno temi legati all’utilizzo didattico delle nuove tecnologie con Veronica Cavicchi, componente dell’équipe territoriale formativa presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Gianluca Meardi, General Manager di V-Nova Studios, offrirà una visione sul futuro dello storytelling immersivo nel 2025, considerato un punto di svolta per l’integrazione delle tecnologie immersive nella narrazione didattica. Infine, Flavio Vallò, socio fondatore di Icarus Group, approfondirà il ruolo della tecnologia come pilastro del progetto educativo.

Advertisement

Formazione immersiva: il futuro dell’educazione

L’Aula Immersiva, dotata di strumenti tecnologici avanzati, permetterà agli studenti di vivere esperienze virtuali e interattive, migliorando l’apprendimento e sviluppando competenze utili in un mondo sempre più digitalizzato. Questo spazio è pensato per stimolare la curiosità e l’immaginazione degli studenti, rendendo lo studio un’esperienza dinamica e coinvolgente.

L’Aula Immersiva rappresenta un passo importante per la scuola e per la comunità di Voghera, in una città che crede nell’innovazione e che da anni la sviluppa e la racconta attraverso Voghera Digital.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale dell’IIS Galilei: www.liceogalileivoghera.edu.it.

Advertisement

Cronaca

DELITTO GARLASCO, BLITZ ALL’ALBA DEI CARABINIERI A CASA DI ANDREA SEMPIO

Pubblicato

-

Blitz dei carabinieri a Garlasco nell’ambito delle nuove indagini sull’omicidio di Chiara Poggi. Sono in corso dall’alba alcune perquisizioni ordinate dalla procura di Pavia. Nel mirino le abitazioni del nuovo indagato Andrea Sempio, 37 anni, a Voghera e quella dei suoi genitori a Garlasco, ovvero nel paese dove avvenne il delitto 18 anni fa. L’operazione è coordinata dal procuratore di Pavia Fabio Napoleone, dall’aggiunto Stefano Civardi e dalla pm Valentina De Stefano. Ad eseguire i decreti di perquisizione firmati dai magistrati sono i carabinieri del Nucleo investigativo di Milano che indagano sulla cosiddetta ricostruzione alternativa al delitto per il quale è stato condannato in via definitiva nel 2015 l’ex compagno della vittima Alberto Stasi. Le perquisizioni sono state estese alle abitazioni dei due amici di Sempio, Roberto Freddi e Mattia Capra: lui li avrebbe sentiti la mattina in cui è stata uccisa Chiara. Entrambi frequentavano l’abitazione di via Pascoli in quanto amici di Marco Poggi, fratello della vittima. Sequestrati anche cellulari e pc. Una perquisizione è in corso anche in un’area campestre e in un canale di Tromello: qui i carabinieri si starebbero muovendo alla ricerca della possibile arma del delitto, che potrebbe essere un attizzatoio sparito da casa Poggi. Venerdì 16 maggio, proprio a Pavia, si terrà la nuova udienza di conferimento dell’incarico per l’incidente probatorio sul Dna disposto dalla gip Garlaschelli. Oggi però, a sorpresa, sono scattate le perquisizioni alla famiglia Sempio.

Leggi tutto

Cronaca

Delitto di Garlasco, perquisizioni in casa di Andrea Sempio, dei genitori e di due amici

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Secondo quanto riportato dal Tg1, i carabinieri di Pavia, su mandato della procura, da questa mattina all’alba stanno svolgendo una perquisizione a casa di Andrea Sempio indagato per l’omicidio di Chiara Poggi avvenuto a Garlasco il 13 agosto del 2007.

La perquisizione sarebbe mirata ad acquisire elementi utili all’inchiesta attraverso l’analisi dei contenuti di supporti informatici, telefoni e pc presenti in casa. Analoga attività investigativa viene eseguita dai militari dell’Arma presso le abitazioni dei genitori di Sempio e di due amici del ragazzo.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Sampdoria in C, Salernitana e Frosinone ai playout di Serie B

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Sampdoria e Cittadella retrocedono in Serie C insieme al Cosenza, mentre Frosinone (16°) e Salernitana (17°) si giocheranno la permanenza in B nel playout. Sono questi i verdetti della lotta salvezza nell’ultima giornata di Serie B, mentre nei piani alti è il Cesena a prendersi il posto per i playoff che definiranno la terza squadra promossa in A insieme a Sassuolo e Pisa. La formazione romagnola (7°) sfiderà nel turno preliminare il Catanzaro (6°), mentre la Juve Stabia (5°) affronterà il Palermo (8°) con l’obiettivo del pass per le semifinali, dove sono già qualificate Spezia (3°) e Cremonese (4°).
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.