Seguici sui social

Cronaca

Milano, tre pietre d’inciampo per poliziotti antifascisti

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Questa mattina si è svolta una cerimonia solenne presso l’ingresso della Questura di via Fatebenefratelli, a Milano, per la posa di tre “Pietre d’Inciampo” dedicate a poliziotti (Giuseppe Prata, Emiddio Mastrodomenico, Angelo Molino) che, opponendosi agli orrori del nazifascismo, pagarono con la deportazione e la vita il loro coraggio. L’evento ha visto la partecipazione del Questore di Milano Bruno Megale, del Prefetto Claudio Sgaraglia, dell’Assessore alla Sicurezza del Comune di Milano Marco Granelli e di rappresentanti di numerose istituzioni e associazioni, tra cui il Comitato Pietre d’Inciampo, l’ANED (Associazione Nazionale Ex-Deportati nei Lager Nazisti), l’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) e la Comunità Ebraica di Milano. Nel corso della cerimonia, il Questore di Milano Bruno Megale ha spiegato il significato di questa iniziativa commemorativa: “Abbiamo voluto ricordare tre poliziotti che furono deportati e uccisi tra il 1944 e il 1945 per la loro opposizione al nazifascismo. Uno di loro fu fucilato a Piazzale Loreto per rappresaglia, mentre gli altri due morirono nei campi di concentramento in Germania. La posa delle Pietre d’Inciampo davanti alla Questura perpetua la memoria di questi eroi, offrendo anche alle nuove generazioni un’occasione per riflettere e non dimenticare il loro sacrificio.” L’Assessore alla Sicurezza, Marco Granelli, ha sottolineato il valore della lotta e del sacrificio di questi poliziotti, che furono anche protagonisti della resistenza partigiana: “Ricordiamo persone che, con il loro impegno e la loro vita, ci hanno donato la libertà. Ogni cittadino che attraversa questi spazi deve ricordare il prezzo che è stato pagato per costruire e preservare i principi della nostra Repubblica”. Il Prefetto Claudio Sgaraglia ha collegato la cerimonia odierna al Giorno della Memoria, celebrato ieri: “Abbiamo assegnato medaglie d’onore a coloro che furono deportati nelle industrie belliche. Questi gesti servono a mantenere viva la consapevolezza di quanto accaduto, a sviluppare uno spirito critico e a trasmettere ai giovani le lezioni del passato, affinchè non si ripetano mai più le tragedie che hanno segnato il secolo scorso”.
(ITALPRESS).

Foto: xp2

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 20 LUGLIO 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

Lombardia, Caruso “Per salvare le librerie lanciamo un patto per la lettura”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – La crisi che oggi colpisce le librerie non è soltanto economica. È culturale. E non si risolve con misure una tantum o interventi emergenziali. Per difendere la lettura serve una risposta strutturale, un vero patto culturale. In Lombardia abbiamo scelto di agire”. Lo ha detto Francesca Caruso, assessore alla Cultura di Regione Lombardia, commentando gli ultimi dati sull’andamento del mercato editoriale italiano.

“In Lombardia – sottolinea Caruso – non consideriamo la lettura un lusso né un consumo. La consideriamo un diritto. E come tale lo difendiamo. Con il Patto Regionale per la Lettura stiamo costruendo una rete ampia, che coinvolga biblioteche, scuole, carceri, ospedali, enti locali, associazioni e cittadini. Vogliamo portare i libri anche là dove oggi non arrivano: nei quartieri, nelle case, nelle comunità fragili”. Nell’ultimo anno Regione Lombardia ha finanziato 71 progetti dedicati alla promozione della lettura, con uno stanziamento complessivo di 800.000 euro.

Sono stati coinvolti oltre 500 operatori culturali in attività formative e iniziative sul territorio. Una strategia che si innesta sul lavoro capillare dei 40 sistemi bibliotecari lombardi, attivi in tutte le province, e di una rete di oltre 1.600 biblioteche.

“La Lombardia – ha ricordato l’assessore – è la prima regione italiana per produzione editoriale: qui si stampa quasi il 50% dei libri pubblicati a livello nazionale. Ma questo primato non ci basta. Vogliamo che la lettura torni a essere parte della quotidianità. Che le librerie siano luoghi vissuti, aperti, riconosciuti come spazi culturali, non solo commerciali. Servono politiche lungimiranti e alleanze educative, non ‘soluzioni tampone’. Non possiamo permettere che la lettura diventi un privilegio per pochi – ha concluso – . La Lombardia ha fatto la sua parte e continuerà a farla. Ogni libreria che chiude è una voce che si spegne. E il silenzio, in cultura, è la vera sconfitta”. 

Advertisement

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

LOMBARDIA LIVE 24 NEWS – COLDIRETTI, MOBILITAZIONE A ROMA E BRUXELLES

Pubblicato

-

Due giorni di manifestazioni e di proteste a Roma e Bruxelles contro Ursula Von Der Leyen e il suo manipolo di tecnocrati. Ma l’Europa non è Vonderland, l’Europa è dei cittadini, è degli agricoltori. Per questo non finisce qui. Siamo in mobilitazione permanente per i prossimi 2 anni contro questo disegno mortale per l’agricoltura, per la sicurezza alimentare e per l’Europa.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.