Seguici sui social

Altre notizie

POLIZIA LOCALE DI PAVIA, MULTE DA RECORD NEL 2024

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – POLIZIA LOCALE DI PAVIA, MULTE DA RECORD NEL 2024
Sono circa 10.000 le sanzioni elevate ogni mese nel 2024 dalla polizia locale, con ottobre che si è confermato come il mese re dell’indisciplina. Complessivamente, lo scorso anno sono state comminate 111.708 multe, un numero in netta crescita dopo il calo registrato durante la pandemia. I dati sono stati illustrati ieri nel report annuale dell’attività di controllo. "I dati statistici possono essere paragonati agli anni precedenti, anche se ci sono alcune particolarità su cui lavoreremo", ha dichiarato l’assessore Rodolfo Faldini.
Tra le infrazioni più frequenti spicca il divieto di sosta, con 35.734 multe elevate. Zone come strada Campeggi sono diventate simbolo di questa indisciplina: qui la media giornaliera è di 40 infrazioni, ma in un martedì di due settimane fa sono state superate le 100 multe solo nella mattinata. Non mancano le sanzioni per aver occupato stalli riservati ai disabili (165), per transito e sosta su corsie bus (241), sulle piste ciclabili (192) e sui marciapiedi (1908). "A novembre e dicembre il dato sui divieti di sosta è calato – ha precisato Faldini – segno che abbiamo intensificato i controlli su questa brutta abitudine".
Diminuite, invece, le sanzioni amministrative (da 588 nel 2023 a 422 nel 2024), mentre sono aumentati i veicoli rimossi (1002), quelli sequestrati (112) e quelli sottoposti a fermo amministrativo (36). Tra le altre infrazioni, 130 multe per mancanza di assicurazione, 15 per guida con patente scaduta e 100 per mancato uso della cintura di sicurezza.
L’assessore ha annunciato un’attenzione particolare verso le nuove priorità del codice della strada: "Controlleremo l’uso dello smartphone alla guida (80 multe nel 2024 contro le 60 del 2023), la guida sotto l’effetto di alcol e stupefacenti (615 sanzioni) e la regolarità dei monopattini riguardo ai dispositivi di sicurezza (5 multe)".
In calo, invece, le sanzioni per eccesso di velocità: 223 nel 2024 contro le 629 del 2023, con le apparecchiature che hanno rilevato meno superamenti (349 contro 1176). Un segnale positivo, ma che non deve distogliere l’attenzione dalla necessità di una maggiore educazione stradale.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

SANITÀ PAVESE, SVOLTA STORICA: IN ARRIVO QUASI 1 MILIARDO D’INVESTIMENTI

Pubblicato

-

SANITÀ PAVESE, SVOLTA STORICA: IN ARRIVO QUASI 1 MILIARDO D’INVESTIMENTI
È la provincia di Pavia il baricentro della nuova stagione di investimenti sulla sanità lombarda. Con l’approvazione della programmazione delle risorse nazionali per l’edilizia sanitaria, Regione Lombardia annuncia un piano senza precedenti: 690 milioni di euro destinati al territorio pavese, di cui 200 milioni per la riqualificazione dell’Ospedale di Vigevano e 490 milioni per il Policlinico San Matteo di Pavia. A questi si sommano i 52 milioni di euro già stanziati nei mesi scorsi per l’ospedale di Voghera, portando il totale degli investimenti deliberati nell’ultimo anno – comprensivi di altri interventi – a quasi un miliardo di euro complessivi.
Si tratta del più importante pacchetto di interventi sulla sanità lombarda attualmente in corso, con ricadute dirette sulla qualità dei servizi per i cittadini e sul futuro delle strutture sanitarie locali. Un risultato che premia la visione politica e amministrativa dell’assessore regionale Elena Lucchini, protagonista di un lavoro costante, tenace e concreto, condotto in sinergia con l’assessore al Welfare Guido Bertolaso. Proprio dal loro dialogo operativo è scaturita una progettualità ambiziosa ma radicata nei bisogni reali del territorio.
«Questo risultato rappresenta una svolta per la sanità pavese – è il commento unanime di amministratori e rappresentanti istituzionali –. Non si tratta di semplici annunci, ma di impegni finanziari concreti che andranno a potenziare e riqualificare strutture strategiche come gli ospedali di Vigevano, Voghera e il Policlinico San Matteo».
A Vigevano, il finanziamento da 200 milioni di euro consentirà un profondo intervento di rinnovamento del presidio ospedaliero, a lungo atteso dalla cittadinanza. Una scelta condivisa dalla Giunta Regionale con il sindaco Andrea Ceffa e i consiglieri regionali del territorio, a conferma di un metodo di lavoro basato sul confronto e sulla collaborazione istituzionale.
A Pavia, con i 490 milioni destinati al San Matteo, si delinea un piano di rilancio e modernizzazione del principale polo ospedaliero della provincia e uno dei più rilevanti a livello nazionale. Un investimento che guarda al futuro della ricerca, dell’alta specializzazione e dell’assistenza sanitaria di eccellenza.
A Voghera, il recente stanziamento da 52 milioni di euro rappresenta una pietra miliare per il potenziamento del presidio cittadino, che ha già avviato un percorso di riqualificazione tanto atteso dai cittadini dell’Oltrepò.
Questo maxi-piano di investimenti è anche un chiaro segnale di attenzione verso la sanità territoriale, in un’ottica che va oltre la semplice edilizia: è una scelta politica e sociale che intende rafforzare la capillarità dei servizi e restituire centralità alla sanità pubblica.

Leggi tutto

Altre notizie

TG ECONOMIA – 5 AGOSTO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Inter, dallo snodo Lookman al mercato in uscita – Il Milan si riavvicina a Jashari e si gode Modric – Niente Cincinnati per Djokovic, cinque italiani teste di serie – Doncic triennale da 165 milioni, è il nuovo re di Los Angeles – Il mondo dello sport fa il tifo per Franco Baresi

Leggi tutto

Altre notizie

TG HI TECH & INNOVAZIONE – 5 AGOSTO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Banda Ultra Larga, Sicilia prima al Sud a completare il Piano – Una nuova tecnologia rivoluziona il trasporto dell’idrogeno – L’intelligenza artificiale in sanità è in continua crescita

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.