LA VOCE PAVESE – POLIZIA LOCALE DI PAVIA, MULTE DA RECORD NEL 2024
Sono circa 10.000 le sanzioni elevate ogni mese nel 2024 dalla polizia locale, con ottobre che si è confermato come il mese re dell’indisciplina. Complessivamente, lo scorso anno sono state comminate 111.708 multe, un numero in netta crescita dopo il calo registrato durante la pandemia. I dati sono stati illustrati ieri nel report annuale dell’attività di controllo. "I dati statistici possono essere paragonati agli anni precedenti, anche se ci sono alcune particolarità su cui lavoreremo", ha dichiarato l’assessore Rodolfo Faldini.
Tra le infrazioni più frequenti spicca il divieto di sosta, con 35.734 multe elevate. Zone come strada Campeggi sono diventate simbolo di questa indisciplina: qui la media giornaliera è di 40 infrazioni, ma in un martedì di due settimane fa sono state superate le 100 multe solo nella mattinata. Non mancano le sanzioni per aver occupato stalli riservati ai disabili (165), per transito e sosta su corsie bus (241), sulle piste ciclabili (192) e sui marciapiedi (1908). "A novembre e dicembre il dato sui divieti di sosta è calato – ha precisato Faldini – segno che abbiamo intensificato i controlli su questa brutta abitudine".
Diminuite, invece, le sanzioni amministrative (da 588 nel 2023 a 422 nel 2024), mentre sono aumentati i veicoli rimossi (1002), quelli sequestrati (112) e quelli sottoposti a fermo amministrativo (36). Tra le altre infrazioni, 130 multe per mancanza di assicurazione, 15 per guida con patente scaduta e 100 per mancato uso della cintura di sicurezza.
L’assessore ha annunciato un’attenzione particolare verso le nuove priorità del codice della strada: "Controlleremo l’uso dello smartphone alla guida (80 multe nel 2024 contro le 60 del 2023), la guida sotto l’effetto di alcol e stupefacenti (615 sanzioni) e la regolarità dei monopattini riguardo ai dispositivi di sicurezza (5 multe)".
In calo, invece, le sanzioni per eccesso di velocità: 223 nel 2024 contro le 629 del 2023, con le apparecchiature che hanno rilevato meno superamenti (349 contro 1176). Un segnale positivo, ma che non deve distogliere l’attenzione dalla necessità di una maggiore educazione stradale.
Radio Pavia Breakfast News – 16 dicembre 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.
Oggi in edicola – 16 dicembre 2025
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 16 dicembre 2025
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati con un gruppo di esperti previsori su Pavia Uno Tv.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.