Seguici sui social

Altre notizie

VIOLENZA IN CARCERE, DUE AGGRESSIONI IN POCHE ORE A VIGEVANO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – VIOLENZA IN CARCERE, DUE AGGRESSIONI IN POCHE ORE A VIGEVANO
Due episodi di violenza si sono verificati nell’arco di poche ore all’interno della casa di reclusione di Vigevano, con conseguenze gravi per un agente della polizia penitenziaria. Uno dei due attacchi ha portato a lesioni serie: l’agente è stato ricoverato in ospedale e dimesso con una prognosi di 25 giorni.
Il fatto più grave è avvenuto mercoledì intorno alle 11, quando un poliziotto è stato colpito in pieno volto da uno sgabello scagliato da un detenuto di origini straniere. Quest’ultimo, dopo una discussione con un altro carcerato, si era rifiutato di rientrare in cella dopo l’ora d’aria. Il colpo ha fatto perdere conoscenza all’agente, che è stato poi preso a calci al volto e in altre parti del corpo. Ripresosi, il poliziotto è riuscito a mettersi in salvo e a chiamare rinforzi.
Il giorno precedente, martedì verso le 13:30, un altro agente era stato colpito con un pugno in volto da un detenuto che si era rifiutato di rientrare dopo il passeggio. L’agente ha riportato una contusione sotto l’occhio ed è stato medicato in pronto soccorso, con una prognosi di guarigione di pochi giorni.
A denunciare i fatti è Mirco Savastano, segretario generale aggiunto del Sindacato di Polizia Penitenziaria (SPP): «Queste aggressioni sono ormai all’ordine del giorno nelle carceri italiane. Noi entriamo in servizio per lavorare e dobbiamo poter tornare a casa sani e salvi dalle nostre famiglie. Mi chiedo: cosa stanno facendo le istituzioni per prevenire questi episodi? Dobbiamo aspettare che ci scappi il morto?».
Savastano sottolinea la necessità di pene più severe per i detenuti violenti e invoca l’introduzione del taser per la polizia penitenziaria: «Sarebbe un deterrente efficace in situazioni così gravi».

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

TG UNIVERSITA’ ITALPRESS – 18 NOVEMBRE

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Al via il nuovo anno accademico di Universitas Mercatorum – Torna il master del Tyrrhenian Lab di Terna – Lavorare si impara giocando: alla “D’Annunzio” il Career Day esperienziale

Leggi tutto

Altre notizie

FOCUS SALUTE – 18 NOVEMBRE

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – L’insonnia cronica vi tormenta? Vorreste evitare benzodiazepine, sonniferi vari o altri psicofarmaci? O li state già usando e non siete soddisfatti sia per la scarsa qualità del sonno, sia per la sonnolenza diurna, la scarsa lucidità del pensiero, l’irritabilità? Sì, l’insonnia è una patologia delle 24 ore. Anni di ricerche sulla neurobiologia del sonno hanno individuato una classe di sostanze, le orexine, che nel cervello ci danno ogni mattina la sveglia naturale, silenziandosi nel buon sonno ristoratore. E che sono invece attive negli insonni. In questo video di Focus salute, format di Italpress, la professoressa Alessandra Graziottin, ginecologa, appassionata di divulgazione medica, analizza una interessante novità terapeutica: un farmaco, il daridorexant, antagonista temporaneo dei recettori per le orexine, di cui analizza meccanismo d’azione, profilo di efficacia e sicurezza. E i due obiettivi terapeutici: sonno di qualità e buona sveglia diurna, con maggiore lucidità, calma ed efficacia.

Leggi tutto

Altre notizie

ADOLESCENTI SEMPRE PIÙ SOLI E SEMPRE PIÙ ONLINE, ASCOLTIAMOLI

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – ADOLESCENTI SEMPRE PIÙ SOLI E SEMPRE PIÙ ONLINE, ASCOLTIAMOLI
I dati dell’Atlante dell’Infanzia a rischio di Save the Children parlano chiaro e devono interpellarci, anche qui nella provincia di Pavia. Quasi il 42 percento dei ragazzi tra i 15 e i 19 anni ha chiesto aiuto a un chatbot nei momenti di tristezza o ansia, e una percentuale molto simile lo fa quando deve prendere decisioni importanti. L’Intelligenza artificiale è entrata nella vita quotidiana dei più giovani in una misura che gli adulti spesso non immaginano. La usa il 92,5 percento degli adolescenti, contro meno della metà degli adulti. Uno su tre la consulta ogni giorno, non solo per studiare o informarsi, ma per sentirsi compreso, ascoltato, non giudicato.

Accanto a queste abitudini emergono fragilità che non possiamo ignorare. Il 47 percento dei ragazzi ha subìto episodi di cyberbullismo, uno su otto presenta segni di iperconnessione e il 38 percento controlla lo smartphone anche quando è in compagnia. E mentre cresce il tempo trascorso online, si impoveriscono le esperienze reali. Un adolescente su due non è entrato in un museo o in una mostra nell’ultimo anno, il 46 percento non legge libri e quasi uno su cinque non pratica attività fisica, con differenze ancora più marcate nel Mezzogiorno.

Eppure, in questo quadro complesso, c’è un dato che merita attenzione e fiducia. La maggior parte dei nostri ragazzi continua a coltivare relazioni importanti. Oltre l’80 percento è soddisfatto del rapporto con gli amici e quasi il 78 percento di quello con i genitori, pur con un terzo che segnala conflitti familiari gravi.

Advertisement

Partire da loro significa ascoltarli senza pregiudizi, costruire spazi di relazione veri, ripensare i luoghi della cultura, dello sport e della socialità. Significa fare in modo che la tecnologia sia un supporto e non un riparo. Significa credere che i nostri giovani, quelli di Voghera e dell’intera provincia di Pavia, meritano comunità capaci di stare accanto, non di restare a guardare.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.