Seguici sui social

Altre notizie

VIOLENZA IN CARCERE, DUE AGGRESSIONI IN POCHE ORE A VIGEVANO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – VIOLENZA IN CARCERE, DUE AGGRESSIONI IN POCHE ORE A VIGEVANO
Due episodi di violenza si sono verificati nell’arco di poche ore all’interno della casa di reclusione di Vigevano, con conseguenze gravi per un agente della polizia penitenziaria. Uno dei due attacchi ha portato a lesioni serie: l’agente è stato ricoverato in ospedale e dimesso con una prognosi di 25 giorni.
Il fatto più grave è avvenuto mercoledì intorno alle 11, quando un poliziotto è stato colpito in pieno volto da uno sgabello scagliato da un detenuto di origini straniere. Quest’ultimo, dopo una discussione con un altro carcerato, si era rifiutato di rientrare in cella dopo l’ora d’aria. Il colpo ha fatto perdere conoscenza all’agente, che è stato poi preso a calci al volto e in altre parti del corpo. Ripresosi, il poliziotto è riuscito a mettersi in salvo e a chiamare rinforzi.
Il giorno precedente, martedì verso le 13:30, un altro agente era stato colpito con un pugno in volto da un detenuto che si era rifiutato di rientrare dopo il passeggio. L’agente ha riportato una contusione sotto l’occhio ed è stato medicato in pronto soccorso, con una prognosi di guarigione di pochi giorni.
A denunciare i fatti è Mirco Savastano, segretario generale aggiunto del Sindacato di Polizia Penitenziaria (SPP): «Queste aggressioni sono ormai all’ordine del giorno nelle carceri italiane. Noi entriamo in servizio per lavorare e dobbiamo poter tornare a casa sani e salvi dalle nostre famiglie. Mi chiedo: cosa stanno facendo le istituzioni per prevenire questi episodi? Dobbiamo aspettare che ci scappi il morto?».
Savastano sottolinea la necessità di pene più severe per i detenuti violenti e invoca l’introduzione del taser per la polizia penitenziaria: «Sarebbe un deterrente efficace in situazioni così gravi».

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

IN ALTO I CALICI – CORSI E RICORSI STORICI NEL PRIMO TERROIR DELLA LOMBARDIA

Pubblicato

-

IN ALTO I CALICI – CORSI E RICORSI STORICI NEL PRIMO TERROIR DELLA LOMBARDIA
Un tuffo settimanale nell’attualità e nella cultura del vino con Emanuele Bottiroli, giornalista di settore, e Guerrino Saviotti, decano degli enologi, ogni sabato alle 13 su Pavia Uno TV e Lombardia Live 24. Oggi una puntata dedicata in particolare all’Oltrepò Pavese della vite e del vino ancora alle prese con la crisi di Terre d’Oltrepò, la più grande cooperativa vitivinicola della regione, azienda in liquidazione. A pesare sembra essere l’incapacità di mettersi insieme e di condividere prospettive comuni. Alla fine a pagare errori e divisioni sono gli stessi viticoltori, in un frangente di mercato tutt’altro che semplice per chi non ha fatto nei tempi giusti scelte d’impresa.

Leggi tutto

Altre notizie

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 26 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 26 OTTOBRE 2025
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati con un gruppo di esperti previsori su Pavia Uno Tv.

Leggi tutto

Altre notizie

PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 26 OTTOBRE

Pubblicato

-

Le previsioni del tempo in Lombardia, sempre aggiornate con Arpa Lombardia sul nostro sito prontometeo.it.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.