Seguici sui social

Altre notizie

PAVIA, IL CONSIGLIO REGIONALE INCONTRA IL TERRITORIO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA, IL CONSIGLIO REGIONALE INCONTRA IL TERRITORIO
L’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Lombardia ha fatto tappa ieri a Pavia nel suo tour istituzionale nei capoluoghi lombardi, dopo Bergamo, Brescia, Varese, Monza e Mantova. L’incontro si è svolto presso la sede dell’Ufficio Territoriale Regionale di viale Cesare Battisti.

Un Consiglio vicino ai cittadini
“La centralità dei territori deve essere al centro delle politiche regionali – ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale, Federico Romani – e il nostro obiettivo è confrontarci direttamente con le comunità locali per raccogliere le loro necessità e approfondire le eccellenze provinciali. Il vento dell’antipolitica rischia di minare le basi della democrazia ed è nostro compito dimostrare che la buona politica esiste e si fonda sul dialogo costante tra istituzioni e cittadini”.
All’incontro hanno partecipato, oltre al Presidente Romani, i Vice Presidenti Giacomo Cosentino ed Emilio Del Bono, i Consiglieri Segretari Alessandra Cappellari e Jacopo Scandella, oltre ai Consiglieri regionali del territorio Alessandro Cantoni (Lombardia Ideale), Claudio Mangiarotti (Fratelli d’Italia) e Andrea Sala (Lega).
I lavori dell’Ufficio di Presidenza sono stati preceduti da un incontro istituzionale con la Vice Sindaca di Pavia, Alice Moggi, e il Presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli.

Focus sull’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale (AQST)
Durante la seduta è stato approfondito lo stato di avanzamento dell’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale (AQST) della Provincia di Pavia, siglato il 5 dicembre scorso e che vede la partecipazione di Regione Lombardia, Provincia di Pavia, Comune di Pavia, Camera di Commercio Cremona-Mantova-Pavia e Università degli Studi di Pavia.

Advertisement

Tre tavoli tematici sono stati organizzati per febbraio:
• 6 febbraio: rafforzamento dei sistemi sociosanitari;
• 13 febbraio: consolidamento del trasferimento tecnologico;
• 13 febbraio: valorizzazione delle filiere food, wine e wellness.
Al termine dell’incontro, la delegazione regionale ha visitato la Fondazione Riccagioia di Torrazza Coste, innovation hub di ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste), attivo nella ricerca in agritech e foodtech per la produttività e l’innovazione del settore agroalimentare lombardo.

Il lavoro del Consiglio regionale in numeri
L’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale ha il compito di organizzare le attività consiliari e delle Commissioni, gestire il bilancio e verificare l’efficacia dell’azione amministrativa.
Il Consiglio regionale lombardo è il più efficiente in Italia, con un costo pro capite di 2,42 euro all’anno per cittadino. Nel 2024, l’Ufficio di Presidenza si è riunito 42 volte, producendo circa 420 deliberazioni, mentre nei primi mesi del 2025 ha già effettuato 4 sedute con una quarantina di provvedimenti approvati.
L’Ufficio di Presidenza concede anche patrocini istituzionali per sostenere iniziative locali. Nel 2024, ne sono stati concessi 212, tra cui il patrocinio per il concerto "Grande Chiusura Stagione Sinfonica" dell’Associazione Gabriel Fauré di Olevano di Lomellina, in programma il 22 e 23 marzo al Teatro Cagnoni di Vigevano.

Attività legislativa e ruolo del Consiglio regionale
Nel 2024, il Consiglio regionale ha tenuto 35 sedute d’Aula, un record degli ultimi 20 anni (erano 24 nel 2023). Sono state approvate 23 leggi, tra cui:
• L’istituzione dello psicologo di base;
• La legge per la riduzione del consumo di suolo;
• La promozione della sostenibilità del sistema agroalimentare;
• Il provvedimento sulla valorizzazione del soccorritore del Terzo Settore;
• La legge sugli insediamenti logistici;
• L’istituzione del Garante regionale per i diritti delle persone anziane;
• La Legge di Stabilità e il Bilancio 2025-27 (approvato il 19 dicembre).

Oltre alle leggi, sono stati approvati 10 atti amministrativi, 7 risoluzioni e 29 nomine, insieme a un’importante attività di indirizzo con 72 mozioni e 394 ordini del giorno. Il 36% delle mozioni è stato approvato all’unanimità, dimostrando un’importante convergenza bipartisan.
Il lavoro delle Commissioni consiliari

Le 9 Commissioni permanenti e 5 speciali hanno lavorato intensamente nel 2024, con 238 sedute, 199 provvedimenti approvati e 256 audizioni, coinvolgendo oltre 965 soggetti istituzionali e del territorio.
Questa tappa pavese conferma la volontà dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale di rafforzare il legame con i territori e di rendere più efficace l’azione legislativa e amministrativa della Regione Lombardia.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA 7/11/2025

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA 7/11/2025
I fatti del giorno: Sistema Pavia, riesame annulla sequestri a Venditti e Mazza – Nordio: “Su Garlasco rischiamo due errori giudiziari” – Adriatici: “Giravo armato perché conoscevo importanti segreti” – Sala: “Inchiesta su San Siro il giorno del rogito fa pensare” – Donna uccisa e abbandonata, trovate armi vicino campo nomadi – Oggi sciopero trasporti, a Milano chiude M3 – Pronto Meteo Lombardia, previsioni per 8 Novembre: ancora sereno.

Leggi tutto

Altre notizie

PAVIA ORIENTA GIOVANI 2025

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA ORIENTA GIOVANI 2025
Scegliere la scuola giusta è un momento decisivo per ogni ragazzo. A Pavia è tornato per la quinta edizione “Pavia Orienta Giovani”, il grande campus dedicato all’orientamento scolastico e formativo, inaugurato ieri al Palazzo delle Esposizioni e in programma fino a domani.

Promosso dal Comune di Pavia e dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, il POG riunisce scuole e enti formativi del territorio in un percorso condiviso che mette al centro gli studenti. Sono infatti proprio i ragazzi delle superiori e dei centri professionali a raccontare ai più giovani la loro esperienza, in un confronto diretto che negli anni ha registrato circa 1500 visite a edizione.

Tra le novità spicca “Camera Orienta – Job Tales”, progetto di Paviasviluppo e Camera di Commercio di Cremona–Mantova–Pavia: un viaggio nelle professioni del futuro, con incontri con imprenditori, panoramiche sul mercato del lavoro e simulazioni di colloqui. Spazio anche alla sicurezza nei luoghi di lavoro grazie allo stand interattivo di Ats Pavia.

Advertisement

Il campus propone 19 stand con le principali scuole e realtà formative del territorio. Le giornate di oggi sono riservate alle visite scolastiche e ai laboratori, mentre domani – sabato 8 novembre – dalle 9 alle 13 l’iniziativa sarà aperta anche alle famiglie.

“Orientarsi significa conoscersi e scegliere con consapevolezza” sottolinea l’assessora Alessandra Fuccillo. “Accompagnare i ragazzi in questa fase vuol dire aiutarli a scoprire i propri talenti e costruire passo dopo passo il loro futuro”.
A presentare l’iniziativa sono l’assessore comunale all’Istruzione del Comune di Pavia, Alessandra Fuccillo, ed Enrico Ciabatti, direttore dell’azienda speciale “PaviaSviluppo” della Camera di Commercio di Pavia.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 7 NOVEMBRE 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 7 NOVEMBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.