Seguici sui social

Altre notizie

DIECI ANNI DI PI GRECO DAY, 5 GIORNI DI EVENTI A PAVIA

Pubblicato

-

DIECI ANNI DI PI GRECO DAY, 5 GIORNI DI EVENTI A PAVIA
L’edizione pavese del Pi Greco Day celebra il suo decennale con un programma speciale che si estende su cinque giorni, da oggi al 14 marzo. Un omaggio alla costante matematica più celebre, il cui valore (3,14) ha ispirato la data simbolo della manifestazione.
Scuole, Università ed enti pubblici hanno unito le forze per dar vita a un evento che fonde scienza, arte e divulgazione. Piazza Vittoria, da sempre cuore pulsante della manifestazione, sarà affiancata quest’anno da nuove location come Santa Maria Gualtieri e il Broletto, grazie al sostegno del Comune e dell’assessorato alla Scuola.
Il calendario è ricco di iniziative: tornei di scacchi, competizioni matematiche, un’escape room, concerti, laboratori interattivi per le scuole, talk di 3 minuti e 14 secondi e interventi di esperti.
Dal geco al flash mob: dieci anni di creatività
«La manifestazione è partita come un laboratorio interno ed è cresciuta edizione dopo edizione – racconta Dario Molinari, docente di arti figurative al liceo artistico Volta e direttore artistico dell’evento –. Abbiamo sempre cercato di lasciare un segno visivo distintivo».
Negli anni, il Pi Greco Day ha visto susseguirsi installazioni e performance simboliche: dalle grandi sculture a forma di Pi Greco ai cerchi colorati, dagli scacchi al geco del 2022 (nato da un refuso), fino al suggestivo flash mob con 314 studenti che, ripresi dall’alto con un drone, hanno formato la celebre costante matematica. Lo scorso anno, protagonista fu il cubo di Rubik.
Per celebrare il decimo anniversario sarà presentato un catalogo che raccoglie immagini delle edizioni passate, realizzato grazie al supporto di Sea Vision e del Pls Matematica.
Il gran finale: la matematica tra arte e fotografia
L’evento culminerà venerdì 14 marzo con un incontro dedicato alla fotografa Jessica Wynne, a cura della storica dell’arte Silvia Ferrari. Wynne ha immortalato le lavagne di grandi scienziati, tra cui Carlo Rovelli, Misha Gromov, Alain Connes e Linda Keen, prima che i loro calcoli venissero cancellati, trasformando la matematica in un’espressione artistica.
«L’obiettivo di questo progetto è sempre stato quello di dimostrare come l’incontro tra arte e matematica sia una fonte inesauribile di ispirazione – concludono gli organizzatori –. Un gioco infinito, proprio come il Pi Greco».

INFO E PROGRAMMA: https://rb.gy/jemby6

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

FOCUS ESG – 29 OTTOBRE

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – L’economia circolare è una grande opportunità ma attenzione perché se le grandi e medie aziende riescono a coglierla, altrettanto non si può dire per le piccole aziende. Bisogna aiutare le PMI italiane e c’è molto da lavorare per aiutare a identificare le strade più opportune da percorrere, così da ridurre i rischi e al tempo stesso concentrare le risorse su progetti promettenti che possono arrivare al mercato. Vera missione per una società più resiliente. Il portale imprese della Fondazione Grins in fase di ultimazione poggia proprio sulla conoscenza che è valore assoluto per scelte migliori, anche a vantaggio degli investitori. Uno strumento conoscitivo per intraprendere un percorso ragionato. In questi anni abbiamo visto tante start up e iniziative ma anche pochi successi. L’idea da sola non serve, ci vuole uno studio che poggi su conoscenze e poi un piano con visione sul mercato. L’esempio dell’azienda leader Aquafil è un faro importante per illuminare il percorso vincente sulla circular economy, considerando che Aquafil oggi ha il 60% del suo fatturato che si deve alla circolarità ma soprattutto una competitività in ben tre settori strategici come abbigliamento, automotive e arredamento. Nella puntata 65 di Focus ESG, il Professore ordinario dell’Università di Torino Francesco Quatraro e Maria Giovanna Sandrini, CCO e Driving ESG and Corporate Responsability Aquafil Spa con il giornalista Marco Marelli entrano nel merito dell’economia circolare che in Europa e non solo vedrà una ulteriore accelerazione.

Leggi tutto

Altre notizie

FOCUS LAVORO&WELFARE – 29 OTTOBRE

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – L’impatto della crisi demografica sul welfare e le possibili misure per affrontarlo, le difficoltà nell’incontro tra domanda e offerta di occupazione, le conseguenze dell’innovazione tecnologica sul mercato del lavoro. Sono questi alcuni dei temi affrontati nella diciannovesima puntata del Focus Lavoro&Welfare, format tv dell’agenzia Italpress a cura di Cesare Damiano, che intervista Natale Forlani, presidente dell’Inapp (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche)

Leggi tutto

Altre notizie

PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 30 OTTOBRE

Pubblicato

-

Le previsioni del tempo in Lombardia, sempre aggiornate con Arpa Lombardia sul nostro sito prontometeo.it.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.