DIECI ANNI DI PI GRECO DAY, 5 GIORNI DI EVENTI A PAVIA
L’edizione pavese del Pi Greco Day celebra il suo decennale con un programma speciale che si estende su cinque giorni, da oggi al 14 marzo. Un omaggio alla costante matematica più celebre, il cui valore (3,14) ha ispirato la data simbolo della manifestazione.
Scuole, Università ed enti pubblici hanno unito le forze per dar vita a un evento che fonde scienza, arte e divulgazione. Piazza Vittoria, da sempre cuore pulsante della manifestazione, sarà affiancata quest’anno da nuove location come Santa Maria Gualtieri e il Broletto, grazie al sostegno del Comune e dell’assessorato alla Scuola.
Il calendario è ricco di iniziative: tornei di scacchi, competizioni matematiche, un’escape room, concerti, laboratori interattivi per le scuole, talk di 3 minuti e 14 secondi e interventi di esperti.
Dal geco al flash mob: dieci anni di creatività
«La manifestazione è partita come un laboratorio interno ed è cresciuta edizione dopo edizione – racconta Dario Molinari, docente di arti figurative al liceo artistico Volta e direttore artistico dell’evento –. Abbiamo sempre cercato di lasciare un segno visivo distintivo».
Negli anni, il Pi Greco Day ha visto susseguirsi installazioni e performance simboliche: dalle grandi sculture a forma di Pi Greco ai cerchi colorati, dagli scacchi al geco del 2022 (nato da un refuso), fino al suggestivo flash mob con 314 studenti che, ripresi dall’alto con un drone, hanno formato la celebre costante matematica. Lo scorso anno, protagonista fu il cubo di Rubik.
Per celebrare il decimo anniversario sarà presentato un catalogo che raccoglie immagini delle edizioni passate, realizzato grazie al supporto di Sea Vision e del Pls Matematica.
Il gran finale: la matematica tra arte e fotografia
L’evento culminerà venerdì 14 marzo con un incontro dedicato alla fotografa Jessica Wynne, a cura della storica dell’arte Silvia Ferrari. Wynne ha immortalato le lavagne di grandi scienziati, tra cui Carlo Rovelli, Misha Gromov, Alain Connes e Linda Keen, prima che i loro calcoli venissero cancellati, trasformando la matematica in un’espressione artistica.
«L’obiettivo di questo progetto è sempre stato quello di dimostrare come l’incontro tra arte e matematica sia una fonte inesauribile di ispirazione – concludono gli organizzatori –. Un gioco infinito, proprio come il Pi Greco».
MILANO (ITALPRESS) – Glaucoma, salute in montagna e diritto allo studio: sono i temi della sessantunesima puntata di Medicina Top. Marco Klinger intervista Stefano Miglior, professore ordinario di Oftalmologia, direttore della Clinica Oculistica dell’Università degli Studi di Milano Bicocca; Lorenza Pratali, specialista in cardiologia, primo ricercatore dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR; Barbara Bianchi Bonomi, presidente di Children in Crisis Italy.
Tg News 21/07/2025
ROMA (ITALPRESS) – Sindaco Sala indagato: “Le mie mani sono pulite” – Raid di terra nella Striscia di Gaza, 27 morti – 25 Paesi tra cui l’Italia: “La guerra deve finire subito” – In Bangladesh aereo militare si schianta su scuola – Donna trovata morta a Roma, spunta ipotesi overdose – Consulta, per licenziamenti illegittimi pochi 6 mesi risarcimento – Annullato concerto Gergiev nella Reggia di Caserta – Previsioni 3B Meteo 22 Luglio.
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 21/07/2025
In questa edizione: Bufera Urbanistica Milano: Sala rimane, si dimette Tancredi – Inchiesta Urbanistica, Pm: “Zone pubbliche cedute a privati” – Partito il cantiere di Bressana, stop ai treni – Corruzione a Vigevano, a processo Ciocca e il sindaco Ceffa – Sul tampone di Chiara escluse contaminazioni recenti – 73enne muore precipitando in un dirupo sopra Varzi – Pronto Meteo Lombardia per il 22 Luglio.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.