ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – L’Inter vince anche al ritorno, ai quarti sarà Bayern – Donnarumma fa volare il PSG, Barcellona avanti – Volley femminile, Roma vince la Challenge Cup – Razzismo, 10 giornate di squalifica a Franco Vazquez – Eurobasket donne, Petrucci "Possiamo fare bella figura"
TG NEWS 10/11/2025
ROMA (ITALPRESS) – Procura Parigi, sì a libertà vigilata per Sarkozy – Bufera Bbc, Trump scrive lettera e minaccia querela – Omicidio Sharon Verzeni, Sangare ritratta in aula – Individuato elicottero caduto nell’Aretino – Cade divieto educazione sessuale alle medie – Salvini chiede di allargare la rottamazione – Cucina italiana patrimonio dell’umanità, primo ok – Elkann striglia i piloti Ferrari – Previsioni 3BMeteo 11 Novembre.
BREAKING NEWS LOMBARDIA 10/11/2025
I fatti del giorno: Schianto con la Ferrari, gravissimo 21enne Matteo Bettanti, ex Elachem Vigevano – Parona e Vigevano, rapinatore individuato dopo due colpi – Sistema Pavia, indagato imprenditore Cristiano D’Arena – Omicidio Sharon, Moussa Sangerè ritratta in aula – Milano, 44 giorni di smog, pm 10 oltre la soglia – Milano, quattro giovani assaltano ambulanza – Previsioni Pronto Meteo Lombardia per 11 Novembre
LA VOCE PAVESE – INPS, UN PATTO CON I CENTRI ANTIVIOLENZA
Nei giorni scorsi è stato siglato un nuovo patto di collaborazione tra Inps e alcune tra le principali realtà istituzionali e sociali del territorio, con l’obiettivo di costruire una rete più efficace di protezione e supporto alle persone in difficoltà. L’accordo, denominato “Inps in rete per l’inclusione”, coinvolge il Comune di Pavia, la Caritas Diocesana, la Comunità di Sant’Egidio e la Croce Rossa Italiana e recepisce le linee nazionali e regionali del progetto promosso a livello centrale.
La finalità è duplice: rendere più semplice l’accesso ai servizi e garantire un dialogo continuo tra i soggetti che quotidianamente incontrano situazioni di fragilità economica e sociale. L’intesa prevede infatti un coordinamento costante e strumenti condivisi per intervenire in modo tempestivo, evitando sovrapposizioni e dispersioni.
Parallelamente è stato sottoscritto anche un protocollo specifico dedicato alle donne vittime di violenza. Il documento coinvolge i Centri Antiviolenza e le Case Rifugio della provincia – nei territori di Pavia, Voghera e Vigevano – e si innesta nel lavoro portato avanti dalla Rete Interistituzionale Antiviolenza coordinata dal Comune.
“Questa collaborazione aggiunge un tassello significativo al nostro impegno per la promozione della cultura del rispetto e per il sostegno dei percorsi di autonomia delle donne” afferma Alessandra Fuccillo, assessora alle Pari opportunità.
Secondo Francesco Brendolise, assessore alle Politiche sociali, “l’intesa con l’Inps rappresenta un cambio di passo nel modo di affrontare le fragilità, perché punta su un’azione coordinata e sulla capacità di avvicinare realmente i servizi ai cittadini”.
Sulla stessa linea Alfredo Cucaro Santissimo, direttore provinciale dell’Inps di Pavia, che sottolinea come “Inps in rete per l’inclusione” rafforzi la presenza dell’Istituto sul territorio e favorisca un modello integrato di intervento, con particolare attenzione alla tutela delle donne vittime di violenza.
L’accordo prevede inoltre l’istituzione di un Tavolo tecnico territoriale permanente, incaricato di monitorare le attività e di promuovere nuove forme di cooperazione in campo sociale e assistenziale.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.