Seguici sui social

Cronaca

Energia, da Altroconsumo un progetto per aiutare a decarbonizzare casa

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Fornire alle persone gli strumenti necessari per comprendere le migliori strategie con le quali poter decarbonizzare la propria abitazione con risparmi significativi per quanto riguarda il costo dell’energia. E’ questo l’obiettivo del progetto Clear-HP, co-finanziato dall’Unione Europea e gestito da un consorzio di organizzazioni di consumatori, tra cui Belgio, Bulgaria, Portogallo, Slovacchia, Slovenia e Spagna, coordinato dal BEUC (Organizzazione Europea dei Consumatori). Anche Altroconsumo ha deciso di aderire all’iniziativa con un progetto specifico sul tema.
“Abbiamo lanciato una piattaforma che si chiama ‘Riscalda e Risparmià: la si trova anche sul portale di Altroconsumo e consente ai consumatori di aderire al gruppo d’acquisto senza alcun impegno pecuniario”, spiega Stefano Casiraghi, coordinatore per Altroconsumo del progetto “Riscalda-Risparmia Clear-HP”.
“Possono accedere tutti i cittadini italiani: una volta iscritti e dopo aver inserito i dati della propria casa, renderemo un primo livello di consapevolezza di quanto la propria abitazione sia pronta ad accogliere un sistema di pompa di calore, aria e acqua. Questo significa che diremo immediatamente a colore che avessero una casa poco isolata o con dei problemi strutturali nell’impianto di distribuzione che non potranno immediatamente accedere a questo sistema – sottolinea Casiraghi -. Tutte queste informazioni verranno date su questa piattaforma tramite news, articoli e soprattutto come poi vedremo tramite dei webinar formativi”.
Sono ben tre i webinar programmati per il mese corrente. Il primo, tenutosi lo scorso 11 marzo, ha avuto come tema centrale “Pompe di calore: superare le sfide, cogliere le opportunità”, permettendo agli iscritti di conoscere le condizioni ideali per l’installazione e quali sono i vantaggi forniti da questa tecnologia per ridurre i consumi energetici.
“Il 18 e il 25 avremo altri due appuntamenti con esperti del settore legati all’isolamento termico della casa e al mondo dell’installazione della pompa di calore che affronteranno tutti i temi e le complessità e le opportunità di questa tecnologia. Si tratta quindi di un percorso in cui si comincia a capire qual è la tecnologia fino a capire esattamente come va inserita all’interno della nostra casa e che opportunità possa darci – afferma Casiraghi – Inoltre il 25 diremo anche qual è il partner tecnico: da quel giorno i consumatori registrati potranno chiedere in maniera del tutto gratuita il sopralluogo a casa propria per cercare di avere il preventivo finale e quindi capire se sono veramente interessati all’installazione”.
Per partecipare ai webinar è necessaria l’iscrizione al gruppo d’acquisto tramite il portale dedicato www.riscaldaerisparmia.it.
L’iniziativa di Altroconsumo è funzionale non solo a fornire informazioni, ma anche a chiarire i dubbi dei consumatori di fronte a scelte energetiche non sempre di facile comprensione.
Secondo Casiraghi “i dubbi sono legati al fatto se la tecnologia permette di produrre sia acqua per il riscaldamento che acqua a calda sanitaria, cioè quella che usiamo per le docce. E se fa entrambe le funzioni, la domanda che viene posta è con quali ingombri: a differenza della nostra caldaia, una delle principali barriere è se si ha spazio e volume sufficienti per installare una pompa di calore che presenta un’unità interna e esterna, se lo si può fare a ridosso dell’abitazione e con quali limiti. E poi capire quanto si possa risparmiare. E’ assolutamente chiaro che il costo di installazione e di acquisto di questi prodotti sono sicuramente superiori rispetto a quelli di una caldaia a gas. Quindi è assolutamente importante valutare quanto costa in bolletta per cercare di capire quale sarà il risparmio effettivo. Tutte queste informazioni vengono date appunto all’interno del webinar”.

– foto fornita da ufficio stampa Altroconsumo –
(ITALPRESS).

Cronaca

Zelensky “Non cederemo nostre terre, nessuna soluzione senza di noi”

Pubblicato

-

KIEV (UCRAINA) (ITALPRESS) – “Naturalmente, non daremo alcun premio alla Russia per quello che ha fatto. Il popolo ucraino merita la pace. Ma tutti i partner devono capire cosa sia una pace degna. Questa guerra deve finire, e la Russia deve porvi fine. La Russia l’ha iniziata e la sta trascinando, senza rispettare scadenze, e questo è il problema, non altro”. Così su Telegram Volodymyr Zelensky dopo l’annuncio del vertice tra il presidente russo, Vladimir Putin, e il presidente americano, Donald Trump in Alaska. “La risposta alla questione territoriale ucraina è già nella Costituzione ucraina. Nessuno potrà e non potrà discostarsi da essa. Gli ucraini non cederanno la loro terra all’occupante”.
“L’Ucraina è pronta per soluzioni concrete che possano portare la pace. Qualsiasi soluzione contro di noi, qualsiasi soluzione senza l’Ucraina, è allo stesso tempo una soluzione contro la pace. Non porterà nulla. Queste sono soluzioni morte, non funzioneranno mai. E tutti abbiamo bisogno di una pace vera e viva che la gente rispetti. Siamo pronti, insieme al Presidente Trump e a tutti i partner, a lavorare per una pace reale e, soprattutto, duratura, una pace che non crollerà a causa della volontà di Mosca. Ringrazio tutto il nostro popolo per essere uniti. L’Ucraina esiste. Grazie a tutti i nostri soldati per aver preservato la nostra indipendenza. Siate forti. Questa è la nostra terra, noi siamo l’Ucraina. Gloria all’Ucraina!” ha concluso.

– Foto Ipa Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Ucraina, il 15 agosto in Alaska incontro tra Trump e Putin

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il 15 agosto in Alaska incontro tra Donald Trump e Vladimir Putin. Lo ha annunciato il presidente degli Stati Uniti in un post su Truth. Il presidente americano lo ha definito un “Attesissimo incontro” e ha annunciato che “Seguiranno ulteriori dettagli”. “Il tanto atteso incontro tra me e il presidente russo Vladimir Putin si terrà venerdì prossimo nel grande Stato dell’Alaska” ha scritto Trump.
Dal Cremlino è arrivata la conferma sull’incontro in programma a Ferragosto. “Sembra abbastanza logico che la nostra delegazione debba semplicemente volare attraverso lo Stretto di Bering e che un vertice così importante e atteso tra i leader dei due Paesi si tenga in Alaska” ha riferito Yuri Ushakov, consigliere e assistente del Cremlino. Il Governatore dell’Alaska Mike Dunleavy ha espresso la sua soddisfazione: “Accolgo con favore l’incontro tra il presidente Donald Trump e il Presidente russo Vladimir Putin qui nel grande Stato dell’Alaska” ha scritto su X.

– Foto: Ipa Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 9 AGOSTO 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.