Seguici sui social

Altre notizie

TOPOLINO IN LOMBARDIA. VIAGGIO TRA SAPORI, TRADIZIONI, PAVIA E GLI 883

Pubblicato

-

TOPOLINO IN LOMBARDIA. VIAGGIO TRA SAPORI, TRADIZIONI, PAVIA E GLI 883
Nel numero 3617 di Topolino, in edicola dal 19 marzo 2025, i lettori vengono accompagnati in un viaggio straordinario alla scoperta della Lombardia e delle sue eccellenze culinarie. La storia “Zio Paperone e la Memoria Ghiottona”, firmata da Roberto Gagnor per i testi e da Giampaolo Soldati per i disegni, è un autentico omaggio alla cultura gastronomica della regione.
Protagonisti dell’avventura sono Zio Paperone, Nonna Papera e Ciccio, impegnati nella ricerca del leggendario “sapurùn”, un insaporitore naturale dalle origini antiche. Durante il loro percorso, i personaggi esplorano sapori iconici come il risotto e il panettone, simboli della tradizione culinaria lombarda.
Una delle tappe più suggestive del viaggio è Pavia. Qui, i protagonisti si fermano ad ammirare il celebre Ponte Coperto, immortalato in una tavola che li ritrae affacciati dal Borgo Ticino, in piazzale Ghinaglia, lato via dei Mille. Ed è proprio in questo momento che emerge un inaspettato omaggio musicale: Nonna Papera, guardando il ponte, esclama “Pavia! E questo è il suo famoso Ponte Coperto sul Ticino. Stiamo scorrazzando da Nord Sud Ovest Est”, citando esplicitamente il celebre brano degli 883.
Il legame con il gruppo musicale pavese non si ferma qui: tra le vignette si colgono altri riferimenti a successi come Sei un mito e Come mai, rendendo l’avventura ancora più coinvolgente per i lettori. Un tocco pop che intreccia fumetto, musica e territorio, creando un ponte ideale tra il mondo di Topolino e la città di Pavia.
Un racconto che fa sorridere, emoziona e, soprattutto, celebra con leggerezza e intelligenza il patrimonio culturale lombardo.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Almanacco – 20 Febbraio 2026

Pubblicato

-

Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco del giorno. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

San Matteo, nel limbo del Pronto soccorso da un mese

Pubblicato

-

La Voce Pavese – San Matteo, nel limbo del Pronto soccorso da un mese

Ha compiuto trent’anni al pronto soccorso del San Matteo, dove si trova dal 23 gennaio perché nessuna struttura del territorio lo ha ancora accolto. L’uomo è finito in un limbo assistenziale che dopo quasi un mese non si è sbloccato.
Il giovane, seguito da un amministratore di sostegno, presenta una forte fragilità sociale più che clinica. È affetto da una patologia cronica che può manifestarsi anche con sintomi assimilabili al disagio psichico. A fine gennaio, dopo un episodio acuto, era stato inviato al pronto soccorso dall’istituto Santa Margherita per un consulto psichiatrico.
I medici hanno escluso la necessità di ricovero, riconoscendo però la sua vulnerabilità sociale. E qui il sistema si è inceppato. Il Policlinico ha attivato la rete territoriale, contattando amministratore di sostegno, Comuni e comunità di accoglienza, ma al momento nessuna struttura lo ha preso in carico: criteri di accesso non compatibili oppure liste d’attesa troppo lunghe.
Nel frattempo, in un ospedale per acuti dove i posti letto sono destinati ai casi più gravi, al giovane è stata predisposta una branda nell’area dei codici meno critici. Dimetterlo senza un supporto adeguato significherebbe lasciarlo senza tutela.
Una vicenda che riaccende i riflettori sulle difficoltà di collegamento tra ospedale e servizi sociali territoriali. Al momento il paziente risulta ancora al San Matteo, in attesa di una soluzione. Una storia che interroga sulla capacità di dialogare con tempestività e di gestire casi che esulano dai soliti binari.

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

Tg Sport Italpress – 19 Febbraio 2026

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Inter ko a Bodø, serve l’impresa a San Siro – Milan fermato dal Como, -7 dalla vetta – Sinner vola a Doha e sogna Alcaraz – Superbike, riparte il Mondiale: Bulega il favorito – Milano piega Trieste 94-86, decisivo l’ultimo quarto – Ferrari, il segreto dell’ala “inversa” che sfida la fisica

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.