Seguici sui social

Altre notizie

TOPOLINO IN LOMBARDIA. VIAGGIO TRA SAPORI, TRADIZIONI, PAVIA E GLI 883

Pubblicato

-

TOPOLINO IN LOMBARDIA. VIAGGIO TRA SAPORI, TRADIZIONI, PAVIA E GLI 883
Nel numero 3617 di Topolino, in edicola dal 19 marzo 2025, i lettori vengono accompagnati in un viaggio straordinario alla scoperta della Lombardia e delle sue eccellenze culinarie. La storia “Zio Paperone e la Memoria Ghiottona”, firmata da Roberto Gagnor per i testi e da Giampaolo Soldati per i disegni, è un autentico omaggio alla cultura gastronomica della regione.
Protagonisti dell’avventura sono Zio Paperone, Nonna Papera e Ciccio, impegnati nella ricerca del leggendario “sapurùn”, un insaporitore naturale dalle origini antiche. Durante il loro percorso, i personaggi esplorano sapori iconici come il risotto e il panettone, simboli della tradizione culinaria lombarda.
Una delle tappe più suggestive del viaggio è Pavia. Qui, i protagonisti si fermano ad ammirare il celebre Ponte Coperto, immortalato in una tavola che li ritrae affacciati dal Borgo Ticino, in piazzale Ghinaglia, lato via dei Mille. Ed è proprio in questo momento che emerge un inaspettato omaggio musicale: Nonna Papera, guardando il ponte, esclama “Pavia! E questo è il suo famoso Ponte Coperto sul Ticino. Stiamo scorrazzando da Nord Sud Ovest Est”, citando esplicitamente il celebre brano degli 883.
Il legame con il gruppo musicale pavese non si ferma qui: tra le vignette si colgono altri riferimenti a successi come Sei un mito e Come mai, rendendo l’avventura ancora più coinvolgente per i lettori. Un tocco pop che intreccia fumetto, musica e territorio, creando un ponte ideale tra il mondo di Topolino e la città di Pavia.
Un racconto che fa sorridere, emoziona e, soprattutto, celebra con leggerezza e intelligenza il patrimonio culturale lombardo.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Tg News 02/02/2026

Pubblicato

-

Tg News 02/02/2026
ROMA (ITALPRESS) – Pacchetto sicurezza, Meloni chiede unanimità alle opposizioni – Mattarella al Niguarda, visita ai feriti di Crans-Montana – Draghi “Serve un federalismo pragmatico per l’Europa – Protezione Civile: frana Niscemi in rallentamento – La scomparsa di Maria Rita Parsi, una vita per i diritti dell’infanzia – Olimpiadi, è italiana la prima atleta positiva al doping – Grammy contro l’Ice, Trump minaccia di far causa – Tajani “Il Governo risponderà in maniera ferma ai fatti di Torino” – Previsioni 3B Meteo 3 Febbraio.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA 2/2/2026

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA 2/2/2026
I fatti del giorno: Mattarella al Niguarda per i feriti dell’incendio di Crans-Montana – Trenord in Lombardia, l’ira dei pendolari – Parla il padre del 15enne accoltellato al Crosione a Pavia – Giro di vite del Comune di Pavia contro l’evasione – Taxi e coro fascista a Pavia, scuse e provvedimenti – Abusi online sui minori, due arresti – Violenza al pronto soccorso del San Gerardo di Monza – Pronto Meteo Lombardia 3 Febbraio.

Leggi tutto

Altre notizie

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 2 febbraio 2026

Pubblicato

-

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 2 febbraio 2026
Ogni giorno alle 13, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore (Pavia Uno Tv/Radio Pavia, Lombardia Live 24, Itinerari News), potete trovare le notizie in breve del territorio Pavese e della regione Lombardia. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in pochi minuti.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.