Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – A CHI GIOVA MASSACRARE TERRE D’OLTREPÒ?

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – A CHI GIOVA MASSACRARE TERRE D’OLTREPÒ?
Puntata di riflessione su due anni di attacchi, veleni e delegittimazione della nuova governance di Terre d’Oltrepò, prima cooperativa vitivinicola della Lombardia impegnata in un piano di ristrutturazione, rilancio e riposizionamento aziendale ma anche di creazione di valore per i produttori di uva e vini del territorio. Una terra segnata da scandali, sciacallaggi, truffe, raggiri, inchieste. Una terra che ha trovato nel consiglio d’amministrazione di Terre e in particolare in Umberto Callegari una grande fermezza sugli obiettivi, sull’etica e sulla trasparenza. L’impressione, che è molto più di una sensazione, è che un’organizzazione a delinquere, con dietro forse i medesimi delinquenti di sempre, stia lavorando per portare al fallimento il piano di risanamento varato dal consiglio d’amministrazione della cantina e il piano industriale di Callegari. In un anno e mezzo è successo di tutto: dalla diffusione di documenti falsi, lettere false create ad arte, documenti interni fatti trapelare, riunioni registrate e date in pasto al web, questioni sindacali esplose adesso che si fa sul serio, per il bene dei soci e dei dipendenti, e non ai tempi dell’agire piratesco. Nonostante Callegari non si sia perso d’animo pur avendo al suo insediamento un’azienda gravata da pesanti sanzioni (per milioni di euro) derivate dalle passate inchieste, da un pesante accesso al credito delle precedenti gestioni e strutture carenti dal punto di vista delle manutenzioni, si è comunque steso un articolato piano industriale impostando una rotta nuova per poi chiamare il territorio a convergere. Terre d’Oltrepò è diventata anche una Spa gerarchica e in questo momento, mentre la macchina del fango organizzata continua impunita nella sua opera di scherno e delegittimazione, Terre d’Oltrepò cerca soci azionisti della Spa. Gli ascoltatori ci scrivono: “Può avvenire qualcosa di buono in questo quadro inquinato?”. E poi: “Perché il Tribunale di Pavia non apre un’inchiesta per individuare i criminali dietro queste azioni di sabotaggio?”. E ancora: “Come mai la politica locale non prende le distanze ma invece soggiace alla delegittimazione?”. Per finire un commento amaro che ci arriva in redazione: “Nel 2014, nella maxi inchiesta del falso Pinot grigio IGT, si partì da quasi 800 persone coinvolte, poi quasi tutte uscite dall’indagine per varie questioni tecnico-legali. Non sarà che il sistema era più malato di quanto si potesse pensare?”.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

S. MESSA DI DOMENICA 30 MARZO 2025 – IV DI QUARESIMA

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 30 Marzo 2025, IV di Quaresima. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto

Altre notizie

1 MINUTO DIVINO – VINITALY 2025: PRONTI, PARTENZA, VIA!

Pubblicato

-

1 MINUTO DIVINO – VINITALY 2025: PRONTI, PARTENZA, VIA!
E’ iniziato il conto alla rovescia in vista del 57° Vinitaly a Verona. La Lombardia si prepara a brillare a Vinitaly 2025, il Salone internazionale del vino e dei distillati in scena a Verona dal 6 al 9 aprile. Lo fa presentandosi con un’offerta enologica unica dal punto di vista della qualità e con uno sguardo rivolto alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Un’ occasione straordinaria per celebrare l’eccellenza vitivinicola regionale e consolidare ulteriormente il legame con i consumatori stranieri, che hanno dimostrato di apprezzare sempre di più i prodotti lombardi.

Leggi tutto

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – “RIMULAS”, UN’EPICA STORIA VOGHERESE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – “RIMULAS”, UN’EPICA STORIA VOGHERESE
Nel cuore di Voghera, nel suggestivo Oltrepò Pavese, il ristorante Rimulas continua a distinguersi per la sua cucina innovativa e l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Aperto a fine ottobre 2019 da Mauro Enoch e sua moglie Cecilia Marenzi, il locale ha affrontato con resilienza le sfide della pandemia, trasformandosi temporaneamente in gastronomia e panetteria durante i periodi di chiusura forzata. Il nome "Rimulas", che significa "rapa" in dialetto vogherese, riflette l’attaccamento alle tradizioni locali. La cucina, guidata dallo chef Enoch, propone piatti della tradizione lombarda rivisitati in chiave moderna, utilizzando principalmente ingredienti locali e promuovendo l’agricoltura etica. Questa dedizione alla qualità ha valso al Rimulas il prestigioso riconoscimento Bib Gourmand dalla Guida Michelin nel novembre 2023, simbolo di una piacevole esperienza gastronomica a prezzi accessibili. Inoltre, la guida "ilGolosario Ristoranti 2025" di Paolo Massobrio e Marco Gatti ha insignito il Rimulas della Corona Rossa Unica nella categoria "trattoria di lusso", sottolineando l’eccellenza dell’offerta gastronomica del locale. Grazie alla passione e dedizione di Mauro Enoch e Cecilia Marenzi, Rimulas si è affermato come un punto di riferimento gastronomico a Voghera, dimostrando che anche una piccola realtà a gestione familiare può raggiungere importanti traguardi nel panorama culinario italiano.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano