Cronaca
Pnrr, Meloni “L’Italia ha il primato europeo per obiettivi raggiunti”
Pubblicato
9 mesi fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “La sesta Relazione al Parlamento sullo stato di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza conferma il primato europeo dell’Italia nella sua realizzazione, per numero di obiettivi conseguiti, per risorse complessive ricevute e per numero di richieste di pagamento formalizzate e incassate. Siamo lo Stato Membro dell’Unione Europea che ha ricevuto, finora, l’importo economico più rilevante, pari a 122 miliardi di euro in termini assoluti e al 63% della dotazione complessiva del Piano”. Lo scrive il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nella sua premessa alla sesta Relazione al Parlamento sullo stato di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
“Il 30 dicembre 2024, il Governo ha trasmesso alla Commissione europea la richiesta di pagamento della settima rata, del valore di 18 miliardi e 300 milioni di euro. Si tratta della rata più impegnativa tra quelle rendicontate finora, legata al raggiungimento di 67 obiettivi, tra cui figurano 32 target e 35 milestone. Con il pagamento della settima rata, l’avanzamento finanziario del Piano supererà quota 140 miliardi di euro, corrispondente a oltre il 72% del finanziamento complessivo del PNRR – prosegue il premier -. Tra gli obiettivi legati alla settima rata vorrei ricordare gli investimenti per l’implementazione di due progetti strategici per il futuro della Nazione. Il primo è la tratta Est del cosiddetto “Tyrrhenian link”, il nuovo corridoio elettrico sottomarino che collegherà la Penisola alla Sicilia e alla Sardegna”.
“E’ un’opera infrastrutturale di importanza europea e internazionale, che è composta da due tratte – la parte Est dalla Sicilia alla Penisola e la parte Ovest dalla Sicilia alla Sardegna – per un totale di circa 970 chilometri di lunghezza e 1000 MW di potenza. Il secondo progetto riguarda l’interconnessione “SA. CO. I. 3”, per rinnovare e potenziare il collegamento elettrico già esistente tra Sardegna, Corsica e la Penisola – spiega ancora Meloni -. Due iniziative di grande rilevanza, che si sommano alle tante altre che questo Governo ha avviato dal suo insediamento e che rientrano nel più ampio disegno di rendere l’Italia l’hub europeo di approvvigionamento e distribuzione di energia, sfruttando la straordinaria posizione geografica di ‘piattaformà nel Mediterraneo. E’ un’ambizione alla quale l’Italia sta dando voce anche attraverso il Piano Mattei per l’Africa, che ha tra i suoi pilastri proprio l’energia e che il Governo sta lavorando per “europeizzare” e “internazionalizzare” sempre di più, rafforzando sia la sinergia con il Global Gateway dell’UE che con la Partnership for Global Infrastructure and Investment, lanciata in ambito G7.
Rientrano nella settima rata anche numerosi progetti e interventi in ambiti fondamentali – dalle infrastrutture alla sanità, dai trasporti all’innovazione -, capaci di incidere concretamente sulla vita dei cittadini, sulla competitività delle imprese e sul buon funzionamento della pubblica amministrazione, e che sono cruciali per rendere la nostra Nazione sempre più forte e coesa”.
“Penso alle tante misure che puntano a difendere il diritto alla salute e a garantire servizi sanitari più efficienti e veloci. Dall’apertura delle prime Case di comunità per l’assistenza sanitaria primaria all’attivazione delle Centrali operative territoriali, passando per le apparecchiature sanitarie di ultima generazione attivate sul territorio nazionale e che sono fondamentali per ridurre le liste d’attesa, per la rilevazione precoce di patologie oncologiche e per migliorare le prospettive di vita dei pazienti – prosegue Meloni -. Altrettanto importanti sono i progetti rivolti agli anziani e alle persone più fragili, che stanno sperimentando percorsi di autonomia tramite progetti di co-housing. Fanno parte degli obiettivi della settima rata anche gli interventi per migliorare le infrastrutture e potenziare la mobilità, a partire dai cittadini che vivono nel Mezzogiorno e che potranno usufruire di dieci stazioni ferroviarie rinnovate, sicure e al passo con i tempi. A questo risultato si aggiunge un altro altrettanto importante, e che riguarda il potenziamento della flotta di autobus e di treni per il trasporto regionale, dei nodi metropolitani e dei principali collegamenti nazionali. Fondamentale l’attenzione ai più giovani, all’istruzione e alla formazione. E in questo quadro sono ricomprese le 55 mila borse di studio che sono state erogate ai giovani meritevoli meno abbienti per l’iscrizione all’università e alle borse per dottorati destinati ai neolaureati che vogliono lavorare e affermarsi professionalmente in Italia”.
“A questi interventi si aggiungono diverse riforme altrettanto decisive per l’Italia, come la legge sulla concorrenza, il rafforzamento delle misure per velocizzare i pagamenti della Pubblica Amministrazione, la revisione del Servizio civile universale e la semplificazione delle norme sulle procedure autorizzative legate alle rinnovabili, in linea con gli obiettivi della nuova missione REPowerEU – conclude Meloni -. Le ultime tre rate del PNRR prevedono il raggiungimento di altri 284 obiettivi. Il Governo, le Amministrazioni titolari, le Prefetture e tutti i soggetti attuatori continueranno a lavorare, con costanza e determinazione, per portare a compimento tutti gli investimenti e le riforme. Lo faremo con lo stesso rigore, la stessa passione e lo stesso spirito di abnegazione che ci hanno permesso di diventare un modello in Europa nell’attuazione del PNRR. Abbiamo ancora molto lavoro da fare, ma i risultati raggiunti finora ci rendono orgogliosi e ci spronano a fare sempre meglio. Nell’interesse dell’Italia e degli italiani”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Brignone “Tornare in gara prima di Milano-Cortina? Vediamo se è fattibile”
-
Il cordoglio della politica per la morte di Anna Falcone. Colosimo “La sua eredità morale resterà incancellabile”
-
Per l’Epifania la “calza” resta un rito diffuso, la spesa media stimata è di 64 euro
-
AI infrastruttura sistema, Federimpreseuropa ed Enia a confronto con istituzioni
-
Arrivate a Linate le salme dei giovani italiani morti a Crans Montana, Fontana “Momento straziante”
-
Samsung presenta la sua visione sull’intelligenza artificiale al Ces di Las Vegas
ROMA (ITALPRESS) – Crans-Montana, rientrate in Italia salme vittime italiane – Maduro in tribunale a Manhattan – Trump “Abbiamo bisogno della Groenlandia” – Si dimette capo servizi segreti di Kiev – Mezza Italia flagellata dal maltempo – Chieti, assalto a portavalori lungo A14 – Per l’Epifania la calza resta un rito diffuso – Blitz allo Zen di Palermo con 100 agenti e armamenti da guerra – Previsioni 3B Meteo 6 Gennaio.
L’articolo Tg News 5/1/2026 proviene da Pavia Uno TV.
Cronaca
AI infrastruttura sistema, Federimpreseuropa ed Enia a confronto con istituzioni
Pubblicato
4 ore fa-
5 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Si terrà lunedì 19 gennaio, dalle ore 10:00 alle 13:00, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio – Camera dei Deputati, l’evento “L’infrastruttura di sistema dell’AI”, promosso da Federimpreseuropa ed ENIA, con il supporto di partner istituzionali e industriali di primo piano.
L’iniziativa, fortemente voluta dalla Presidente Nazionale di Federimpreseuropa, Maria Modaffari, nasce dalla consapevolezza che l’intelligenza artificiale non rappresenti soltanto una sfida tecnologica, ma una leva strategica di politica industriale, economica e sociale, destinata a incidere profondamente sul futuro del Paese e sulla competitività del sistema produttivo italiano.
“L’AI – sottolinea Maria Modaffari – deve essere considerata una vera infrastruttura di sistema, al servizio delle imprese, dei cittadini e delle istituzioni. L’Italia può e deve giocare un ruolo da protagonista in Europa, costruendo un modello fondato su responsabilità, trasparenza, inclusione e sviluppo”.
Elemento di particolare rilievo è la partecipazione della Presidente Nazionale di ENIA, Valeria Lazzaroli, la cui presenza conferisce all’evento un forte valore istituzionale e strategico. La Presidente Lazzaroli rappresenta un punto di riferimento nel dibattito su standard, certificazioni, governance e affidabilità dei sistemi di intelligenza artificiale, temi centrali per garantire un’adozione dell’AI coerente con il quadro normativo europeo e con i principi di tutela dei diritti fondamentali.
Accanto alla Presidente Lazzaroli, saranno presenti tra i relatori i principali esponenti di ENIA, a testimonianza del ruolo attivo dell’Ente nella costruzione di un ecosistema nazionale dell’AI basato su sicurezza, sperimentazione controllata, certificazione e responsabilità.
I saluti istituzionali, moderati da Antonio Luppino, Dirigente Nazionale di Federimpreseuropa, vedranno il coinvolgimento di autorevoli rappresentanti del Governo, del Parlamento e delle istituzioni europee, nonchè esponenti della Regione Lazio e del Consiglio Regionale della Calabria, confermando la centralità dell’intelligenza artificiale nell’agenda politica nazionale e Regionale.
Tra i relatori di spicco, numerosi membri di Federimpreseuropa, tra cui Fabio Massimo Castaldo, che dal mese di dicembre guida il Dipartimento Politiche e Affari Europei dell’Associazione. Già Vicepresidente del Parlamento Europeo, Castaldo è una figura di primo piano nel panorama politico europeo, con una consolidata esperienza sui temi della sovranità digitale, dell’innovazione e delle politiche industriali dell’Unione.
Di particolare rilevanza anche la partecipazione di Microsoft, con propri rappresentanti tra i relatori. La presenza di un leader globale nel settore tecnologico sottolinea l’importanza del dialogo tra istituzioni, mondo produttivo e grandi player dell’innovazione, evidenziando il ruolo strategico delle partnership pubblico-private nella costruzione di un’intelligenza artificiale sicura, responsabile e competitiva, capace di sostenere la crescita delle imprese italiane.
Il programma dell’evento si articolerà in tre panel tematici – Etica e società, Standard, certificazioni e nuove figure professionali, Sperimentazioni e sicurezza – per concludersi con una tavola rotonda politica dal titolo “Verso un ecosistema italiano dell’AI certificata e civica”, che offrirà una sintesi prospettica sulle politiche pubbliche necessarie a rendere l’AI uno strumento di sviluppo sostenibile e inclusivo.
L’iniziativa si configura come un momento di confronto di alto profilo politico e istituzionale, volto a rafforzare il dialogo tra decisori pubblici, imprese, mondo accademico, enti di certificazione e grandi attori tecnologici, contribuendo alla definizione di una strategia italiana sull’intelligenza artificiale in coerenza con il percorso europeo.
-foto ufficio stampa Federimpreseuropa –
(ITALPRESS).
Cronaca
Arrivate a Linate le salme dei giovani italiani morti a Crans Montana, Fontana “Momento straziante”
Pubblicato
4 ore fa-
5 Gennaio 2026di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Sono rientrate oggi in Italia le salme di cinque cittadini italiani deceduti nella tragedia di Crans-Montana. I feretri sono arrivati all’aeroporto di Milano-Linate, lato militare, a bordo di un C-130 dell’Aeronautica Militare decollato in mattinata dall’aeroporto di Sion (Svizzera). Ad accogliere le salme, il presidente del Senato Ignazio La Russa, il sottosegretario all’editoria Alberto Barachini, il Capo del Dipartimento nazionale della Protezione Civile Fabio Ciciliano, il presidente della Regione Attilio Fontana, l’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione Civile Romano La Russa, il presidente della Regione Emilia-Romagna Michele De Pascale, della Liguria Marco Bucci, il prefetto di Milano Claudio Sgaraglia, sindaco e vicesindaco Milano, Giuseppe Sala e Anna Scavuzzo. Esposto anche il Gonfalone della Regione. Il trasferimento è stato curato dalle autorità svizzere, che hanno accompagnato i feretri dall’obitorio all’aeroporto. Sul volo erano presenti anche due nuclei familiari. Sono rientrati i feretri di Chiara Costanzo e Achille Barosi, entrambi di Milano, Giovanni Tamburi di Bologna, Emanuele Galeppini di Genova e Riccardo Minghetti di Roma, per il quale è stato successivamente disposto il trasferimento a Roma Ciampino.
Le operazioni di rientro sono state coordinate dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile, in raccordo con il Ministero degli Affari Esteri e le Regioni interessate. Regione Lombardia ha garantito supporto logistico attraverso mezzi e volontari di Protezione Civile per il trasferimento dei feretri e l’assistenza ai familiari. Sul fronte dei feriti, attivata fin da subito da Regione, l’assistenza sanitaria in collaborazione con l’Ospedale Niguarda di Milano. Restano invece gravi e non trasportabili altri due giovani italiani, ancora ricoverati nelle strutture sanitarie svizzere. “È stato un momento straziante – ha dichiarato il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana -. Ho parlato con i genitori, che hanno dimostrato grande forza ma sono distrutti dal dolore. Ora dobbiamo stringerci intorno a loro, essere vicini e aiutarli ad affrontare questa tragedia che, nonostante siano trascorsi diversi giorni, appare ancora incredibile e inaccettabile”. Il presidente ha poi sottolineato l’impegno della Regione sul fronte sanitario: “con l’Ospedale Niguarda – ha aggiunto – stiamo garantendo la massima assistenza ai ragazzi feriti per salvaguardare la loro vita. Siamo a disposizione per qualsiasi intervento medico necessario e per offrire vicinanza e sostegno alle famiglie in questo momento terribile”.
“Abbiamo attivato immediatamente il sistema di Protezione Civile – ha concluso l’assessore La Russa – mettendo a disposizione mezzi e personale. Sono stati inviati volontari psicologi della Colonna mobile di Protezione Civile lombarda per offrire supporto ai familiari in un momento così difficile. La nostra vicinanza alle famiglie colpite da questa immane tragedia non è solo istituzionale, ma profondamente umana”.
– foto ufficio stampa Regione Lombardia –
(ITALPRESS).

Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 6-7 Gennaio
Tg News 5/1/2026
Tg News 05/01/2026
Brignone “Tornare in gara prima di Milano-Cortina? Vediamo se è fattibile”
Il cordoglio della politica per la morte di Anna Falcone. Colosimo “La sua eredità morale resterà incancellabile”
Per l’Epifania la “calza” resta un rito diffuso, la spesa media stimata è di 64 euro
BREAKING NEWS LOMBARDIA 5/1/2026
AI infrastruttura sistema, Federimpreseuropa ed Enia a confronto con istituzioni
Arrivate a Linate le salme dei giovani italiani morti a Crans Montana, Fontana “Momento straziante”
Samsung presenta la sua visione sull’intelligenza artificiale al Ces di Las Vegas
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
Fiorentina ko anche in Conference, il Mainz vince al 95′
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2025
CIBO, NUTRIZIONE E SALUTE MENTALE: INCONTRO IN FONDAZIONE ATM A MILANO GIOVEDI’ 20 NOVEMBRE
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 19 NOVEMBRE 2025
Il Sassuolo riacciuffa il Pisa nel finale, è 2-2 al 95′
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 6-7 Gennaio
Tg News 05/01/2026
BREAKING NEWS LOMBARDIA 5/1/2026
Oggi in edicola – 5 gennaio 2026
S. MESSA DI DOMENICA 4 GENNAIO 2026 – II DOPO NATALE
Crescere Insieme – 4 Gennaio
Almanacco – 4 Gennaio 2026
In alto i calici – Inizia il 2026, tra bilanci e sfide
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 4 gennaio 2026
Salute Magazine – 4 Gennaio 2026
Primo piano
-
Cronaca24 ore faIl Toro vince 3-0, espugna il Bentegodi e inguaia il Verona
-
Politica23 ore faVenezuela, Conte “Ci avviciniamo al Far West mondiale”
-
Sport21 ore faTris nerazzurro a San Siro, Inter batte Bologna 3-1
-
Economia10 ore faNel 2025 raggiunte dal Mimit 27 intese su vertenze industriali, Urso “Traguardo significativo”
-
Sport8 ore faManchester United, ufficiale: esonerato il tecnico Amorim
-
Cronaca24 ore faMeloni sente Machado “Uscita di scena di Maduro apre una nuova pagina di speranza”
-
Sport10 ore faBasket, Petrucci “Sul caso Trapani Shark nessun giudizio personale, ci auguriamo regolarità”
-
Sport10 ore faLa tripla di Booker stende Oklahoma nella notte Nba, Doncic lancia i Lakers

