Cronaca
Meloni ai sindacati “Sicurezza sul lavoro priorità del Governo”
Pubblicato
9 mesi fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “La sicurezza sul lavoro è stata da sempre una priorità del Governo, l’abbiamo messa sin da subito al centro della nostra azione. Abbiamo adottato tanti provvedimenti in materia e a contrasto di reati orribili come lo sfruttamento del lavoro e il caporalato. Ma vogliamo fare molto di più”. Così la premier Giorgia Meloni, secondo quanto si apprende, nel corso del tavolo con le organizzazioni sindacali sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
“Intendiamo destinare risorse al finanziamento di una serie di misure che stiamo studiando e che vogliamo discutere insieme a voi, in questa sede ma anche nei tavoli tecnici successivi che potranno essere avviati con i ministeri competenti. Ovviamente siamo qui anche per ascoltare le proposte che arrivano. Stiamo ragionando su varie opzioni, ma ciò che è certo è che intendiamo concentrarci su alcuni ambiti di intervento”, ha aggiunto.
Meloni ha quindi spiegato che, nell’ambito formativo, “vogliamo agire sulla formazione dei lavoratori e dei datori di lavoro attraverso finanziamenti Inail ai fondi interprofessionali”. Parallelamente “valorizzare il ruolo di tutte quelle figure che sui posti di lavoro sono deputate a gestire la sicurezza nei luoghi di lavoro”. Inoltre “vogliamo continuare a premiare le imprese che investono in prevenzione, potenziando ad esempio il meccanismo del cosiddetto bonus-malus relativo al calcolo dei premi Inail”.
L’obiettivo è “incentivare ancora le aziende ad adottare comportamenti virtuosi per la prevenzione del rischio infortunistico. E’ un capitolo che crediamo debba riguardare anche il settore agricolo”. Inoltre, ha spiegato la premier, “intendiamo occuparci anche di scuola, non solo rafforzando la conoscenza di questi temi tra i giovani, ma anche rendendo strutturale la copertura assicurativa Inaiul per gli allievi e il personale docente e non docente di tutte le scuole, di ogni ordine e grado”.
“Vogliamo realizzare campagne informative, ma anche attivare laboratori specifici nei quali i ragazzi potranno apprendere le nozioni fondamentali sulla sicurezza e sull’importanza di adottare comportamenti sicuri negli ambienti che frequentano ogni giorno. In quest’ottica – ha osservato -, sono convinta che questi interventi possano valorizzare e completare il percorso di formazione in tema di sicurezza sul lavoro che, grazie ad una recente norma di legge approvata dal Parlamento, ne prevede l’insegnamento nell’ambito dei percorsi di educazione civica. In questo caso, l’Inail si farà carico degli oneri di formazione del personale docente che coordineranno le attività nelle scuole”.
Secondo Meloni “bisogna riuscire a lavorare nel merito delle proposte, senza pregiudizi, non ho alcun tipo di pregiudizio sulle proposte che arriveranno. L’auspicio, mio personale e di tutto il Governo, è quello di dar vita a un’alleanza tra Istituzioni, sindacati e associazioni datoriali per mettere la sicurezza sul lavoro in cima alle priorità dell’Italia”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Cdm approva pacchetto sicurezza, Meloni “Nuovi provvedimenti non sono misure spot”
-
Cina, 1,1 miliardi di utenti Internet, l’IA generativa sempre più diffusa
-
Fondazione Fiera Milano, domani Giovanni Bozzetti tedoforo per i Giochi Olimpici
-
Terna, entrano in servizio 40 nuovi operatori per Lavori Sotto Tensione
-
Nasce BankGPT, il primo modello AI specializzato per il banking europeo
-
Alleanza Assicurazioni guida la trasformazione e punta sull’insurbanking
Cronaca
Cdm approva pacchetto sicurezza, Meloni “Nuovi provvedimenti non sono misure spot”
Pubblicato
8 minuti fa-
5 Febbraio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Il Consiglio dei ministri riunitosi oggi pomeriggio a Palazzo Chigi ha approvato il pacchetto sicurezza. “Oggi il Consiglio dei ministri ha approvato nuovi provvedimenti in materia di sicurezza. Non sono misure spot, ma un ulteriore tassello della strategia che questo Governo porta avanti fin dal suo insediamento. In questi anni abbiamo costruito un impianto chiaro: difendere i cittadini e mettere le Forze dell’ordine nelle condizioni di lavorare meglio e con maggiori tutele. E’ lo stesso percorso che ci ha portato a rafforzare con diverse misure la protezione dei cittadini e della legalità, a contrastare il crimine organizzato, ad aumentare le pene per chi aggredisce uomini e donne in divisa, ad assumere quasi 40 mila operatori e rinnovare contratti rimasti bloccati per anni, con risorse mai stanziate prima. Con i provvedimenti approvati oggi rafforziamo gli strumenti per prevenire e combattere la criminalità diffusa. Rafforziamo la possibilità di allontanare soggetti pericolosi dalle aree più a rischio delle città”. Lo scrive su X la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. “Introduciamo pene più severe per i borseggiatori, con il furto per destrezza che diventa procedibile d’ufficio e la cancellazione del paradosso di finire indagato per sequestro di persona se fermi un ladro che ti ha appena derubato in attesa delle Forze dell’ordine. Ci occupiamo anche del fenomeno delle baby gang, con una stretta sui coltelli e il divieto di vendere ai minori ogni strumento atto ad offendere. Introduciamo inoltre strumenti specifici per prevenire la presenza e l’azione di gruppi organizzati dediti alla violenza, che nulla hanno a che vedere con il diritto di manifestare e che utilizzano le piazze come pretesto per creare disordini e distruzione. Infine, una norma estremamente importante: se ti sei legittimamente difeso, non vieni automaticamente iscritto nel registro degli indagati, pur mantenendo tutte le tutele previste dalla legge. Continuiamo così ad aggiungere tasselli a un disegno preciso: uno Stato che non gira la testa dall’altra parte, che difende chi ci difende e che restituisce sicurezza e libertà ai cittadini” conclude la premier.
foto: IPA Agency
(ITALPRESS).
Cronaca
Cina, 1,1 miliardi di utenti Internet, l’IA generativa sempre più diffusa
Pubblicato
8 minuti fa-
5 Febbraio 2026di
Redazione
PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – A fine 2025 la Cina contava 1,125 miliardi di utenti Internet, con il tasso di penetrazione salito all’80,1%, secondo un rapporto ufficiale del settore.
Il rapporto, pubblicato giovedì dal China Internet Network Information Center, evidenzia una più ampia adozione della tecnologia di intelligenza artificiale generativa nel settore industriale e in quello dei consumatori del Paese, con il numero di utenti che ha raggiunto 602 milioni.
Il rapporto conclude che il settore Internet in Cina ha compiuto “progressi significativi” nel periodo 2021-2025, citando una copertura ampliata, un’applicazione più profonda e un miglioramento dell’innovazione tecnologica.
(ITALPRESS).
-Foto Xinhua-
ROMA (ITALPRESS) – Milano-Cortina, Mattarella al Villaggio Olimpico – Pacchetto sicurezza, modifiche su scudo e fermo preventivo – Crans Montana, i coniugi Moretti scrivono allo staff – Delitto Garlasco, Massimo Lovati a processo – Alto Adige, valanga a Solda travolge 3 scialpinisti – Fisco, scoperti 200mila evasori totali – La Bce lascia i tassi fermi al 2% – Previsioni 3B Meteo 6 Febbraio.
L’articolo Tg News 5/2/2026 proviene da Pavia Uno TV.

Cdm approva pacchetto sicurezza, Meloni “Nuovi provvedimenti non sono misure spot”
Cina, 1,1 miliardi di utenti Internet, l’IA generativa sempre più diffusa
Tg News 5/2/2026
Tg News 05/02/2026
BREAKING NEWS LOMBARDIA 5/2/2026
Fondazione Fiera Milano, domani Giovanni Bozzetti tedoforo per i Giochi Olimpici
Terna, entrano in servizio 40 nuovi operatori per Lavori Sotto Tensione
Nasce BankGPT, il primo modello AI specializzato per il banking europeo
Alleanza Assicurazioni guida la trasformazione e punta sull’insurbanking
Confindustria Romania, Andrea Allocco eletto nuovo presidente
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
A novembre cresce il mercato dei veicoli industriali, ma il dato del 2025 resta negativo
Intitolata a De Gasperi la Sala del Consiglio del Viminale
Cina, in forte aumento il rientro di studenti dall’estero nel 2024
Davis nega alla Lazio la vittoria al 95′, 1-1 contro l’Udinese
Strage Crans-Montana, Bertolaso: “Oggi due ragazzi saranno dimessi dal Niguarda di Milano” / Video
Milano-Cortina, lo spirito dei giochi arriva in città con un tram esperienziale
Aveva kalashnikov con colpo in canna e droga, arrestato un 26enne a Milano
Milano, anziano sbaglia manovra e rimane in bilico in un garage: salvato dai Vigili del Fuoco
Meloni “Non credo ad un’azione Usa in Groenlandia”. Sull’Ucraina: “E’ il momento che Ue e Russia si parlino” / Video
Tg News 05/02/2026
BREAKING NEWS LOMBARDIA 5/2/2026
Tg Sport – Speciale Milano Cortina 2026 – 5/2/2026
Agrisapori – 5 Febbraio 2026
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 5 febbraio 2026
Almanacco – 5 Febbraio 2026
Cinema&Spettacoli Magazine – 4 Febbraio 2026
Tg Sport Italpress – 4 Febbraio 2026
Tg Economia Italpress – 4 Febbraio 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 5 Febbraio
Primo piano
-
Cronaca22 ore faIn Cina si riduce il divario di reddito fra aree urbane e rurali
-
Altre notizie21 ore fa
Almanacco – 5 Febbraio 2026
-
Cronaca20 ore faInter-Torino 2-1, nerazzurri in semifinale di Coppa Italia
-
Altre notizie22 ore fa
Cinema&Spettacoli Magazine – 4 Febbraio 2026
-
Altre notizie22 ore fa
Tg Sport Italpress – 4 Febbraio 2026
-
Altre notizie9 ore fa
Agrisapori – 5 Febbraio 2026
-
Cronaca12 ore fa
Radio Pavia Breakfast News – 5 febbraio 2026
-
Sport23 ore faGare al via alle Olimpiadi, Constantini e Mosaner i primi azzurri impegnati

