Cronaca
Meloni ai sindacati “Sicurezza sul lavoro priorità del Governo”
Pubblicato
7 mesi fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “La sicurezza sul lavoro è stata da sempre una priorità del Governo, l’abbiamo messa sin da subito al centro della nostra azione. Abbiamo adottato tanti provvedimenti in materia e a contrasto di reati orribili come lo sfruttamento del lavoro e il caporalato. Ma vogliamo fare molto di più”. Così la premier Giorgia Meloni, secondo quanto si apprende, nel corso del tavolo con le organizzazioni sindacali sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
“Intendiamo destinare risorse al finanziamento di una serie di misure che stiamo studiando e che vogliamo discutere insieme a voi, in questa sede ma anche nei tavoli tecnici successivi che potranno essere avviati con i ministeri competenti. Ovviamente siamo qui anche per ascoltare le proposte che arrivano. Stiamo ragionando su varie opzioni, ma ciò che è certo è che intendiamo concentrarci su alcuni ambiti di intervento”, ha aggiunto.
Meloni ha quindi spiegato che, nell’ambito formativo, “vogliamo agire sulla formazione dei lavoratori e dei datori di lavoro attraverso finanziamenti Inail ai fondi interprofessionali”. Parallelamente “valorizzare il ruolo di tutte quelle figure che sui posti di lavoro sono deputate a gestire la sicurezza nei luoghi di lavoro”. Inoltre “vogliamo continuare a premiare le imprese che investono in prevenzione, potenziando ad esempio il meccanismo del cosiddetto bonus-malus relativo al calcolo dei premi Inail”.
L’obiettivo è “incentivare ancora le aziende ad adottare comportamenti virtuosi per la prevenzione del rischio infortunistico. E’ un capitolo che crediamo debba riguardare anche il settore agricolo”. Inoltre, ha spiegato la premier, “intendiamo occuparci anche di scuola, non solo rafforzando la conoscenza di questi temi tra i giovani, ma anche rendendo strutturale la copertura assicurativa Inaiul per gli allievi e il personale docente e non docente di tutte le scuole, di ogni ordine e grado”.
“Vogliamo realizzare campagne informative, ma anche attivare laboratori specifici nei quali i ragazzi potranno apprendere le nozioni fondamentali sulla sicurezza e sull’importanza di adottare comportamenti sicuri negli ambienti che frequentano ogni giorno. In quest’ottica – ha osservato -, sono convinta che questi interventi possano valorizzare e completare il percorso di formazione in tema di sicurezza sul lavoro che, grazie ad una recente norma di legge approvata dal Parlamento, ne prevede l’insegnamento nell’ambito dei percorsi di educazione civica. In questo caso, l’Inail si farà carico degli oneri di formazione del personale docente che coordineranno le attività nelle scuole”.
Secondo Meloni “bisogna riuscire a lavorare nel merito delle proposte, senza pregiudizi, non ho alcun tipo di pregiudizio sulle proposte che arriveranno. L’auspicio, mio personale e di tutto il Governo, è quello di dar vita a un’alleanza tra Istituzioni, sindacati e associazioni datoriali per mettere la sicurezza sul lavoro in cima alle priorità dell’Italia”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Meloni sente Zelensky “Sostegno all’Ucraina e al negoziato”
-
OKC non si ferma, Doncic trascina i Lakers, vincono Denver e Boston
-
Il Napoli batte 2-1 la Juve e torna in cima, brilla Hojlund
-
Il Napoli batte 2-1 la Juve e torna in vetta, doppietta di Hojlund
-
Curtis, Cerasuolo, Quadarella e Razzetti d’oro agli Europei in vasca corta
-
Curtis, Cerasuolo e Quadarella d’oro agli Europei in vasca corta
Cronaca
Meloni sente Zelensky “Sostegno all’Ucraina e al negoziato”
Pubblicato
22 minuti fa-
8 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi una conversazione telefonica con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in vista di una serie di visite di lavoro che quest’ultimo compirà in questi giorni a Londra, Bruxelles e Roma, nell’ambito dei suoi contatti sul processo di pace in Ucraina con i principali leader europei.
Nel corso del colloquio, il presidente Meloni ha innanzitutto voluto rinnovare “la solidarietà italiana a seguito di una nuova serie di attacchi indiscriminati russi contro obiettivi civili ucraini e ha annunciato al presidente Zelensky l’invio di forniture di emergenza a sostegno delle infrastrutture energetiche e della popolazione – spiega Palazzo Chigi in una nota -. I generatori forniti da aziende italiane verranno inviati in Ucraina già nelle prossime settimane”.
Il presidente Meloni ha inoltre nuovamente espresso “sostegno al processo negoziale in corso e all’impegno degli Stati Uniti per individuare un percorso che possa condurre a una pace giusta e duratura. Funzionale a tale percorso è la reiterata disponibilità dell’Ucraina a sedere in buona fede al tavolo negoziale. E’ stato pertanto nuovamente ribadito l’auspicio che da parte russa si manifesti analoga apertura”, conclude Palazzo Chigi.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Gli animali domestici sono ormai parte integrante della nostra vita: nelle case crescono in famiglia, aiutano i bambini nella crescita, gli anziani nel movimento e nell’umore, creano benessere a tutti. Ma è importante anche prendersi cura di loro: per questo nasce “Amici a 4 zampe”, per favorire le adozioni, occuparci della loro salute ed alimentazione per l’intera vita. In collaborazione con Clinica Veterinaria Croce Azzurra di Casteggio e L’ Arca degli Animali onlus c’è “Amici a 4 zampe”, ogni Domenica alle 19 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.
Cronaca
Il Napoli batte 2-1 la Juve e torna in vetta, doppietta di Hojlund
Pubblicato
12 ore fa-
7 Dicembre 2025di
Redazione
NAPOLI (ITALPRESS) – Dopo le vittorie contro Atalanta e Roma, il Napoli batte, per 2-1, anche la Juventus e si ritrova capolista della Serie A, da solo, in attesa del Milan (in campo domani contro il Torino). Il mattatore della serata è Rasmus Hojlund, autore di un gol per tempo: “inutile”, dunque, la rete del momentaneo pareggio firmata da Yildiz.
Alla vigilia c’era grande attesa per il ritorno di Spalletti nella città che gli ha regalato la più grande gioia della carriera. Al momento dell’ingresso in campo, però, l’accoglienza dei suoi ex tifosi è stata fredda: nè applausi, nè fischi per il tecnico di Certaldo. Alcuni tifosi del Napoli, invece, non si sono “risparmiati” all’arrivo al Maradona del pullman avversario, colpito da alcune pietre. A differenza di una Juve spaesata, nel primo tempo, il Napoli mostra sin dalle prime battute di sapere bene come comportarsi in campo, giocando con maggiore intensità e organizzazione.
In particolare, l’uomo più determinante tra le fila partenopee è David Neres, che già al 5′ serve un assist al bacio per il colpo di testa a lato di McTominay. La seconda iniziativa pericolosa creata dall’ala brasiliana viene invece capitalizzata di rapina da Hojlund. Al 7′, infatti, Neres salta secco Koopmeiners e mette al centro il pallone per la punta danese, lesto ad anticipare Kelly e ad infilare Di Gregorio per il gol dell’1-0. Al 26′ poi il portiere juventino è provvidenziale nel parare la girata aerea di Di Lorenzo su sviluppo di corner. Nel finale di frazione si incomincia a intravedere qualche tiepido segnale in casa Juve, soprattutto grazie alla qualità di Yildiz, schierato da falso nove. L’idea però di Spalletti di giocare senza un reale riferimento offensivo non premia: ecco allora all’intervallo entrare David per Cabal.
Nonostante il Napoli approcci con decisione anche il secondo tempo, alla Juventus basta una fiammata per segnare la rete dell’1-1. Su azione di ripartenza al 59′, McKennie imbuca per Yildiz che solo davanti a Milinkovic pareggia i conti. Gli ospiti prendono fiducia e la partita diventa più equilibrata. Il Napoli però non demorde e riesce a tornare in vantaggio, sfruttando un clamoroso errore di McKennie. Al 78′, su traversone di Neres, il centrocampista americano intercetta di testa, ma serve un assist involontario per Hojlund che, da due passi, buca Di Gregorio e segna il 2-1. L’assalto finale dei bianconeri produce solo un tiro centrale di Zhegrova al 94′, bloccato senza problemi da Milinkovic-Savic. Con questo successo il Napoli scavalca l’Inter e torna al primo posto della classifica di Serie A, a quota 31. Per la Juve, invece, arriva la settima sconfitta consecutiva al Maradona: bianconeri fermi al settimo posto.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Meloni sente Zelensky “Sostegno all’Ucraina e al negoziato”
OKC non si ferma, Doncic trascina i Lakers, vincono Denver e Boston
ZONA LOMBARDIA – 8 DICEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 8 DICEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 8 DICEMBRE 2025
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER 7-8 DICEMBRE
AMICI A 4 ZAMPE – 7 DICEMBRE 2025
Il Napoli batte 2-1 la Juve e torna in cima, brilla Hojlund
Il Napoli batte 2-1 la Juve e torna in vetta, doppietta di Hojlund
Curtis, Cerasuolo, Quadarella e Razzetti d’oro agli Europei in vasca corta
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Roccella “Ad Auschwitz non si deve andare in gita, si va per ricordare e combattere l’antisemitismo”
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
CASO GARLASCO, TUTTE LE ANOMALIE DI UN SISTEMA
CINEMA&SPETTACOLI MAGAZINE – 29 OTTOBRE
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
ZONA LOMBARDIA – 8 DICEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 8 DICEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 8 DICEMBRE 2025
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER 7-8 DICEMBRE
AMICI A 4 ZAMPE – 7 DICEMBRE
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
S. MESSA DI DOMENICA 7 DICEMBRE 2025 – II DI AVVENTO/A
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
IN ALTO I CALICI – IL VINO, IL GUSTO E I CONSUMI “FUORI CASA”
AGGRESSIONE ALL’AUTOSTAZIONE DI PAVIA, VIOLENZA TRA GIOVANI
Primo piano
-
Altre notizie23 ore fa
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
-
Sport23 ore faDallas batte Houston, a Miami non basta il miglior Fontecchio: il resoconto della notte Nba
-
Sport19 ore faF1, Lando Norris è campione del mondo. A Verstappen non basta la vittoria del Gp di Abu Dhabi
-
Politica21 ore faPapa Leone XIV “La pace è possibile, i cristiani con il dialogo possono costruirla”
-
Cronaca22 ore faMilan a Torino, dubbio Pulisic. Allegri “Scudetto? Inter e Napoli più attrezzate”
-
Cronaca19 ore faAmbrogini d’oro, Sala: “Epoca di disimpegno, serve partecipazione”
-
Cronaca19 ore faAl direttore de Il Sole 24 Ore l’Ambrogino d’oro 2025
-
Cronaca20 ore faBonazzoli-Sanabria, la Cremonese batte il Lecce 2-0







