Cronaca
Ucraina, Putin propone negoziati diretti per una pace duratura
Pubblicato
7 mesi fa-
di
Redazione
MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) – La Russia è determinata a condurre negoziati seri con l’Ucraina, il cui scopo è eliminare le cause profonde del conflitto. Lo ha affermato nella notte il presidente russo Vladimir Putin, nel corso di un incontro con la stampa al Cremlino. “Siamo impegnati in negoziati seri con l’Ucraina. Il loro scopo è eliminare le cause profonde del conflitto e stabilire una pace duratura e a lungo termine nella prospettiva storica”, ha affermato. Putin ha quindi sottolineato come “la Russia ha ripetutamente avanzato iniziative per un cessate il fuoco, ma queste iniziative sono state più volte sabotate dalla parte ucraina. Pertanto, il regime di Kiev ha palesemente violato circa 130 volte la moratoria di 30 giorni sugli attacchi agli impianti energetici, dichiarata in conformità con il nostro accordo con il presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump. Anche la tregua pasquale promossa dalla Russia non è stata rispettata: il cessate il fuoco è stato violato dalle forze ucraine quasi 5mila volte. Ciononostante, nel Giorno della Vittoria abbiamo dichiarato una tregua per la terza volta, in questa festa per noi sacra. Allo stesso tempo, abbiamo trasmesso a quei nostri colleghi in Occidente che, a mio parere, stanno sinceramente cercando modi per risolvere la situazione, la nostra posizione su questo tema, sul cessate il fuoco nel Giorno della Vittoria, che in futuro non escludiamo la possibilità di estendere i termini di questa tregua, ma, naturalmente, dopo aver analizzato cosa accadrà in questi giorni, in base ai risultati di come il regime di Kiev reagirà alla nostra proposta”. Ma, ha poi aggiunto Putin, “le autorità di Kiev non hanno reagito minimamente alla nostra proposta di cessate il fuoco. Non abbiamo mai rifiutato il dialogo con la parte ucraina: non siamo stati noi a interrompere i negoziati nel 2022, ma la parte ucraina”. Quindi, la proposta avanzata dal leader russo: “Proponiamo di iniziare senza indugio giovedì prossimo, 15 maggio, a Istanbul, dove si sono svolti in precedenza e dove sono stati interrotti. Come è noto, i colleghi turchi si sono ripetutamente offerti di organizzare tali negoziati e il presidente Erdogan ha fatto molto per organizzarli. In seguito a queste negoziazioni, è stata elaborata una bozza di documento congiunto, siglata dal capo del gruppo negoziale di Kiev, ma su insistenza dell’Occidente è stata semplicemente gettata nella spazzatura. Domani abbiamo in programma un colloquio con il presidente della Turchiap Erdogan.
Vorrei chiedergli di fornire tale opportunità per condurre negoziati in Turchia. Spero che confermerà il suo desiderio di contribuire alla ricerca della pace in Ucraina. Ci impegniamo a condurre negoziati seri con l’Ucraina. Il loro scopo è quello di eliminare le cause profonde del conflitto e di stabilire una pace duratura e duratura nella prospettiva storica. Non escludiamo che nel corso di queste trattative si possano concordare nuove tregue, un nuovo cessate il fuoco. Inoltre, un vero cessate il fuoco, che sarebbe rispettato non solo dalla Russia, ma anche dalla parte ucraina, sarebbe il primo passo, lo ripeto, verso una pace duratura e duratura, e non un prologo alla continuazione del conflitto armato dopo il riarmo”. Quindi, ha concluso Putin, “la nostra proposta è, come si dice, sul tavolo. La decisione spetta ora alle autorità ucraine e ai loro curatori. Chi vuole veramente la pace non può fare a meno di sostenerla”.
(ITALPRESS).
-Foto: Ipa Agency-
Potrebbero interessarti
-
A Roma il forum Cina-Italia dei media, siglato accordo di cooperazione Xinhua-Italpress
-
A Roma il forum Cina-Italia dei media, siglato accordo di cooperazione Xinhua-Italpress
-
Obiettivo finale per il Milan, Allegri “Col Napoli gara complicata”
-
BAT Italia, Simone Masè è il nuovo presidente e amministratore delegato
-
Meloni “L’Italia non manderà soldati in Ucraina. Sugli asset russi decisioni complesse”
-
Tajani “Stiamo facendo tutte le pressioni possibili per liberare Trentini, in Venezuela situazione molto complicata”
Cronaca
Obiettivo finale per il Milan, Allegri “Col Napoli gara complicata”
Pubblicato
1 ora fa-
17 Dicembre 2025di
Redazione
RIYADH (ARABIA SAUDITA) (ITALPRESS) – Obiettivo finale. Massimiliano Allegri lo ha ribadito anche alla vigilia della semifinale della Supercoppa italiana contro il Napoli: il Milan vuole giocarsi la possibilità di vincere il trofeo per il secondo anno consecutivo. “Sarà una partita complicata – ha ribadito in conferenza stampa –, l’obiettivo è quello di arrivare lunedì a giocarci la finale. Domani sarà una gara differente. Il Napoli, indipendentemente dall’assetto tattico, è una squadra veloce, che segna molto dentro l’area. Domani sarà una partita secca, differente rispetto a quella giocata in campionato. In campo ci sono giocatori di ottimo valore”. Non sarà dunque un match semplice da affrontare, soprattutto alla luce delle due sconfitte consecutive incassate dalla squadra di Antonio Conte: “Affronteremo un Napoli molto arrabbiato per le sconfitte che hanno subito nelle ultime due gare. La Supercoppa sarà un obiettivo per loro ma anche per noi, sarà una bella partita. Antonio Conte, quando ci sono questi momenti di difficoltà, sa tirare fuori il meglio dalle sue squadre, noi dobbiamo essere pronti per affrontare le difficoltà”.
Massimiliano Allegri ha poi fatto il punto sugli infortunati e su quali giocatori hanno recuperato in vista della sfida con i partenopei: “Per quanto riguarda Fofana è completamente a disposizione, Leao lo vedremo dopo l’allenamento di oggi. Gimenez si sottoporrà a questo piccolo intervento domani: ha avuto un periodo di tempo dove ha fatto una terapia conservativa, negli ultimi giorni si è riacutizzato il problema alla caviglia”.
Sul mercato, invece, il tecnico dei rossoneri non si è sbilanciato. Il Milan sta sondando il terreno per Niclas Fullkrug, attaccante tedesco del West Ham già monitorato nelle scorse sessioni: “L’obiettivo di mercato del Milan sarà quello di recuperare i giocatori a disposizione, poi dopo la Supercoppa vedremo cosa potremo fare sul mercato e quali opportunità ci saranno”.
Durante la conferenza è intervenuto anche Mike Maignan: “L’anno scorso abbiamo vinto, ma adesso iniziamo un nuovo cammino dove dobbiamo rimanere concentrati solo sulla partita di domani sera, è quella più importante. Vogliamo cercare un risultato positivo. E’ stato bello vincere lo scorso anno, i risultati in questo momento sono meglio rispetto alla passata stagione. Quest’anno siamo una famiglia, un gruppo dove si vive bene, sono cambiate tante cose, anche il mister ha portato serenità, un modo di lavorare suo, dobbiamo continuare così e mantenere lo stesso ritmo per ottenere risultati positivi”. Il portiere rossonero, in scadenza di contratto al termine della stagione, non ha poi voluto rispondere su quale sarà il proprio futuro: “E’ vero che il mio futuro fa parlare, ma non mi deve distrarre, io devo essere focalizzato e concentrato per dare il massimo, oggi non è il momento di parlarne, abbiamo un obiettivo, devo dare il massimo domani sera, poi vedremo”, ha concluso.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
BAT Italia, Simone Masè è il nuovo presidente e amministratore delegato
Pubblicato
1 ora fa-
17 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Simone Masè è il nuovo Presidente e Amministratore Delegato di BAT Italia: la nomina, deliberata dal Consiglio di Amministrazione della società, diventerà effettiva a partire dal 1° gennaio 2026. Masè subentra a Fabio de Petris “con l’obiettivo – si legge in una nota – di proseguire il percorso di trasformazione e di rafforzamento della leadership di BAT in Italia, in piena coerenza con la strategia globale del Gruppo e con la visione ‘A Better Tomorrow’. Tale avvicendamento si inserisce in un più ampio programma di evoluzione aziendale che vedrà de Petris assumere, a partire dal prossimo gennaio, un prestigioso incarico a livello europeo sempre all’interno del gruppo BAT”. Andrea Di Paolo mantiene invece la carica di Vicepresidente di BAT Italia.
Professionista con una comprovata esperienza internazionale, Masè vanta una carriera di oltre venticinque anni nel corso della quale ha consolidato una forte competenza interdisciplinare, spaziando dai beni di largo consumo, al fashion & retail, al settore dei fine wines e dei luxury beverages. Dopo aver ricoperto i ruoli di Group General Manager del Gruppo Lunelli e CEO di Cedral Tassoni, forte anche di un’esperienza maturata in realtà come Publicis Communications, Saatchi & Saatchi e Heineken International N.V, Masè porta in BAT Italia “un profilo manageriale completo e fortemente internazionale, con competenze eterogenee che includono: brand innovation, marketing strategico, trasformazione organizzativa e stakeholder engagement”.
Il suo ingresso in azienda, prosegue la nota, “arriva in un momento cruciale per BAT Italia, impegnata in un profondo percorso di trasformazione verso le nuove categorie di prodotti senza fumo, come i sacchetti di nicotina a marchio Velo e l’innovativo prodotto scalda stick glo Hilo. Si tratta di prodotti di punta del Gruppo, realizzati nel polo produttivo di Trieste e contraddistinti dal fregio del Made in Italy, che richiedono continui investimenti in scienza e innovazione tecnologica, oltre allo sviluppo di un ecosistema aziendale sostenibile in grado di rispondere efficacemente alle esigenze del mercato e degli stakeholder”.
“Assumere la guida di BAT Italia è un grande onore e una responsabilità che accolgo con determinazione – ha detto Masè -. In un mercato in continua evoluzione, il nostro impegno sarà quello di accelerare l’innovazione, di investire in tecnologia e ricerca e rafforzare il ruolo dell’Italia come hub strategico per il Gruppo. Credo fermamente che l’innovazione debba andare di pari passo con la sostenibilità e la semplificazione e continueremo a lavorare in questa direzione per creare valore per consumatori, partner e comunità”. In Italia BAT conta oltre 800 dipendenti con un fatturato nel 2024 di circa 700 milioni di euro.
– foto ufficio stampa BAT Italia –
(ITALPRESS).
Cronaca
von der Leyen “E’ il momento dell’indipendenza dell’Europa”
Pubblicato
3 ore fa-
17 Dicembre 2025di
Redazione
STRASBURGO (ITALPRESS) – “Il Consiglio europeo di questa settimana dovrà affrontare la realtà del momento. La realtà di un mondo diventato pericoloso, di guerre e pericoli. La realtà del mondo è che noi europei dobbiamo difenderci e dobbiamo anche dipendere da noi stessi”. Così la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen intervenendo alla plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo. “Siamo in questo mondo già da parecchio tempo, da prima dell’invasione illegale russa dell’Ucraina nel febbraio 2022 – ha aggiunto – La pace che abbiamo conosciuto se ne è andata, non abbiamo più tempo di lasciarci andare a pensieri nostalgici. Ciò che conta adesso è come decidiamo di confrontarsi con tutto ciò. Non possiamo lasciare il mondo agli altri o che siano gli altri a definire noi”. “L’Europa deve essere responsabile della propria sicurezza. Non è più una scelta o un’opzione, ma un imperativo. Conosciamo le minacce che ci arrivano e faremo fronte ad esse. Dobbiamo sviluppare e schierare nuove capacità in modo da contrastare questa nuova guerra ibrida moderna”, ha evidenziato.
Secondo von der Leyen “questo è il momento dell’indipendenza dell’Europa. Quando abbiamo iniziato a utilizzare questo termine, molti sono stati scettici su ciò che questo comporta o se sarebbe stato realistico. Ma guardate quello che abbiamo già fatto in campi come la difesa, l’energia…abbiamo fatto davvero l’impossibile e siamo pronti a fare di più perchè nella nostra indipendenza rendiamo noi stessi più forti e un’Europa più forte è un partner più forte anche per garantire un mondo più sicuro”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

A Roma il forum Cina-Italia dei media, siglato accordo di cooperazione Xinhua-Italpress
A Roma il forum Cina-Italia dei media, siglato accordo di cooperazione Xinhua-Italpress
Obiettivo finale per il Milan, Allegri “Col Napoli gara complicata”
BAT Italia, Simone Masè è il nuovo presidente e amministratore delegato
Meloni “L’Italia non manderà soldati in Ucraina. Sugli asset russi decisioni complesse”
Tajani “Stiamo facendo tutte le pressioni possibili per liberare Trentini, in Venezuela situazione molto complicata”
Unicredit, accordo con MADE per la trasformazione digitale delle PMI
Pnrr, Fitto “Giudizio positivo sui risultati raggiunti, le cose procedono bene”
von der Leyen “E’ il momento dell’indipendenza dell’Europa”
Valditara “Oltre 11 miliardi di euro per la messa in sicurezza degli edifici scolastici”
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
CINEMA&SPETTACOLI MAGAZINE – 29 OTTOBRE
Ostigard regala la prima gioia al Genoa, Sassuolo sconfitto 1-2 al 93′
Nei primi nove mesi del 2025 le banche italiane hanno chiuso 268 sportelli, un calo dell’1,4% rispetto alla fine del 2024
Ostigard beffa il Sassuolo al 92′, prima vittoria Genoa
L’Inter soffre ma passa a Verona, decide l’autogol di Frese al 94′
Aggressione a Pavia e foto di una pistola, denunciato minorenne
Zona Lombardia – 17 dicembre 2025
Radio Pavia Breakfast News – 17 dicembre 2025
Oggi in edicola – 17 dicembre 2025
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 17 dicembre 2025
La Voce Pavese – Multe, a Pavia partono 14mila cartelle
Tg Sport Italpress – 16 Dicembre 2025
Tg Economia Italpress – 16 Dicembre 2025
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 17 Dicembre
Tg News 16/12/2025
Primo piano
-
Politica24 ore faUcraina, Fontana “Sulla pace sono un po’ più fiducioso”
-
Cronaca17 ore faCina, l’industria del cashmere è sempre più tecnologica
-
Cronaca19 ore faLa Russa “Sulla legge elettorale le forze politiche devono trovare risposte”
-
Cronaca17 ore fa“Una vita per vincere il cancro”, a Bari la presentazione del libro di Schittulli
-
Altre notizie19 ore fa
La Voce Pavese – Multe, a Pavia partono 14mila cartelle
-
Cronaca21 ore faScoperte migliaia di orme di dinosauri nel Parco dello Stelvio, Fontana: “Un regalo della storia alle Olimpiadi”
-
Cronaca19 ore faSbarra “La narrazione stereotipata smentita dai fatti, il Sud cresce”
-
Cronaca23 ore fa
Unrae “Per il pacchetto Automotive Ue servono scelte chiare e senza rinvii”







