Seguici sui social

Politica

Referendum, Schlein “Italia può sorprendere con ondata partecipazione”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Non mi sembrano molto tecnici i quesiti” dei referendum, e “penso che l’Italia possa sorprenderci con una grande ondata di partecipazione per dire basta alla precarietà, per aumentare la sicurezza sul lavoro e riconoscere la cittadinanza a chi nasce e cresce in Italia”. Lo dice Elly Schlein, segretaria del Pd, ospite di “Che tempo che fa”, sul Nove.
“La destra si riempie la bocca con il supporto alla famiglia, parla di denatalità e non vede come sia causata dalla precarietà”, ha aggiunto.
“Per meloni quello che funziona è merito suo e quello che non funziona è colpa di qualcun altro”, ha proseguito.
“Meloni in Europa non sta facendo le battaglie che sono di interesse italiano”, sottolinea.
“La prima è superare l’unanimità, poi un piano di investimenti per l’industria, ma anche sociali e per la casa”, prosegue Schlein, che si dice favorevole “all’esercito comune europeo”.
“La politica estera non possiamo vederla piegata alle simpatie o antipatie di Giorgia Meloni. L’Italia sull’Ucraina è in panchina, non ce lo possiamo permettere. Per la prima volta i leader europei chiedono un cessate il fuoco incondizionato e chiedono una pace giusta, e in quella discussione l’Italia non c’era, e l’Italia dovrebbe essere in prima fila – afferma la leader del Pd -. Noi siamo con l’Europa per costruire la pace. I nazionalismi stanno tornando a causare guerre”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Politica

La Russa “Piano carceri in via di rapido sviluppo”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Più che moral suasion non posso fare, però ho avuto assicurazione dal governo che il piano carceri è in via di rapido sviluppo e attuazione e che quindi il rimedio che il governo pensa è quello di un ordine strutturale, cioè di fornire a chi dovrà scontare una pena le condizioni per poterle scontare questa pena civilmente”. Così il presidente del Senato, Ignazio La Russa, a Radio Radicale sul tema della situazione degli istituti penali italiani. “Certo, c’è un problema contingente, io l’ho sottolineato, so che tutti lo stanno esaminando, mi auguro che questo porti a qualcosa, ma la mia oltre che una moral suasion non può essere ed è stata, l’ho sempre detto, soprattutto frutto della mia esperienza di avvocato penalista e della mia conoscenza diretta della situazione penitenziaria. Quindi è più una posizione personale che deve essere filtrata dalle esigenze del governo e dei partiti politici”, ha aggiunto.

-Foto: ufficio stampa Senato-

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Politica

Papa Leone XIV riceve la premier Meloni in udienza in Vaticano

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Questa mattina Papa Leone XIV ha ricevuto in udienza la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. E’ stata la prima udienza ufficiale dall’elezione del pontefice.

Ad accompagnare la premier in Vaticano, anche i vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani e il sottosegretario Alfredo Mantovano.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Politica

Mattarella “Necessario uno sforzo corale sul progetto di futuro del Paese”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Conflitti in atto, spinte neo-protezionistiche fanno prevalere elementi di instabilità e questo, naturalmente, oltre a rappresentare minaccia per gli stessi destini dell’umanità, incide sulle prospettive dell’economia e dei mercati, anche in campo assicurativo. L’Italia si trova in una posizione solida, con fondamentali positivi e, tuttavia, è necessario uno sforzo corale sul progetto di futuro del Paese, aumentando la competitività e creando occupazione di qualità per i giovani. Alle imprese assicuratrici compete un ruolo in questo scenario, per far sì che l’emergere di un clima di rischio non rallenti lo spirito di impresa e non incida sui diritti dei cittadini. Le assicurazioni sono uno dei termometri più sensibili dei trend demografici di un paese e il loro contributo è essenziale per accompagnare mutamenti e obiettivi di sviluppo”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato all’assemblea annuale dell’Ania.

-Foto: Quirinale-

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.