Sport
Esordio ok per Musetti al Roland Garros, Stefanini sconfitta
Pubblicato
2 mesi fa-
di
Redazione
PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Buona la prima per Lorenzo Musetti nel singolare maschile del Roland Garros, secondo torneo stagionale del Grande Slam di tennis, in scena sui campi in terra rossa di Parigi. Il tennista toscano, fresco numero 7 del mondo (best ranking), ha sconfitto al debutto il tedesco Yannick Hanfmann con il punteggio di 7-5 6-2 6-0, in due ore e 7 minuti di gioco. Musetti al secondo turno incontrerà il vincente della sfida tra Galan e Royer.
“Non è stato un primo set facile. Ho faticato all’inizio, a causa del vento, e non riuscivo a sentire la palla. La chiave della partita è stato il servizio”. Queste le parole di Lorenzo Musetti dopo la vittoria con Yannick Hanfmann al primo turno del Roland Garros. “Ho sentito un po’ di pressione qui sul Centrale, ma è anche un grande onore per me. Gli ultimi mesi sono stati incredibili, ho fatto quel passo in più che mi serviva per scalare la classifica e giocare meglio”, aggiunge Musetti. Su Nadal, che oggi viene celebrato a Parigi: “È stato il Re della terra e spero si goda il tributo. Per me è stato una vera ispirazione. Ha vinto 14 volte qui a Parigi e la sua mentalità e la sua etica del lavoro lo rendono uno dei più grandi atleti del nostro sport”.
STEFANINI E NARDI ELIMINATI
Lucrezia Stefanini esce al primo turno del singolare femminile del Roland Garros 2025, seconda prova stagionale del Grande Slam di tennis, in scena sulla terra rossa di Parigi. La toscana, che aveva superato in modo brillante le qualificazioni, ha ceduto in due set di fronte alla svizzera Jil Teichmann: 6-4 6-4 il punteggio in favore dell’elvetica. Anche Luca Nardi esce al primo turno del singolare maschile del Roland Garros 2025. Il tennista marchigiano cede in tre set di fronte all’ungherese Fabian Marozsan. 6-2 6-3 7-6 (3), in due ore e 14 minuti di gioco, il punteggio in favore del numero 56 del mondo, che al secondo turno se la vedrà con il vincente della sfida tra Carlos Alcaraz e Giulio Zeppieri.
SABALENKA OK ALL’ESORDIO
Tutto facile per Aryna Sabalenka nel match d’esordio nel singolare femminile del Roland Garros, secondo torneo stagionale del Grande Slam di tennis, in scena sui campi in terra rossa di Parigi. La bielorussa, numero uno del mondo e del seeding, ha sconfitto la russa Kamilla Rachimova col punteggio di 6-1 6-0. Buona la prima anche per la cinese Qinwen Zheng, numero 8 del ranking Wta e del tabellone, vincitrice contro la russa Anastasia Pavlyuchenkova con lo score di 6-4 6-3.
L’EMOZIONANTE OMAGGIO A RAFAEL NADAL
Sul “Philippe Chatrier”, il “suo” campo preferito, è in corso un emozionante omaggio per il “Re del rosso”, ovvero Rafa Nadal, che sulla terra battuta di Parigi ha vinto in carriera ben 14 titoli del Grande Slam, con un record di 112 vittorie e 4 sconfitte dal 2005 al 2024 nel Roland Garros. A celebrare lo spagnolo, fra gli altri, tutti i componenti dello storico quartetto ribattezzo “big four”: commossi e in prima fila quindi Novak Djokovic, Roger Federer ed Andy Murray. Sugli spalti invece tanti ex tennisti e giocatori ancora in attività: fra questi i connazionali del campione maiorchino Carlos Alcaraz e Juan Carlos Ferrero. Sul campo centrale della capitale francese scoperta una targa in ricordo delle gesta di Nadal, in lacrime, con stampato sopra il numero 14, ovvero il numero dei “suoi” Roland Garros.
“Ringrazio tutto lo staff del Roland Garros per avermi permesso di essere qui, sul campo più importante della mia carriera. È stato incredibile, nel 2005 ho giocato qui per la prima volta. Sin dal primo momento ho capito cosa avrebbe rappresentato per me questo torneo. Ho avuto rivali incredibili, che hanno portato il mio fisico e la mia mente ai limiti ma anche a migliorare giorno dopo giorno. Il Roland Garros è unico. Ringrazio tutti i miei amici, i miei allenatori, mia moglie, le mie nonne e tutte le persone che mi sono state vicine. Ringrazio Toni (Nadal ndr.), che è stato il miglior allenatore che io abbia mai avuto. Il pubblico mi ha fatto sentire come un francese in più”. Questo il discorso di Nadal tra gli scroscianti applausi del pubblico dello “Chatrier”. Bella la maglia indossata da Alcaraz e dal suo team, tinta tutta di rosso con scritto “Merci Rafa”. Presenti sugli spalti anche Jo-Wilfried Tsonga (ex numero 5 Atp) e Lucas Pouille (ex numero 10 del mondo), oltre ai familiari dello spagnolo.
IL PROGRAMMA DI DOMANI, ESORDIO PER SINNER
Domani Jannik Sinner farà il suo esordio al Roland Garros. Il numero 1 del mondo scenderà in campo sul Philippe-Chatrier contro Arthur Rinderknech non prima delle 20.15. Giulio Zeppieri contro Carlos Alcaraz secondo match dalle 11.00 sul Suzanne-Lenglen. Luciano Darderi apre il programma (11.00) sul Campo 13 contro Sebastian Korda. Cocciaretto-Townsend non prima delle 17.00 sul Campo 7, Bronzetti-Alexandrova quarto match dalle 11.00 sul Campo 9.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Tennis, Musetti esce di scena a Toronto: vince Michelsen in tre set
-
Emiliano alla Camera per candidare bimbi di Gaza a Nobel per la Pace
-
Occhiuto “Non mi farò fermare, mi dimetto e mi ricandido”
-
Il 3 agosto torna la domenica gratis al museo
-
Messina “Lascio Fratelli d’Italia, non aderirò ad altri partiti”
-
Cdp, nel primo semestre utile netto a 1,9 miliardi in crescita dell’8%
Sport
Tennis, Musetti esce di scena a Toronto: vince Michelsen in tre set
Pubblicato
4 ore fa-
31 Luglio 2025di
Redazione
TORONTO (CANADA) (ITALPRESS) – Lorenzo Musetti si ferma al terzo turno del National Bank Open Presented by Rogers, il Masters 1000 di Toronto (Atp, Canada, cemento) con un montepremi di 9.193.540 dollari. Il tennista carrarino, testa di serie numero 3 e decimo della classifica mondiale, si è arreso allo statunitense Alex Michelsen, 26esima forza del seeding, con il punteggio di 3-6 7-6(4) 6-4. Per un posto nei quarti Michelsen sfiderà il vincente del derby tutto americano tra Learner Tien e Reilly Opelka.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Sport
Berrettini si allena con Sinner, gli Us Open nel mirino
Pubblicato
10 ore fa-
31 Luglio 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Dopo il quarto forfait consecutivo, arrivano da Matteo Berrettini buone notizie per gli appassionati italiani di tennis. Il romano, che salterà anche il torneo di Cincinnati, dopo aver rinunciato alle prove di Gstaad, Kitzbuehel e Toronto, ha postato sui social una foto nella quale è ritratto al fianco del numero uno del mondo, Jannik Sinner, dopo un allenamento congiunto svolto a Montecarlo. “Step by step with the best”, ovvero “Passo dopo passo col migliore”, ha scritto Berrettini a corredo del post pubblicato sul suo profilo Instagram.
Il tutto lascia ben sperare per il ritorno sulla scena del giocatore capitolino, in vista soprattutto degli Us Open, ultima prova stagionale del Grande Slam, al via il 24 agosto sui campi in cemento di Flushing Meadows, a New York.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Per Sara Curtis storica finale iridata nei 100 stile
Pubblicato
10 ore fa-
31 Luglio 2025di
Redazione
SINGAPORE (ITALPRESS) – Giornata senza medaglie per l’Italnuoto ai Mondiali di Singapore. La notizia del giorno è la finale raggiunta da Sara Curtis nei 100 stile libero femminili. La 18enne piemontese (Esercito – CS Roero) tocca in 53″39 ed entra nelle migliori otto con il settimo tempo combinato. Primo crono per l’olandese Marrit Steenbergen (52″81), davanti all’australiana Mollie O’Callaghan (52″82).
“Sono contenta, gareggiare accanto a O’Callaghan è stato emozionante. Potevo fare qualcosa di meglio in termini cronometrici, ma sono soddisfatta. Ho controllato i primi 50 metri, ma ho sempre guardato nella mia corsia. Fino a due anni fa non avrei mai immaginato di arrivare in finale nei 100 stile”, ha detto, alla fine delle semifinali, Curtis. La piemontese è la prima azzurra di sempre ad accedere fra le migliori otto in questa gara in una competizione iridata.
Settima piazza poi in finale per la 4×200 stile libero femminile. Anna Chiara Mascolo, Bianca Nannucci, Matilde Biagiotti ed Emma Virginia Menicucci mettono insieme un buon 7’54″16, terminando a poco più di 11 secondi dalla zona medaglie. Nel testa a testa per l’oro la spunta l’Australia (7’39″35), sugli Stati Uniti (7’40″01, argento). Bronzo alla Cina (7’42″99).
Nelle altre gare odierne delusione nei 200 dorso per Thomas Ceccon. Il veneto (Fiamme Oro – Leosport) non si è qualificato nemmeno per le semifinali, pagando a caro prezzo le fatiche dei giorni precedenti. Poi in semifinale è uscito di scena anche il lombardo Christian Bacico (Esercito – Como Nuoto): per lui primato personale e decimo tempo combinato. Infine, fuori in semifinale, nei 200 rana, pure l’altro giovane lombardo, ovvero Christian Mantegazza (Fiamme Gialle).
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).


Tennis, Musetti esce di scena a Toronto: vince Michelsen in tre set
TG LOMBARDIA – 31 LUGLIO

Emiliano alla Camera per candidare bimbi di Gaza a Nobel per la Pace

Occhiuto “Non mi farò fermare, mi dimetto e mi ricandido”

Il 3 agosto torna la domenica gratis al museo

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 1 AGOSTO 2025

TG NEWS ITALPRESS – 31 LUGLIO 2025

Messina “Lascio Fratelli d’Italia, non aderirò ad altri partiti”
TG LAVORO & WELFARE – 31 LUGLIO
FOCUS LAVORO & WELFARE – 31 LUGLIO

AL POLIAMBULATORIO FONDAZIONE ATM “INCONTRO CON LA TUA SALUTE”, L’EVENTO IL 19 GIUGNO

Iran, Schlein “Serve voce forte Ue per evitare rischio guerra globale”

Referendum, affluenza definitiva al 30.58%

E’ morto lo scultore Arnaldo Pomodoro

Bankitalia, nel primo trimestre del 2025 aumentano del 6% le rimesse inviate dagli stranieri residenti in Italia

Meloni “Se remiamo tutti nella stessa direzione, l’Italia è più coesa e forte”

Zverev ai quarti del Roland Garros, attesa per Djokovic. Errani-Paolini ai quarti

A Milano le professioni sanitarie e sociosanitarie insieme per il Pride
OGGI IN EDICOLA – 9 GIUGNO 2025

Israele-Iran, La Russa “Punto fermo per pace è reciproco riconoscimento”
TG LOMBARDIA – 31 LUGLIO
FOCUS LAVORO & WELFARE – 31 LUGLIO
TG LAVORO & WELFARE – 31 LUGLIO
PIANETA DONNA – 31 LUGLIO
TG NEWS ITALPRESS – 31 LUGLIO
TG SPORT ITALPRESS – 31 LUGLIO
TG ECONOMIA ITALPRESS – 31 LUGLIO
ZONA LOMBARDIA – 31 LUGLIO 2025
SEMPIO, LA MADRE ROMPE IL SILENZIO, “STIAMO VIVENDO UN CALVARIO”
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 31 LUGLIO 2025
Primo piano
-
Altre notizie20 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 31 LUGLIO 2025
-
Altre notizie20 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 31 LUGLIO 2025
-
Economia15 ore fa
A luglio inflazione stabile all’1,7% su base annua
-
Cronaca13 ore fa
Marche, Conte “Non ci sono ragioni per un passo indietro di Ricci”
-
Cronaca12 ore fa
Nuovo logo e regole per le Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia
-
Economia15 ore fa
Disoccupazione in calo a giugno, l’Istat stima una decrescita del 6,3%
-
Cronaca15 ore fa
Moda e sostenibilità, a Palermo uno sportello di supporto alle imprese
-
Altre notizie20 ore fa
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 31 LUGLIO 2025