Seguici sui social

Altre notizie

OMICIDIO GARLASCO, PG MILANO CHIEDE REVOCA SEMILIBERTA’ PER ALBERTO STASI

Pubblicato

-

OMICIDIO GARLASCO, PG MILANO CHIEDE REVOCA SEMILIBERTA’ PER ALBERTO STASI

La Procura generale di Milano ha presentato ricorso in Cassazione per chiedere la revoca del provvedimento con cui nelle scorse settimane il Tribunale di sorveglianza ha concesso la semilibertà ad Alberto Stasi, l’allora fidanzato di Chiara Poggi che sta finendo di scontare 16 anni di carcere.

A quanto apprende l’Ansa, il motivo dell’impugnazione è legato alla mancata richiesta di autorizzazione a rilasciare un’intervista al programma Le Iene durante un permesso per un ricongiungimento familiare. La vicenda, per il pg, avrebbe dovuto essere valutata diversamente dai giudici.

Advertisement

Intanto parla in tv Maurizio Fumo, ex magistrato e presidente della quinta sezione della Corte di Cassazione che, nel dicembre 2015, ha condannato in via definitiva a sedici anni di carcere Alberto Stasi per l’omicidio di Chiara Poggi. Sul caso di Garlasco su cui la Procura di Pavia torna a indagare, l’ex magistrato aggiunge: "Abbiamo ritenuto fantasiosa una parte (quella della difesa di Stasi), nel momento in cui andavano a suggerire, per altro in maniera anche piuttosto generica, delle ipotesi alternative. Ipotesi che vedo che adesso stanno di nuovo saltando fuori e vedremo". Alla luce dei nuovi elementi emersi sul nuovo indagato Andrea Sempio, amico del fratello della vittima, il giudizio di Fumo non è mutato: "Per quello che leggo e capisco in questo momento si tratta di ipotesi, ipotesi in astratto possibili, ma mi chiedo poi quale possa essere il fondamento, quale possa essere la dimostrabilità di queste ipotesi".

Tra le diverse ‘amnesie’ che hanno caratterizzato le primissime indagini sull’omicidio di Garlasco c’è anche il mancato sequestro di una borsetta di Chiara Poggi che avrebbe potuto ‘raccontare’ qualcosa di utile su quello che accadde nella villetta di via Pascoli il 13 agosto del 2007. L’esistenza dell’accessorio di marca ‘Pinko Bag’ è acclarata dalle fotografie scattate dai carabinieri il giorno del delitto che la mostrano sulla sedia della cameretta della vittima. Da alcuni documenti emerge che "la borsa era sicuramente in uso della vittima, nei giorni antecedenti all’omicidio" perché nella foto si vede anche lo scontrino contenuto che era quello relativo all’acquisto della pizza la sera del 12 agosto mangiata dalla vittima assieme ad Alberto Stasi. L’immagine scattata non chiarisce però cosa ci fosse dentro la borsetta, a parte lo scontrino. Dal fascicolo delle indagini preliminari non risulta alcun verbale di sequestro e nemmeno un verbale di ispezione. È certo, poi, che il contenuto non venne repertato. Le indagini continuano, ma le amnesie sulle prime indagini iniziano ad essere davvero troppe.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Pronto Meteo – Previsioni per 11-12 Gennaio 2026

Pubblicato

-

Le previsioni del tempo in Lombardia, sempre aggiornate con Arpa Lombardia sul nostro sito prontometeo.it.

Leggi tutto

Altre notizie

Tg News Weekend – 10 Gennaio 2026

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – L’inflazione torna a salire – Disoccupazione ai minimi a novembre – Italia al top in Europa per le vacanze invernali – Taglio dell’Irpef, nel 2026 risparmi fino a 440 euro

Leggi tutto

Altre notizie

Messaggi di Speranza – 10 Gennaio 2026

Pubblicato

-

Su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 ci sono i “Messaggi di speranza” di Don Luca Roveda. Un momento di oasi in cui ritrovarci tutti insieme con pensieri positivi, per conoscere la storia dei Santi e fare il punto sulla vita cristiana. Don Luca Roveda, parroco dell’unità pastorale di Inverno, Monteleone e Gerenzago, ci prende per mano accompagnandoci con il suo sorriso e la sua grande energia e forza della fede. Questi sono i Messaggi di Speranza!

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.