Seguici sui social

Cronaca

BREAKING NEWS LOMBARDIA – LA CERIMONIA DEL 2 GIUGNO AI GIARDINI MALASPINA A PAVIA

Pubblicato

-

Ieri pomeriggio, nei Giardini Malaspina di Pavia rinnovati per l’occasione, sono stati in molti tra istituzioni e cittadini a partecipare alle celebrazioni del 79° Anniversario della Festa della Repubblica. Una cerimonia solenne e partecipata, quella nei rinnovati Giardini Malaspina di Pavia, in occasione della Festa della Repubblica, alla presenza dei Sindaci del territorio, dei cittadini, delle più alte cariche istituzionali, del mondo accademico, economico, sindacale e dei vertici delle Forze dell’Ordine. Il 2 giugno 1946, milioni di donne e uomini italiani scelsero il futuro democratico del nostro Paese, con un voto che segnò una svolta epocale. Il giorno in cui la sovranità popolare prese forma, aprendo una nuova stagione di libertà, diritti e partecipazione. In tutta Italia, a partire dalla Capitale, Roma, è stato celebrato questo giorno che rappresenta uno dei momenti più alti della nostra storia. Un giorno per dire grazie a chi serve con onore il nostro Paese e per prendere consapevolezza della responsabilità di custodire quei valori di allora e trasmetterli alle nuove generazioni. A Pavia, dopo l’alzabandiera e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica da parte del Prefetto, Francesca De Carlini, e il saluto da parte del sindaco di Pavia Michele Lissia, sono state consegnate le Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a nove cittadini pavesi che, con il loro esempio nei campi della cultura, del lavoro, del volontariato e della coesione sociale, sono oggi un punto di riferimento per tutta la comunità.

Poi l’esibizione della Banda del Conservatorio Statale “Franco Vittadini” di Pavia, recentemente ricostituita: questa era la sua prima uscita pubblica proprio in occasione della Festa della Repubblica.

Una cerimonia che ha saputo coniugare memoria storica, partecipazione civica e bellezza dei luoghi, restituendo alla comunità anche gli splendidi Giardini Malaspina, finalmente riaperti al pubblico dopo un lungo lavoro di restyling, luogo di bellezza, incontro e identità di cui va orgogliosa la Provincia di Pavia, in questa giornata di memoria e unità davvero speciale.

Advertisement

Cronaca

Sicurezza, a Messina fa tappa la Commissione parlamentare d’inchiesta

Pubblicato

-

[videojs_video url=”(permalink)”]

(content)

Leggi tutto

Cronaca

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

I fatti del giorno: Otto nuovi possibili orari sulla morte di Chiara Poggi – Aggrediva donne tra Centrale e Porta Venezia, arrestato senegalese – Rissa a Festa Unità Lodi, tre giovani denunciati – Lombardia, mancano 3600 infermieri negli ospedali – Torrevilla, Massimo Barbieri confermato alla guida della Cantina – Lavori notturni su A7, chiusure tra Casei Gerola e Tortona – Pronto Meteo Lombardia 28 Ottobre.

Leggi tutto

Cronaca

L’Università degli studi di Bergamo ospita una delegazione del Comitato Amministrativo del Parco Scientifico e Tecnologico di Zhongguancun

Pubblicato

-

BERGAMO (ITALPRESS) – Lunedì 27 ottobre, l’Università degli studi di Bergamo ha ospitato una delegazione del Comitato Amministrativo del Parco Scientifico e Tecnologico di Zhongguancun (Pechino), nell’ambito di un programma di formazione internazionale organizzato dalla Scuola di Alta Formazione dell’Ateneo. Zhongguancun Science Park (Z-Park), fondato nel 1988, è uno dei principali poli di innovazione tecnologica della Cina, sede di oltre 22.000 imprese high-tech e punto di riferimento mondiale nei settori dell’elettronica, biomedicina, nuovi materiali, energia, manifattura avanzata e intelligenza artificiale.

All’interno del parco operano università di eccellenza come Tsinghua e Peking University, istituti di ricerca, centri R&D di multinazionali e incubatori di imprese innovative. La delegazione — composta da venti rappresentanti del Comitato Amministrativo di Zhongguancun e di istituzioni scientifiche e industriali di Pechino — ha preso parte, nella mattinata, a un training dedicato ai sistemi di gestione universitaria, alla valutazione ANVUR e ai dipartimenti di eccellenza, a cura di Giuditta Pezzotta.

A seguire, si è tenuto un incontro con la governance dell’Ateneo presso l’Aula Fornasa dell’ex monastero di Sant’Agostino, alla presenza del Rettore Sergio Cavalieri, della Prorettrice con delega all’internazionalizzazione Flaminia Nicora, del Direttore del Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell’Informazione e della Produzione Gianluca D’Urso, dell’Assessora alle Politiche sociali, Longevità, Salute e Sport del Comune di Bergamo Marcella Messina, del Direttore del Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso Salvatore Majorana e di Cristian Arrigoni e Miriam Gualini, rispettivamente Direttore e Presidente di Bergamo Sviluppo, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bergamo. La visita all’Università di Bergamo rappresenta la prima tappa di una settimana di scambio e formazione che proseguirà fino al 7 novembre, coinvolgendo diverse realtà accademiche, scientifiche e produttive lombarde.

Il programma prevede, per mercoledì 29 ottobre, un approfondimento sull’ecosistema bergamasco dell’innovazione, a cura del prof. Gianluca D’Urso, con una lezione seguita da una visita ai laboratori di ingegneria e agli spazi di ricerca congiunta del JOiiNT Lab e del Consorzio Intellimech. Nei giorni successivi, la delegazione avrà modo di conoscere da vicino il Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso, le attività di Bergamo Sviluppo e i progetti di trasferimento tecnologico illustrati dal prof. Giuseppe Rosace, con visita presso Tesmec.

Advertisement

Sono inoltre previste tappe presso alcuni tra i principali centri di competenza e innovazione milanesi – il MADE Competence Centre Industria 4.0 e il MIND Milano Innovation District -, con momenti di confronto e scambio di buone pratiche.

-Foto Unibg-
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.