Seguici sui social

Sport

Donnarumma “Pronti per Oslo, questa Italia ha un grande futuro”

Pubblicato

-

FIRENZE (ITALPRESS) – “Non c’è preoccupazione, c’è sicuramente la tensione per una partita importante, dobbiamo dare tutto per portarla a casa perchè c’è un Mondiale in ballo. Tutti conoscono l’importanza di questa partita. Siamo pronti, ci sono delle assenze, ma troveremo la quadra per fare di tutto per vincere la partita”.

Lo ha detto il portiere e capitano azzurro, Gianluigi Donnarumma, dal ritiro di Coverciano dove la Nazionale sta preparando la gara contro la Norvegia in programma venerdì a Oslo e valida per il girone di qualificazione ai Mondiali 2026.

Donnarumma, da capitano, difende un gruppo sul quale crede ciecamente. “Dopo la partita di ritorno di Nations League con la Germania, ho letto cose che non mi sono piaciute – ha aggiunto l’estremo difensore del Psg -. C’è stato equilibrio in tutte e due le partite e invece ho letto solo commenti negativi verso questa squadra. Siamo una Nazionale giovane che lotta sempre, che dà il massimo e può crescere tanto. Siamo già a un livello forte, c’è solo da sostenere questa squadra che ha un futuro eccezionale, ha un allenatore fortissimo, ma ci servirà il supporto della stampa e di tutti gli italiani”.

Spalletti deve fare i conti con tante defezioni soprattutto in difesa, in più ha incassato il no di un giocatore come Acerbi che sarebbe stato utilissimo alla causa. “Sicuramente ci avrebbe fatto comodo averlo con noi però penso che ognuno è responsabile delle proprie azioni. Chi è qua sa che deve dare tutto, è un orgoglio far parte della Nazionale e del mondo Italia, da quando sei bambino la cosa più importante che sogni è la maglia azzurra”.

Advertisement

Acerbi avrebbe fatto comodo soprattutto pensando che dall’altra parte c’è un certo Erling Haaland. “E’ uno degli attaccanti più forti al mondo, è incredibile, dovremo dare tanto per contrastarlo. Io preparo tutte le partite come al solito” anche se “contro attaccanti del genere c’è sempre un’attenzione in più”, ha spiegato Donnarumma che si è presentato a Coverciano dopo aver vinto la Champions con il suo Psg e contro i tanti amici e compagni di Nazionale che giocano nell’Inter.

Nel trionfo dei parigini ha avuto una grande importanza proprio il capitano della Nazionale, vera saracinesca soprattutto nei quarti e nelle semifinali. “Sì, questo è il momento più bello della mia carriera. Ci sono stati momenti difficili dal punto di vista del morale, non è facile quando torni nel tuo Paese, in patria, e non sei accolto come meriti. Ora sono contento di aver ritrovato fiducia, equilibrio e mentalità, sono contento di aver trovato l’appoggio da parte di tutti gli italiani”.

Donnarumma riconcosce i meriti di Luis Enrique, suo tecnico al Psg. “Mi ha dato tanta tranquillità ed equilibrio, ha un rapporto fantastico con noi giocatori”, dice il portierone azzurro, molto chiaro sul suo futuro. “Il mio procuratore nella sede dell’Inter? Non sapevo che fosse lì, sto bene a Parigi, la società deciderà sul mio rinnovo. La mia prima opzione è il Psg perchè sto bene lì, ho tifosi e una squadra che mi vogliono bene, spero di fare tanti anni lì”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS)

Advertisement

Sport

Agli Us Open avanzano Djokovic e Fritz, alle 19 c’è Sinner

Pubblicato

-

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Completata la prima parte dei match dei terzi turni dei singolari degli Us Open. Novak Djokovic e Taylor Fritz avanzano agli ottavi di finale. La spalla sinistra frena Ben Shelton. Oggi torna in campo Jannik Sinner, contro Denis Shapovalov, intorno alle 19. Nel pomeriggio il derby azzurro tra Lorenzo Musetti e Flavio Cobolli.

Djokovic, nonostante qualche problema alla parte bassa della schiena, esce indenne, in quattro set, da un match piuttosto combattuto con Cameron Norrie. 6-4 6-7 (4) 6-2 6-3, in due ore e 49 minuti di gioco, il punteggio in favore della testa di serie numero 7, che al prossimo turno eviterà Frances Tiafoe. Lo statunitense è andato ko a sorpresa contro Jan-Lennard Struff. 6-4 6-3 7-6 (7) lo score per il tedesco, numero 144 Atp, proveniente dalle qualificazioni che è entrato per la prima volta in carriera nei migliori 16 a Flushing Meadows.

Fritz supera lo svizzero Jerome Kym. In un match dominato dai servizi, il finalista della passata edizione è riuscito a venire a capo del 22enne, anche lui promosso dalle qualificazioni, in quattro set, con il punteggio di 7-6 (3) 6-7 (9) 6-4 6-4. La quarta forza del seeding al prossimo turno avrà dall’altra parte della rete Tomas Machac, che ha fatto fuori in tre set il qualificato francese Ugo Blanchet.

I problemi fisici fermano Shelton. Fresco del trionfo nel Masters 1000 di Toronto, il 22enne di Atlanta è costretto ad alzare bandiera bianca contro Adrien Mannarino dopo quattro set per un problema alla spalla sinistra. Il 37enne francese approfitta del forfait dell’americano per centrare per la prima volta gli ottavi di finale allo Us Open. L’ex numero 17 del mondo incontrerà Jiri Lehecka. Il ceco, testa di serie numero 20, ha eliminato con un triplo 6-4 il belga Raphael Collignon.

Advertisement

Al femminile prosegue la difesa del titolo di Aryna Sabalenka. La testa di serie numero 1 ha piegato in due combattuti set la canadese Leylah Fernandez (6-3 7-6). Oltre a Shelton e Tiafoe, gli Stati Uniti hanno perso anche Emma Navarro, andata ko in rimonta contro la ceca Barbora Krejcikova (4-6 6-4 6-4).

In serata torna in campo Sinner. Il numero uno del mondo si giocherà un posto negli ottavi di finale con il canadese Shapovalov nel secondo match dalle 17.30 sull’Arthur Ashe Stadium; aprirà la sessione la sfida tra Coco Gauff e Magdalena Frech. Sarà il secondo incontro tra Sinner e Shapovalov, che ha in suo favore l’unico precedente, disputato agli Australian Open nel 2021. Inaugurerà il programma sul Louis Armstrong Stadium (alle 17), infine, il derby azzurro tra Musetti e Cobolli. Da verificare la tenuta fisica del romano, che si presenta in campo con dieci set e oltre otto ore di gioco sulle gambe.

-Foto IPA Agency –

(ITALPRESS)

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Loftus-Cheek e Pulisic, il Milan torna a sorridere: Lecce sconfitto 2-0

Pubblicato

-

LECCE (ITALPRESS) – Il Milan riscatta il ko casalingo all’esordio con la Cremonese espugnando il “Via del mare” per 2-0. Servono un colpo di testa di Loftus-Cheek e un gol di rapina di Pulisic per scardinare la resistenza del Lecce e regalare i primi tre punti del campionato alla formazione guidata da Massimiliano Allegri.

Dopo 4 minuti, Gabbia va a segno grazie a un colpo di testa da angolo di Modric ma il gol viene annullato dall’arbitro dopo la revisione al Var in seguito a una precedente spinta del giocatore ai danni di Coulibaly. La partita non offre grandi spunti fino al 35′, quando Loftus-Cheek si getta di testa su una palla vagante a centro area trovando però pronto Falcone alla respinta. In pieno recupero, Gimenez ha una grossa occasione per portare avanti i suoi, ma sciupa tutto calciando a lato con il sinistro da ottima posizione, vanificando un bell’assist in verticale di Fofana. La prima frazione si chiude a reti inviolate. L’attaccante messicano rimedia al suo errore al quarto d’ora della ripresa, trovando il gol che sblocca il match. Marinelli però annulla nuovamente, questa volta per fuorigioco. La terza volta, per i rossoneri, è quella buona.

Al 21′, Modric si incarica di battere una palla inattiva a centro area sulla quale si avventa Loftus-Cheek, che incorna nell’angolino e sigla 1-0. Al 25′, ci vuole un salvataggio in tuffo di Falcone per fermare un destro da fuori di Fofana. La prima chance dei salentini arriva al 32′, quando Stulic sfugge alla marcatura di Gabbia e va al tiro con il destro da posizione defilata, con Maignan che si fa trovare pronto alla respinta in corner. Sul capovolgimento di fronte, il neo entrato Ricci si rende protagonista di un’incursione solitaria e va alla conclusione con il destro, ma Falcone salva in corner. A chiudere i conti ci pensa Pulisic, entrato da pochi minuti, che al 41′ approfitta di una maldestra carambola tra Gaspar e Veiga che lancia a rete proprio lo statunitense, il quale trafigge Falcone con il mancino per il definitivo 2-0. Il risultato non cambierà più. Il Milan sale così a quota 3 punti in classifica, mentre i giallorossi rimangono fermi a quota 1.

I VOTI E IL TABELLINO

LECCE (4-3-3): Falcone 6.5; Veiga 5, Gaspar 4.5, Tiago Gabriel 5.5, Gallo 5; Kaba 6 (18’st Berisha 6), Ramadani 5.5 (36’st Helgason sv), Coulibaly 5.5; Pierotti 6 (18’st Sottil 5.5), Camarda 5 (1’st Stulic 5.5), Morente 5 (36’st N’Dri sv). In panchina: Früchtl, Samooja, Kouassi, Ndaba, Pérez, Siebert, Maleh, Sala, Banda. Allenatore: Di Francesco 5.5.

Advertisement

MILAN (3-5-2): Maignan 6; Tomori 5.5, Gabbia 6.5, Pavlovic 6.5, Musah 6, Loftus-Cheek 7 (31’st Ricci sv), Modric 7, Fofana 6.5, Estupiñan 6, Saelemaekers 7 (32’st Pulisic 7), Gimenez 6 (43’st Balentien sv). In panchina: Pittarella, Terracciano, Athekame, Bartesaghi, De Winter, Chukwueze. Allenatore: Allegri 7.

ARBITRO: Marinelli di Tivoli 5.5.
RETI: 21’st Loftus-Cheek, 41’st Pulisic.
NOTE: cielo coperto, campo in buone condizioni.
Ammoniti: Gaspar. Angoli 4-5.
Recupero 5′ pt, 5′ st.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Us Open, troppo Alcaraz per Darderi: lo spagnolo vince in tre set. In campo Paolini

Pubblicato

-

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Si ferma al terzo turno la corsa di Luciano Darderi agli Us Open 2025. L’italo argentino si inchina in tre set a Carlos Alcaraz. 6-2 6-4 6-0, in un’ora e 44 minuti di gioco, il punteggio in favore della testa di serie numero 2, che nel secondo parziale ha lamentato qualche problema al ginocchio destro. Agli ottavi lo spagnolo affronterà il vincente della sfida tra Bonzi e Rinderknech.

“Devo sempre rimanere vigile dentro e fuori dal campo. Devo essere focalizzato sui miei obiettivi. Ho cercato di giocare scambi più brevi per non utilizzare troppe energie e credo di aver disputato una buona partita“. Queste le parole di Carlos Alcaraz dopo la vittoria su Luciano Darderi. Sul problema al ginocchio destro accusato nel secondo set: Ora mi sento bene, ho chiesto solo il fisioterapista per controllare che fosse tutto ok. Avevo bisogno di sentirmi completamente bene”. 

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.