Seguici sui social

Cronaca

Via alla sperimentazione delle bodycam per la FS Security

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Oggi alla stazione centrale di Milano FS Security ha ufficialmente avviato la sperimentazione in Lombardia delle bodycam in dotazione al personale della security. Per l’azienda si tratta della quinta regione ad essere stata selezionata per questo tipo di test, dopo Liguria, Piemonte, Toscana e Puglia.

Per l’amministratore delegato di FS Security, Pietro Foroni, “la prospettiva è verificare questa tecnologia sul nostro personale con l’obiettivo già dichiarato di arrivare verso la fine del 2026 dotando tutti i circa 1.300 dipendenti operativi di FS Security con questo strumento che noi riteniamo importante”.

“La bodycam sarà a diretto comando dell’operatore, il quale deciderà lui autonomamente quando attivarla in relazione a quella situazione che lui vede come potenziale pericolo – ha aggiunto – Le finalità sono naturalmente duplici. Uno, la tutela del lavoratore, nei paesi esteri dove è stata adottata questa misura si è visto come possa avere un effetto deterrenza. Chi ha intenzione di compiere atti illeciti vedendo la possibilità di uno strumento come la bodycam tendenzialmente recede dalla sua dalla sua volontà”.

Il secondo scopo è “la raccolta di immagini, anche per una valenza processuale. L’obiettivo è naturalmente quello di cercare di rendere sempre più sicuri, per quanto riguarda il gruppo Ferrovie dello Stato, i propri treni e le stazioni”.

Advertisement

La sperimentazione in Lombardia durerà 4 mesi. Questo test arriva in un momento nel complesso positivo sul fronte del contrasto alle aggressioni al personale di Ferrovie dello Stato. Mettendo a confronto il primo quadrimestre 2025 con lo stesso periodo del 2024, Foroni ha parlato di “dati incoraggianti”.

“Siamo passati da 22 aggressioni nel 2024 a 13 aggressioni nei primi 4 mesi del 2025. Come ho detto, è un dato incoraggiante. Non esprimiamo però soddisfazione per questi dati: il nostro obiettivo è esprimere soddisfazione quando l’aggressione tenderà allo zero”, ha spiegato. Tutte le bodycam saranno dotate di segnale di emergenza che al momento dell’attivazione verrà trasmesso immediatamente alle Control Room di FS.

“Tutto è stato programmato e verificato nell’ambito delle normative privacy. Il prossimo anno, quando arriveremo all’acquisto e alla definizione per tutti gli operatori, ci sarà anche il necessario passaggio con il garante – ha aggiunto Foroni Gli operatori che utilizzeranno questo tipo di immagine con la visibilità dei volti sono tenuti alla massima e assoluta riservatezza solo per finalità di tipo forense e naturalmente come in tutte le situazioni queste immagini non saranno divulgabili a volto scoperto al pubblico”.

– Foto xh7/Italpress –

(ITALPRESS)

Advertisement

Cronaca

Al Premio Ischia focus sui nuovi scenari geopolitici e sul ruolo UE

Pubblicato

-

ISCHIA (NAPOLI) (ITALPRESS) – Un panel di grande attualità e molto partecipato quello che ha visto dibattere Giampiero Massolo, Presidente di giuria del Premio Ischia ed esperto di scenari internazionali, Anton Troianovski, direttore della sede di Mosca del The New York Times, vincitore del Premio Internazionale e Laura Greenhalgh, Europès Managing Editor di Politico.eu, vincitore del Premio Ischia Europa.
E’ stato l’ambasciatore Giampiero Massolo a lanciare i temi della discussione che ha chiarito aspetti importanti sul ruolo dell’Europa nei rapporti con la Nato e sulla guerra in Ucraina: “Ci troviamo in un paradosso oggi in Europa, perchè si dovrebbero cambiare i trattati ma per fare questo l’Europa dovrebbe decidere all’unanimità. Su politica estera e difesa oggi l’unione Europea non è efficace. L’UE deve accettare questo stato di cose. Altrimenti dovrebbe riformarsi. Oggi non è più possibile gestire in questo modo la politica estera dell’Ue. Sappiamo che ci sono conversazioni sul tema dell’espansione dell’accesso di nuovi paesi all’Unione Europea. Si può lavorare facendo dei cerchi sempre più concentrici tra stati per iniziare a lavorare su questi temi”.
Sul versante della guerra in Ucraina, Anton Troianovski, ha evidenziato: “Non sappiamo cosa voglia raggiungere Putin, e non sappiamo se lui sappia cosa vuole raggiungere, lui ha iniziato questa guerra con un’idea ben diversa. Nell’ambito della quale l’Ucraina sarebbe crollata in pochi giorni, come in Crimea ma ormai siamo da tre anni e mezzo e ripetutamente ha posto delle condizioni sempre diverse nei negoziati. Oggi dobbiamo accettare la realtà. Non sappiamo cosa voglia raggiungere ma soprattutto non sappiamo se lui sappia cosa vuole a questo punto e la guerra sta continuando ahimè con decine di migliaia di morti. Io credo” ha aggiunto, Anton Troianovski, “che in questo momento con questi due leader – Putin e Trump – che danno importanza al governare, non è escluso che Trump possa sacrificare l’Ucraina”.
Laura Greenhalgh sul tema ha rimarcato uno scenario importante: “Ritengo che Trump sia stato molto scettico fino ad oggi nei confronti della Ue e ha espresso critiche sulla spesa per la difesa della Ue, Ma l’incontro di martedì della Nato sarà molto importante a mio avviso, è probabile che Trump possa essere presente ai lavori e resti fino alla fine e che i paesi possano aderire alla promessa del 5%. Sei mesi fa era impensabile che i paesi della Nato parlassero di aumentare al 5%. Questo può essere una vittoria per Trump”.
La 46ma edizione del premio Ischia è patrocinata dalla Regione Campania, dal Comune di Lacco Ameno d’Ischia, dall’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale e dalla Siae, con il contributo di ACI – Automobile Club Italia, Gruppo Unipol, Gruppo Menarini, Mundys spa, da A2A e ICorporate. Media Partner della manifestazione sono Skytg24, Italpress e Data Stampa.
Foto ufficio stampa Premio Ischia
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Milano Fashion Week, Leao e Tony Effe in passerella per Formichetti

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Domenico Formichetti si è dimostrato ancora una volta uno dei protagonisti della settimana della moda. Con la nuova collezione Primavera/Estate 2026, “Free-dom”, lo stilista abruzzese ha voluto richiamare le emozioni intrappolate nella sua mente, ricreando un cortile carcerario occupato da finti detenuti, all’interno della Caserma XXIV Maggio di Milano.

In una location caratterizzata dalla presenza di un classico scuolabus giallo, a ricordare l’immaginario americano, lo show si è aperto con la fuga delle emozioni, incarnate dai prigionieri, in una location caratterizzata dalla presenza di un classico scuolabus giallo, a ricordare l’immaginario americano, ed è stato accompagnato dalle colonne sonore prodotte anche da Sick Luke e Tha Supreme.

Tra i volti più noti ad avere sfilato in passerella, il rapper romano Tony Effe, l’attaccante del Milan, Rafael Leao, e i giocatori di NFL, Stefon Diggs dei New England Patriots, e Alvin Kamara dei New Orleans Saints. In Front Row, insieme ad Anna Dello Russo, presenti anche Sfera Ebbasta, con il figlio Gabriel, Bresh, con la compagna Elisa Maino, Ghali, Shiva, Tedua, Artie Five, Nerissima Serpe, Pyrex, Wayne, ed il producer Finesse. “A volte la mia mente sembra una gabbia. Emozioni e possibilità restano intrappolate e l’unico modo per liberarle è creare”, ha detto Formichetti.

-Foto ufficio stampa Pdf-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 21 GIUGNO 025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.