Sport
Triathlon, cinque medaglie azzurre nel World Para Series di Taranto
Pubblicato
4 settimane fa-
di
Redazione
TARANTO (ITALPRESS) – Conclusa a Taranto la tappa italiana di World Triathlon Para Series, appuntamento di altissimo prestigio che ha visto competere i migliori paratriatleti internazionali all’interno della Scuola Volontari Aeronautica Militare.
Dagli azzurri sono arrivate tre medaglie d’argento – Francesca Tarantello e la sua guida Silvia Visaggi, Serena Banzato e Martina Abaterusso – e due di bronzo, con Gianluca Valori e Azzurra Carancini.
La WTPS Taranto, a cui hanno preso parte quasi 80 atleti da 24 nazioni diverse, si è disputata su distanza Sprint, prevedendo così un giro di nuoto da 750 metri, 5 giri di bici o hand bike da 4,20 km (21 km totali) e due giri di corsa da 2,5 chilometri (5 km totali).
Così il presidente della Federazione Italiana Triathlon Riccardo Giubilei: “Abbiamo assistito a una delle quattro competizioni più importanti al mondo nel Paratriathlon: averla portata in Italia, in Puglia, traccia quel ponte che ci porta verso i Giochi del Mediterraneo 2026. Proprio a fine giugno, sempre in questa località splendida che è Taranto, ci sarà il test event. Ma intanto oggi abbiamo visto competere le migliori paratriatlete e i migliori paratriatleti internazionali che si sono battuti per la conquista di punti in prospettiva di un sogno: le Paralimpiadi di Los Angeles 2028”.
Tra i nomi altisonanti del team azzurro, scesi in campo oggi a Taranto, Francesca Tarantello e la sua guida Silvia Visaggi che hanno conquistato l’argento nella PTVI, arrendendosi solo alle spagnole Susana Rodriguez e alla sua guida Sara Pèrez. Nella stessa categoria anche Ilaria Brugnoli e la sua guida Charlotte Bonin arrivate seste.
Grande esordio in una WTPS per Martina Abaterusso che guadagna una medaglia d’argento nella categoria PTS2, vinta dalla giapponese Yukako Hata. Stessa enorme soddisfazione per Serena Banzato, PTS4: argento anche lei nella sua prima gara di massima serie (oro alla olandese Indrid De Oude e bronzo alla turca Kubra Dere).
Si conferma, ancora una volta, un grande campione Gianluca Valori: bronzo nella PTS2, vinta dall’americano Mohamed Lahna, seguito poi dal francese Jules Ribstein. E torna con un’importante bronzo al collo anche Azzurra Carancini (PTS5), preceduta dalla medaglia d’oro Grace Norman (Usa) e da quella d’argento Andrea Miguelez Ranz. Tra gli altri Azzurri che hanno gareggiato oggi: 5° posto per il capitano Giovanni Achenza (PTWC); 6° e 7°, rispettivamente, per Michele Pasquazzo e Fabrizio Suarato nella PTS4; 8° per Giovanni Sciaccaluga (PTS3); squalificati Manuel Lama e la sua guida Alessandro De Gasperi, per la categoria PTVI.
“Molto bene Tarantello che ha dimostrato, come in ogni occasione, una grande condizione; abbiamo visto anche nuovi atleti al via, da Banzato ad Abaterusso, che hanno conquistato importanti medaglie nella massima serie, e ricevuto tante conferme. Il movimento paralimpico del triathlon viaggia sempre ad alti livelli e siamo di fronte all’inizio di un nuovo percorso. C’è tanta strada ancora da percorrere verso i Giochi Paralimpici di Los Angeles 2028”, ha commentato il direttore sportivo della Fitri Simone Biava.
Domani, domenica 8 giugno, ci sarà un altro evento agonistico di grandi emozioni: sempre all’interno della SVAM si svolgerà il Campionato Italiano di Aquathlon Classico con quasi 400 specialisti provenienti da ogni angolo d’Italia. La partenza femminile sarà alle ore 9.30, quella maschile alle ore 10.30. Alle ore 12 le premiazioni. Il percorso – anch’esso all’interno della SVAM – prevede un giro di corsa (2,5 km), un giro di nuoto (1 km) e un giro di corsa (2,5 km).
– Foto Ufficio Stampa Fitri –
(ITALPRESS)
Potrebbero interessarti
-
A Milano si chiude il primo ciclo di MEDTEC School, proclamati i primi medici-ingegneri d’Europa
-
La Russa “Piano carceri in via di rapido sviluppo”
-
Papa Leone XIV riceve la premier Meloni in udienza in Vaticano
-
Giustizia civile, meno processi pendenti ma i grandi distretti soffrono
-
Sanità, dalla Fondazione Lilly 1,5 mln per 30 dottorati di ricerca
-
La Regione Lombardia 6 nuovi progetti per riscoprire la montagna
Sport
Hamilton torna a casa “Speciale correre a Silverstone con la Ferrari”
Pubblicato
5 ore fa-
2 Luglio 2025di
Redazione
MARANELLO (MODENA) (ITALPRESS) – Quello di Silverstone non potrà mai essere un Gran Premio come tutti gli altri. E correrlo quest’anno da pilota Ferrari lo renderà ancora più speciale. Lewis Hamilton torna a casa, su una pista storica per il circus e dove il sette volte campione del mondo ha vinto già nove volte in carriera, l’ultima un anno fa in Mercedes. “Silverstone è da sempre molto più di un circuito per me – confessa – Qui ho vissuto alcuni dei momenti più indimenticabili della mia carriera, con il pubblico sempre al mio fianco. Arrivare qui per la prima volta con la tuta Ferrari è qualcosa di davvero speciale. Ho scritto tante pagine bellissime della mia storia su questa pista, e per me adesso è molto importante scrivere questo capitolo insieme a Ferrari. Sono orgoglioso di vestirmi di rosso qui, e non vedo l’ora di provare di nuovo quell’energia incredibile che solo il pubblico di Silverstone sa dare”. Dal punto di vista tecnico, “ci sono alcune sezioni che sono davvero speciali, ma Copse e poi Maggots e Becketts sono qualcosa di unico. Questo tratto è velocissimo e quando fai tutto alla perfezione ti sembra davvero di volare. Ma ciò che rende Silverstone davvero speciale per me è l’atmosfera”.
“C’è una ragione se sono salito sul podio così tante volte qui, ed è l’amore dei tifosi – sottolinea ancora Hamilton – Dalla mia prima vittoria nel 2008, fino alla nona, dell’anno scorso, il pubblico è sempre stato con me, e ovunque io sia in pista, riesco a sentire la loro energia dall’abitacolo”. E proprio a quei tifosi che sognano magari un futuro nel motorsport, il pilota anglo-caraibico dà il suo personale consiglio: “Trova ciò che ti appassiona e inseguilo con determinazione. Fai tante domande, prenditi il tuo tempo e impara dagli errori. Tutti possiamo cadere, ma è il modo in cui ci rialziamo che ci definisce. Non bisogna mollare mai”.
La Ferrari si presenterà in Gran Bretagna forte del podio ottenuto da Leclerc in Austria e del quarto posto dello stesso Hamilton, a conferma che il lavoro fatto a Maranello sta andando nella giusta direzione. “Gli aggiornamenti introdotti sulla SF-25 a Spielberg hanno sicuramente contribuito al buon risultato ottenuto domenica scorsa, e vogliamo sfruttare questo slancio positivo anche per l’appuntamento che ci attende – le parole del team principal Fred Vasseur – Abbiamo visto quanto sia importante curare ogni aspetto del weekend per ottenere una prestazione solida e, come sempre, ci concentreremo su noi stessi con l’obiettivo di mettere insieme un altro fine settimana pulito”.
“Questa è la gara di casa di Lewis e sarà particolarmente motivato a fare bene, anche grazie all’enorme sostegno che riceve sempre qui – chiosa il dirigente della Rossa – Non vedo l’ora di essere in pista insieme a tutta la squadra: l’atmosfera di Silverstone è sempre speciale”.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Mercato Nba nel vivo, Fontecchio lascia Detroit e riparte da Miami
Pubblicato
7 ore fa-
2 Luglio 2025di
Redazione
NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Simone Fontecchio riparte da Miami. Il 29enne abruzzese, nell’ultimo anno e mezzo a Detroit dopo l’esperienza agli Utah Jazz, è finito nell’operazione (sign-and-trade) che porterà Duncan Robinson ai Pistons con un triennale da 48 milioni di dollari. Robinson, che di fatto prenderà il posto di Beasley, si aggiunge dunque a LeVert, altro volto nuovo pescato nel mercato free agent mentre Fontecchio cercherà di rilanciarsi negli Heat allenati da coach Spoelstra. L’azzurro – rimasto a guardare nella serie play-off persa contro New York al primo turno e reduce da una regular season da 5.9 punti e 2.9 rimbalzi in 16.5 minuti di media – cercherà di farsi spazio dalla panchina in mezzo ai vari Jaime Jaquez, Nikola Jovic, Kyle Anderson e Haywood Highsmith.
Fra le altre operazioni della notte Nba, mossa a sorpresa di Milwaukee che taglia Lillard (out per la prossima stagione per la rottura del tendine d’Achille) spalmando i 113 milioni di dollari del suo contratto nei prossimi 5 anni e ingaggia Myles Turner, centro free agent protagonista con gli Indiana Pacers nell’ultimo campionato (15.6 punti e 6.5 rimbalzi): quadriennale da 107 milioni (compresa una player-option per la quarta stagione) e un bonus del 15% in caso di trade.
I Bucks sono poi riusciti a trattenere sia Jericho Sims che Bobby Portis, da Charlotte si sono assicurati Vasilije Micic in cambio di Pat Connaughton e due scelte al secondo giro (2031 e 2032) e hanno ingaggiato i vari Gary Trent Jr, Taurean Prince e Kevin Porter Jr pur perdendo Lopez, finito ai Clippers. Jakob Poeltl resta invece ai Toronto Raptors (quadriennale da 104 milioni di dollari), Larry Nance jr vestirà ancora la canotta dei Cleveland Cavaliers mentre Tre Mann alla fine continuerà a giocare con Charlotte: gli Hornets avevano rinunciato all’offerta qualificante da 6,94 milioni rendendo il giocatore free agent senza restrizioni ma alla fine Mann ha firmato un triennale da 24 milioni. A Denver, infine, sbarca Tim Hardaway jr, reduce dall’esperienza a Detroit: contratto di un anno con i Nuggets, fra i più attivi sul mercato come dimostrano lo scambio con Brooklyn (Michael Porter jr per Cam Johnson) e quello con Sacramento (Dario Saric per Jonas Valanciunas).
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Il Borussia Dortmund elimina il Monterrey, ora il Real Madrid nei quarti del Mondiale per Club
Pubblicato
7 ore fa-
2 Luglio 2025di
Redazione
ATLANTA (USA) (ITALPRESS) – Sarà il Borussia Dortmund ad affrontare il Real Madrid nei quarti del Mondiale per Club il 5 luglio al MetLife Stadium di New York, New Jersey. Nella notte italiana, ad Atlanta, si è completato il quadro degli ottavi col successo dei gialloneri sul Monterrey per 2-1.
Borussia in controllo sin dalle prime battute e vittoria ipotecata nel primo tempo grazie all’asse Adeyemi-Guirassy: bella combinazione fra i due al 14′ e stoccata decisiva del 29enne attaccante guinenano, che ha poi concesso il bis dieci minuti dopo ancora su assist di Adeyemi. A inizio ripresa i messicani accorciano: cross di Corona sul secondo palo e dopo un paio di deviazioni la palla arriva a Berterame, che di testa batte Kobel riaprendo la gara. Il Monterrey va un paio di volte vicino al pari (al 65′ annullato per fuorigioco il 2-2 a Berterame) mentre sull’altro fronte Guirassy sfiora la tripletta. Finale caldo con l’incornata di Sergio Ramos che poteva valere i supplementari di poco a lato. Passa il Borussia, che ritrova il Real a poco più di un anno dalla finale di Champions vinta dai blancos a Wembley.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2/7/2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 2 LUGLIO 2025

A Milano si chiude il primo ciclo di MEDTEC School, proclamati i primi medici-ingegneri d’Europa

La Russa “Piano carceri in via di rapido sviluppo”

Papa Leone XIV riceve la premier Meloni in udienza in Vaticano

Giustizia civile, meno processi pendenti ma i grandi distretti soffrono

Sanità, dalla Fondazione Lilly 1,5 mln per 30 dottorati di ricerca
ZONA LOMBARDIA – 2 LUGLIO 2025

La Regione Lombardia 6 nuovi progetti per riscoprire la montagna

Fontana in visita alla fondazione Don Gnocchi “Un impegno condiviso”

L’Università Cattolica propone un confronto internazionale sulla malnutrizione

ZONA LOMBARDIA – 6 MAGGIO 2025

Ucraina, appello dei cardinali “per una pace giusta e duratura”

TG NEWS ITALPRESS – 26 MAGGIO 2025

AL POLIAMBULATORIO FONDAZIONE ATM “INCONTRO CON LA TUA SALUTE”, L’EVENTO IL 19 GIUGNO

PERCHE’ NAPOLEONE E’ IMPORTANTE ALLA PROCURA DI PAVIA, NON SOLO PER IL CASO GARLASCO

Referendum, affluenza definitiva al 30.58%

Ucraina, Meloni “Aspettiamo la risposta russa sul cessate il fuoco”

Paolini vola ai quarti degli Internazionali, in campo Sinner vs De Jong

Iran, Schlein “Serve voce forte Ue per evitare rischio guerra globale”
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 2 LUGLIO 2025
ZONA LOMBARDIA – 2 LUGLIO 2025
SICUREZZA SUL LAVORO, REGIONE LOMBARDIA IN CAMPO
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 2 LUGLIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 2 LUGLIO 2025
TG UNIVERSITA’ ITALPRESS – 1 LUGLIO
TG ECONOMIA ITALPRESS – 2 LUGLIO
VIGEVANO, 27 CHILI DI DROGA IN CASA ARRESTATO TRENTENNE
Tg News 01/07/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 01/07/2025
Primo piano
-
Cronaca23 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 1/7/2025
-
Cronaca21 ore fa
“Oltre il Giubileo”: Banca del Fucino presenta nuova ricerca su Roma
-
Cronaca21 ore fa
Salute animale, ricerca e innovazione veterinaria sempre più centrali
-
Cronaca21 ore fa
TG NEWS ITALPRESS – 1 LUGLIO 2025
-
Altre notizie22 ore fa
Tg News 01/07/2025
-
Economia20 ore fa
A giugno il mercato dell’auto in calo del 17,4% su base annua
-
Cronaca19 ore fa
Crescono dell’1,5% i prezzi delle case usate nel secondo trimestre 2025
-
Altre notizie21 ore fa
VIGEVANO, 27 CHILI DI DROGA IN CASA ARRESTATO TRENTENNE