Cronaca
VOGHERA BUSINESS HUB PER IL DUC, INCENTIVI PER NUOVE ATTIVITÀ NEI LOCALI SFITTI E VANTAGGI ENERGETICI DEDICATI
Pubblicato
2 mesi fa-
di
Redazione
L’Amministrazione Comunale di Voghera promuove un progetto integrato di rilancio economico e rigenerazione urbana insieme ad ASM Vendita e Servizi, con l’obiettivo di incentivare l’insediamento di nuove attività economiche e professionali nei locali sfitti da oltre un anno all’interno del Distretto Urbano del Commercio (DUC). Attraverso il programma “Voghera Business Hub”, vengono messe a disposizione una serie di agevolazioni fiscali ed incentivi operativi per sostenere concretamente chi sceglie di investire in città.
Il progetto è stato illustrato questa mattina nella sala consiliare del palazzo municipale, alla presenza del Sindaco Paola Garlaschelli, dell’Assessore al Commercio e Attività Produttive Maria Cristina Malvicini, del Consigliere Comunale Michele Calabro’, che ha ideato il programma “Voghera Business Hub” mediante lo studio dell’insediamento di attività produttive e il recupero delle aree dismesse, e del Direttore Operativo di Asm Vendita e Servizi Marco Azzali.
Le agevolazioni e i benefici
Le misure previste dal programma sono rappresentate dall’aliquota agevolata IMU al 5,3‰ per tre anni, dalla riduzione del 50% sulla parte variabile della TARI per i primi tre anni di attività e dallo sconto del 50% sugli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria. Ulteriori incentivi per le attività di coworking si traducono nella riduzione del 50% del canone unico patrimoniale per due anni, e dall’impostazione della tariffa da parte di Asm Spa di € 3 al giorno per quanto concerne i parcheggi a pagamento del centro, esclusa piazza Duomo.
A queste misure si affianca un importante beneficio energetico riservato alle nuove attività che scelgono di sottoscrivere un contratto di fornitura elettrica con ASM Vendita e Servizi srl, società partecipata dal Comune. I vantaggi includono l’azzeramento di oneri amministrativi e del deposito cauzionale, lo sconto del 50% sullo spread di fornitura rispetto al normale listino “Light Business PUN”, nessun costo di gestione della fornitura, il bonus di benvenuto di 30 € /una tantum sulla prima bolletta, il servizio clienti con account dedicato.

Le dichiarazioni
Il Consigliere Comunale Michele Calabrò, che ha sviluppato il programma “Voghera Business Hub”, ha sottolineato: “Attraverso il progetto congiunto presentato oggi e disponibile da Lunedì 16 Giugno, il Comune di Voghera ed Asm Vendita e Servizi confermano il proprio supporto concreto e reale nei confronti degli imprenditori che intendono dare vita alla loro impresa. L’obiettivo è quello di rilanciare il tessuto economico cittadino e creare nuove opportunità lavorative con una revisione degli spazi inutilizzati. Dal momento dell’attivazione del bando nel 2023, i riscontri e le risposte pervenute sono stati molto positivi, un segnale confortante che gratifica il nostro impegno”.
“Con il progetto Voghera Business Hub, diamo un segnale chiaro di fiducia verso chi vuole fare impresa nella nostra città – ha dichiarato il Sindaco Paola Garlaschelli –. Investire a Voghera oggi significa trovare un’Amministrazione pronta a semplificare, incentivare e accompagnare ogni nuovo inizio. È un’opportunità concreta per ridare vita ai tanti spazi inutilizzati e trasformarli in luoghi dinamici di lavoro e innovazione. Questo è il modo in cui immaginiamo il futuro della nostra città: con meno vetrine spente e più occasioni accese per giovani, professionisti e imprenditori”.
Nella stesura del programma “Voghera Business Hub”, c’è stato il coinvolgimento attivo degli Assessori al Commercio e Attività Produttive Maria Cristina Malvicini e all’Urbanistica William Tura, in quanto le finalità del programma abbracciano un rilancio e una rigenerazione del territorio comunale.
“Come Amministrazione Comunale, abbiamo confermato l’impegno per rivitalizzare il tessuto economico cittadino e sostenere ulteriormente l’imprenditoria di vicinato e la creazione di nuovi posti di lavoro – le parole dell’Assessore Malvicini -. Siamo certi che l’insediamento di nuove attività commerciali possa contribuire ad attrarre nuovi visitatori e, di conseguenza, ad aumentare la redditività degli stessi locali. Questo progetto è il risultato di una sinergia collaudata con Asm Vendita e Servizi”.
“Il progetto rientra in un percorso di promozione delle iniziative che intendono favorire la valorizzazione dello sviluppo urbanistico e la creazione di ambienti accoglienti per i cittadini e i visitatori – ha spiegato l’Assessore Tura –. Intendiamo promuovere un contesto favorevole in grado di generare economie positive per le imprese”.
Anche l’Assessore Regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini non ha voluto far mancare il proprio supporto nei confronti di questa iniziativa: “Esprimo il mio apprezzamento per il coraggioso e innovativo progetto illustrato oggi con un ringraziamento in particolare al Consigliere Comunale Michele Calabro’ e all’Assessore Maria Cristina Malvicini. La sfida accolta dall’Amministrazione è ambiziosa e di valore perché intende coniugare rigenerazione urbana e innovazione d’impresa. Una spinta per valorizzare il potenziale ancora inespresso del tessuto produttivo del nostro territorio. Gli incentivi e i vantaggi energetici proposti intendono rafforzare la competitività e costruire nuove traiettorie di sviluppo, ma anche attrarre nuovi investimenti con positive ricadute occupazionali nell’interesse dell’intera comunità cittadina”.
“Siamo molto felici di collaborare con l’Amministrazione Comunale in questo importante progetto volto a incentivare l’insediamento di nuove attività nella nostra città – ha aggiunto il Direttore Operativo di Asm Vendita e Servizi Marco Azzali -. Riteniamo che questa sinergia sia fondamentale per favorire lo sviluppo e la crescita del nostro territorio, perché è essenziale investire nel futuro del nostro comune. La nostra società, già da tempo, offre condizioni di fornitura di energia elettrica vantaggiose, e con queste ulteriori agevolazioni intendiamo dare un contributo concreto a chi decide di investire nel nostro territorio. Siamo convinti che, lavorando insieme, possiamo creare nuove opportunità e rafforzare il tessuto economico della nostra comunità”.
Come partecipare
Le imprese e i professionisti interessati possono consultare l’avviso pubblico completo, verificare i requisiti richiesti e presentare domanda tramite il portale SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) “Impresainungiorno” nell’ambito della specifica domanda, necessaria per l’attività che intendono avviare, allegando la modulistica prevista. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio SUAP all’indirizzo e-mail sportellounico@comune.voghera.pv.it .
Potrebbero interessarti
-
Inchiesta urbanistica Milano, revocati gli arresti domiciliari per Manfredi Catella
-
Tajani “No alle quote, per le Regionali sceglieremo i migliori”
-
Mattarella “Abbiamo bisogno di costruttori di pace”
-
Fontana “Serve più determinazione contro le violenze ai cristiani”
-
Dazi, Orsini “Il quadro è più chiaro, ma ora gli eurobond sono indispensabili”
-
Dazi, Tajani “Su vino e agroalimentare partita ancora aperta”
Cronaca
Inchiesta urbanistica Milano, revocati gli arresti domiciliari per Manfredi Catella
Pubblicato
4 minuti fa-
22 Agosto 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Il Tribunale del Riesame di Milano ha revocato gli arresti domiciliari per il fondatore e ceo di Coima Manfredi Catella, indagato nell’inchiesta della Procura sull’urbanistica.
Tra gli arrestati, Catella era l’ultimo su cui il Riesame doveva esprimersi.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 22 AGOSTO 2025
Pubblicato
8 ore fa-
22 Agosto 2025di
Redazione
Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

I fatti del giorno: Bimbo di due anni annega in piscina nel ragusano – Rissa in spiaggia nel crotonese, muore 22enne – A Milano sgomberato il centro sociale Leoncavallo – Esercito israeliano entra in periferia Gaza – Passo indietro di Trump nella mediazione Russia-Ucraina – Dichiarazione congiunta Ue-Usa sui dazi – Maltempo, allagamenti in Veneto e nel Lazio – Animalisti contro Messner che vuole eliminare i lupi in Alto Adige – Previsioni 3B Meteo 22 agosto.
Anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.
Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.


Inchiesta urbanistica Milano, revocati gli arresti domiciliari per Manfredi Catella

Tajani “No alle quote, per le Regionali sceglieremo i migliori”

Mattarella “Abbiamo bisogno di costruttori di pace”

Fontana “Serve più determinazione contro le violenze ai cristiani”

Dazi, Orsini “Il quadro è più chiaro, ma ora gli eurobond sono indispensabili”

Dazi, Tajani “Su vino e agroalimentare partita ancora aperta”

Salvini “Il Ponte sullo Stretto resterà nella storia, vittoria per tutti”
ZONA LOMBARDIA – 22 AGOSTO 2025
GRUPPO FACEBOOK “MIA MOGLIE”, CHIUSO DOPO SEGNALAZIONI
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 22 AGOSTO 2025

Bankitalia, nel primo trimestre del 2025 aumentano del 6% le rimesse inviate dagli stranieri residenti in Italia

A Milano le professioni sanitarie e sociosanitarie insieme per il Pride
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 21/07/2025

L’Inter cede 2-0 alla Fluminense e saluta il Mondiale per Club

L’Olympic day arriva in Sicilia, protagonista l’Ecothlon di A2A

UniCredit estende la presenza al Sud, apre a Maiori e investe a Capri

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 8 LUGLIO 2025

Mediobanca, il Governo non eserciterà i poteri speciali per l’Ops su Banca Generali
TG NEWS ITALPRESS – 4 AGOSTO

Bergamo, smantellata organizzazione dedita all’immigrazione clandestina
ZONA LOMBARDIA – 22 AGOSTO 2025
GRUPPO FACEBOOK “MIA MOGLIE”, CHIUSO DOPO SEGNALAZIONI
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 22 AGOSTO 2025
OGGI IN EDICOLA – 22 AGOSTO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 22 AGOSTO 2025
Tg News – 21/08/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 21/8/2025
ZONA LOMBARDIA – 21 AGOSTO 2025
TASER, UNO STRUMENTO DI DIFESA PER GLI OPERATORI DELLA SICUREZZA
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 21 AGOSTO 2025
Primo piano
-
Sport22 ore fa
Bedin “Numeri in crescita, la Serie B è in salute”
-
Altre notizie23 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 21/8/2025
-
Cronaca21 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 21 AGOSTO 2025
-
Politica21 ore fa
Accordo sui dazi, Palazzo Chigi “Non è punto di arrivo, impegno per l’agroalimentare”
-
Altre notizie19 ore fa
Tg News – 21/08/2025
-
Politica23 ore fa
Papa “La pace non è utopia spirituale, abbandonare idolatria del profitto”
-
Cronaca22 ore fa
Dichiarazione congiunta Ue-Usa sui dazi, per auto e farmaci al 15%
-
Cronaca20 ore fa
Joao Mario “Sono molto motivato, alla Juve trovato grande gruppo”