Seguici sui social

Cronaca

Debutto vincente Juve al Mondiale per Club, Al Ain travolto 5-0

Pubblicato

-

WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Il Mondiale per Club della Juventus non poteva cominciare meglio. Buona, anzi buonissima la prima dei bianconeri che all’Audi Field di Washington si presentano con un convincente 5-0 sugli emiratini dell’Al Ain: doppiette per Kolo Muani e Conceicao, timbra il cartellino anche Yildiz.
Al netto degli avversari tutt’altro che irresistibili, il percorso oltre Oceano dei bianconeri inizia dunque nel migliore dei modi. Tudor riparte con la difesa a tre che vede Savona centrale, davanti Kolo Muani è preferito a Vlahovic col supporto di Conceicao e Yildiz. E la scelta dell’ex Psg ripaga subito perchè dopo 11 minuti la Juve la sblocca: bella azione manovrata, cross dalla destra di Costa e Kolo Muani salta in cielo trovando il colpo di testa vincente. Il giovane portoghese, che nel finale di campionato aveva trovato sempre più spazio, conferma il suo momento positivo mettendoci lo zampino anche nel raddoppio (21′), quando sfonda in area e cadendo riesce a servire Conceicao, conclusione deviata da Rabia e palla in rete. Allo show partecipa anche Yildiz, con un destro chirurgico da fuori (31′) che si infila nell’angolino basso mentre nel recupero arriva il poker, ancora a firma di Kolo Muani: lancio di Thuram, l’attaccante francese scatta sul filo del fuorigioco, beffa Kouame e batte in uscita l’ex Roma e Atalanta Rui Patricio. L’Al Ain recita suo malgrado la parte dello sparring partner, affacciandosi solo timidamente dalle parti di Di Gregorio che per la prima vera parata della sua partita deve aspettare il quarto minuto della ripresa quando devia in angolo la botta di Laba. Ma a trovare il gol è ancora una volta la Juve (58′): splendido tocco di esterno di Kalulu per Conceicao, il portoghese va in area e rientra sul sinistro, siglando la sua prima doppietta in bianconero. Tudor può così gestire le forze e se già dopo l’intervallo erano entrati Weah e Douglas Luiz (che nel finale colpirà pure un palo), nel corso della ripresa trovano minuti anche Koopmeiners, Gatti e Vlahovic. Primi tre punti in tasca dunque, e ora testa a domenica quando a Philadelphia – alle 18 italiane – la Juve avrà di fronte il Wydad Casablanca, battuto ieri all’esordio dal Manchester City.
– foto Image –
(ITALPRESS).

Cronaca

Riforma del voto in condotta, via libera definitivo dal Cdm

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi in via definitiva i regolamenti che riformano il voto di condotta e la disciplina della valutazione degli studenti della scuola secondaria, dopo i pareri favorevoli espressi dal Consiglio di Stato. Le misure saranno pienamente operative a partire dall’anno scolastico 2025/2026, segnando un punto fermo nella costruzione di una scuola fondata sulla responsabilità e sul merito.
“E’ un segnale forte e chiaro: nella scuola italiana il rispetto per la persona e per le istituzioni è imprescindibile. Con questa riforma, il voto di condotta torna a essere un importante strumento educativo per far crescere cittadini responsabili e consapevoli. Vogliamo una scuola autorevole, non autoritaria, in cui il merito, il rispetto e la centralità della persona sono fondamentali”, ha dichiarato il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
“La riforma – spiega il ministero in una nota – restituisce centralità al voto di condotta, che assume un valore formativo e non meramente disciplinare: un indicatore del rispetto delle regole e delle persone e dell’impegno verso la comunità scolastica. Il comportamento degli studenti sarà valutato lungo l’intero anno scolastico e terrà conto, in particolare, di eventuali episodi di violenza o aggressione ai danni del personale scolastico e degli altri studenti”.
Saranno ammessi alla classe successiva le studentesse e gli studenti che, in sede di scrutinio finale, avranno ottenuto una valutazione superiore a sei decimi. Inoltre, un voto di condotta pari a sei decimi comporterà la sospensione del giudizio di ammissione alla classe successiva e la redazione di un elaborato su tematiche di cittadinanza attiva, collegato ai motivi che hanno determinato il voto ottenuto.
Inoltre, viene completamente rivista la funzione delle sanzioni a carico degli studenti: “non più strumenti unicamente punitivi ma, al contrario, una occasione di crescita educativa grazie alla volontà di assegnare – in luogo di una mera sospensione dalle lezioni – attività di approfondimento sulle conseguenze dei propri comportamenti o lo svolgimento di attività di cittadinanza solidale presso enti o associazioni previamente individuati dalle scuole”, conclude il ministero.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Dazi, Giorgetti “Nel 2026 possibile impatto 0,5% del Pil”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Tra Usa e Ue “è stato raggiunto un accordo politico sui dazi del 15%. Le discussioni collegate all’intesa sono ancora in corso, in particolare per le esenzioni” e “ad oggi una valutazione complessiva non si può dare. Di sicuro l’intesa preannuncia la chiusura di una fase di incertezza e scongiura la guerra commerciale”. Lo ha detto il ministro dell’Economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, al Question Time della Camera, rispondendo a un’interrogazione sui dazi.

“Continuiamo a lavorare per ottenere un accordo che sia il migliore possibile per il Paese”, ha aggiunto. Con i dazi al 15% “è possibile prevedere un impatto sul Pil italiano” con “un calo massimo cumulato dello 0,5% sul 2026, seguito da un graduale recupero che porti il livello a riallinearsi allo scenario base entro il 2029, in coerenza con le stime fornite dal DEF”, ha proseguito.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Storico oro iridato per Cerasuolo nei 50 rana

Pubblicato

-

SINGAPORE (ITALPRESS) – Simone Cerasuolo è medaglia d’oro nei 50 rana dei Mondiali di nuoto, in scena a Singapore. Il romagnolo di Fiamme Oro e Imola Nuoto tocca in 26″54 e batte il russo Prigoda di otto centesimi (26″62, argento). Completa il podio il cinese Qin Haiyang (26″67, bronzo). Quarto l’altro russo Kozhakin (26″73), davanti al tedesco Imoudu (26″74). E’ il primo oro per l’Italnuoto in vasca a Singapore ed è il primo oro di sempre per un azzurro in questa gara in competizioni iridate.
“E’ stato veramente emozionante il percorso che mi ha portato qui. Ho una grande passione per questo sport. Sono al settimo cielo e oggi sono stato il più forte. Ho tanti pensieri in testa ma sono contentissimo. Voglio ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutato a raggiungere questo risultato”, ha detto, ai microfoni di Rai Sport, Cerasuolo.
Nelle altre finali odierne sesto posto per la staffetta azzurra nella 4×100 mista mixed; mentre nei 200 farfalla Alberto Razzetti è sesto e Federico Burdisso si piazza all’ottavo posto.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.