Seguici sui social

Sport

Under 21, Nunziata avverte la Germania “L’Italia vuole arrivare fino in fondo”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Di fronte ci sarà un avversario fortissimo ma questa Italia non ha intenzione di fermarsi. Domani alle 21 gli azzurrini ritroveranno alla ‘Dac Arena’ di Dunajska Streda la Germania nell’ultimo dei quarti di finale dell’Europeo Under 21. Chi vince va in semifinale, chi perde torna a casa. Entrambe sono imbattute nel torneo, ma se l’Italia ha lasciato per strada due punti pareggiando con la Spagna e arrivando così seconda nel Gruppo A alle spalle della Rojita, la Germania è l’unica tra le sedici finaliste ad aver fatto percorso netto vincendo tutte e tre le gare del girone.

Colpisce la potenza di fuoco dei tedeschi, che con 9 gol all’attivo sono insieme al Portogallo il miglior attacco del torneo. Quattro, a cui vanno aggiunti due assist, li ha segnati Nick Woltemade, l’attaccante dello Stoccarda attualmente in testa alla classifica dei cannonieri. Gli Azzurrini possono invece vantare la seconda miglior difesa dell’Europeo (unico gol incassato quello dello spagnolo Jesus Rodriguez), a conferma della solidità di una squadra che anche nelle qualificazioni aveva subito solo 4 reti.

“La Germania – avverte il ct Carmine Nunziata in conferenza stampa – è una squadra solida, fisica, che ha grande intensità, sempre corta”. “E’ difficile trovarla impreparata – prosegue – E in più, soprattutto davanti, ha giocatori di qualità come Gruda e Woltemade. Dovremo andare in campo per cercare di fare la partita ed essere squadra, fare meno errori possibili e magari sfruttare i loro. Vogliamo arrivare in fondo, poi se gli avversari saranno più bravi tanto di cappello”.

Detto che Baldanzi tornerà ad allenarsi con il gruppo solo nella rifinitura di oggi (“vediamo se riuscirà a fare tutto con i compagni, per noi è un giocatore importante”), Nunziata non dà nessuna indicazione né sulla formazione né sul modulo, con l’Italia che dopo aver difeso a quattro nelle prime due gare del torneo si è presentata a tre contro la Spagna: “Preferisco aspettare la rifinitura per decidere – sottolinea il tecnico – dipende da come stiamo a livello fisico, se qualcuno rientra o meno. I ragazzi ormai hanno assorbito bene i due sistemi di gioco e non ho l’esigenza di provare delle cose come ho fatto l’altra volta”.

Advertisement

Del resto la forza di questa squadra è il gruppo: 12 dei 23 convocati due estati fa hanno già condiviso l’entusiasmante cavalcata che portò la Nazionale Under 20 a giocarsi la finale del Mondiale. “Penso che questo abbia fatto la differenza in tutti questi anni, avere un gruppo affiatato vuol dire molto – riconosce Nunziata – E per me è un vantaggio perché i ragazzi sanno già cosa voglio da loro. Come li stimolerò? Non ce ne sarà bisogno, se un giocatore ha bisogno di stimoli prima di un quarto di finale di un Europeo vuol dire che c’è qualcosa che non va”.

Pronto a riprendere il suo posto in difesa capitan Lorenzo Pirola, che sogna di raggiungere una semifinale che all’Italia manca da 8 anni. “E’ il mio terzo Europeo e un po’ di partite come questa le ho già giocate. In una gara da dentro o fuori un episodio può cambiare tutto, dovremo essere bravi a portare gli episodi dalla nostra parte. Woltemade? E’ un attaccante di qualità, che segna molti gol. Stiamo facendo un lavoro importante a livello difensivo che coinvolge tutti gli undici giocatori in campo, cercheremo di aiutarci l’uno con l’altro anche domani e di dargli meno spazio possibile. Dovremo provare a comandare la partita, visto che abbiamo le qualità per farlo, e a proporre il nostro gioco”. Sugli spalti è atteso il neo ct della Nazionale maggiore, Rino Gattuso: “Sapere che ci viene a vedere ed è vicino a noi è uno stimolo in più per fare bene e per fargli vedere che noi dell’Under 21 siamo dei giocatori pronti”.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Sport

Marc Marquez trionfa in Germania davanti al fratello Alex, Bagnaia 3°

Pubblicato

-

SACHSENRING (GERMANIA) (ITALPRESS) – Marc Marquez (Ducati) domina e vince il Gran Premio di Germania, sul circuito del Sachsenring, undicesimo appuntamento del Mondiale di MotoGP. Il pilota spagnolo conduce dall’inizio alla fine i 30 giri di gara e rifila oltre sette secondi al fratello Alex Marquez (Ducati Gresini), 2° nonostante l’infortunio alla mano sinistra rimediato ad Assen. Completa il podio Pecco Bagnaia (Ducati), risalito dall’11^ casella.

Tante le cadute e sono solo dieci i piloti al traguardo. Scivolate pesanti, in ottica classifica, per Fabio Di Giannantonio (Ducati VR46) e Marco Bezzecchi (Aprilia), mentre si trovavano rispettivamente in seconda e terza piazza. Buona quarta posizione per Fabio Quartararo (Yamaha), che tiene a bada il rookie Fermin Aldeguer (Ducati Gresini). Luca Marini (Honda) è sesto al ritorno in pista dopo il brutto infortunio a Suzuka. Completano la graduatoria Brad Binder (Ktm), Jack Miller (Yamaha Pramac), Raul Fernandez (Aprilia Trackhouse) e Alex Rins (Yamaha).

LE DICHIARAZIONI

Marc Marquez: “Il Sachsenring è estremamente speciale per me. Sin dalla partenza mi sono sentito molto bene e la fiducia era estremamente alta anche per i miei ultimi risultati. Abbiamo concluso la prima metà di stagione, ma devo continuare ad essere concentrato per affrontare al meglio la seconda metà”.

Alex Marquez: “Ho cercato di dare il 100% sin dall’inizio. Ho avuto un po’ di fortuna perché due piloti davanti a me sono caduti, ma queste sono le corse. Per me è un risultato incredibile e voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno permesso di essere qui in pista”.

Advertisement

Francesco Bagnaia: “È stata una gara molto dura, ma le condizioni erano piuttosto diverse. Entrare in curva 1 non era per nulla facile, ma sono comunque contento del terzo posto. Ringrazio il team perché ha dato il massimo. Dobbiamo mantenere gli aspetti positivi per migliorare a Brno”.

L’ORDINE DI ARRIVO DEL GP DI GERMANIA

1.Marc Marquez
2.Alex Marquez
3.Francesco Bagnaia
4.Fabio Quartararo
5.Fermìn Aldeguer
6.Luca Marini
7.Brad Binder
8.Jack Miller
9.Raoul Fernandez
10.Alex Rins

LA CLASSIFICA MONDIALE PILOTI AGGIORNATA

  1. Marc Marquez 344 punti
  2. Alex Marquez 261
  3. Francesco Bagnaia 197
  4. Fabio Di Giannantonio 142
  5. Franco Morbidelli 139
  6. Marco Bezzecchi 130
  7. Johann Zarco 104
  8. Pedro Acosta 99
  9. Fermìn Aldeguer 92
  10. Fabio Quartararo 87

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Infantino “Il Mondiale per Club è la competizione di maggior successo al mondo”

Pubblicato

-

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Il Mondiale per club è già la competizione per club di maggiore successo al mondo”. Lo ha detto il presidente della Fifa Gianni Infantino, nella conferenza stampa conclusiva della competizione, a poche ore dalla finale tra Chelsea e Psg.

Il numero uno della Fifa, che ha parlato circondato alla Trump Tower da alcune leggende del calcio come Ronaldo, Baggio e Kakà, ha aggiunto che la competizione ha generato oltre 2 miliardi di dollari di entrate, che equivalgono a “33 milioni di dollari a partita”. Questo permette di dire che il torneo è stato un “enorme successo” e che “l’era d’oro del calcio per club globale è iniziata. Possiamo affermare con certezza che questa Coppa del Mondo per Club Fifa è stata un enorme successo. Certo, ci sono molti aspetti positivi e alcuni negativi. Rispettiamo l’opinione di tutti, ma è stato un successo. Abbiamo avuto oltre 2,5 milioni di spettatori allo stadio, che equivalgono a circa 40.000 a partita e nessun campionato al mondo, ad eccezione della Premier League, ha una media di 40.000 spettatori a partita” ha detto Infantino.

“Abbiamo sentito dire che finanziariamente non avrebbe funzionato, ma posso dire che abbiamo generato oltre 2 miliardi di dollari di ricavi con questa competizione. Abbiamo guadagnato in media 33 milioni di dollari a partita. Non esiste nessun’altra coppa al mondo che si avvicini a 33 milioni di dollari a partita”.

Infantino ha ammesso che, anche in vista dei Mondiali, le alte temperature estive negli Stati Uniti, che hanno generato polemiche in queste settimane, sono “sicuramente un problema, un problema in tutto il mondo. Ricordo che era lo stesso alle Olimpiadi di Parigi e in altre partite di calcio. Le condizioni richiedono pause di raffreddamento, irrigazione del campo e analisi di come possiamo migliorare le cose. Ma abbiamo stadi coperti in America e uno in Canada, a Vancouver, anch’esso coperto, e sicuramente useremo questi stadi di più durante il giorno”.

Advertisement

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Mls, Messi sempre più nella storia: quinta doppietta di fila, è record

Pubblicato

-

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Lionel Messi continua a divertirsi e fare vincere l’Inter Miami. Con la doppietta realizzata (nella notte) contro il Nashville che ha regalato i tre punti alla sua squadra, l’argentino ha esteso il record Mls per aver segnato più gol in gare consecutive, portando il numero a cinque. Il precedente record lo aveva stabilito la scorsa settimana ed è il primo giocatore a segnare più di un gol in cinque partite consecutive della Major Soccer League.

La striscia di gol di Messi in MLS è iniziata prima del Mondiale per Club. Ha segnato due gol e fornito un assist contro il Montreal il 28 maggio, poi si è ripetuto contro la stessa squadra il 5 luglio. Il 31 maggio, ha segnato due gol e fornito due assist contro il Columbus Crew (5-1). Ha segnato due gol contro i New England Revolution la scorsa settimana e adesso altri due contro il Nashville. In totale, Messi ha segnato dodici gol nelle sue ultime dieci partite di MLS (16 nelle ultime 16). Inoltre, ha anche segnato su punizione nel match valido per il Mondiale per clun contro il Porto. 

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.