Seguici sui social

Sport

L’Italia vince gli Europei a squadre di atletica, Mei “Straordinario”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – L’Italia dell’atletica, seppur in formazione ampiamente rimaneggiata, ha vinto gli Europei a squadre, andati in scena a Madrid, in Spagna. A trascinare gli azzurri, in particolare, Nadia Battocletti, che venerdì ha vinto i 5000, e Leonardo Fabbri e Larissa Iapichino, oggi trionfatori rispettivamente nel getto del peso e nel salto in lungo. Con questa affermazione, arrivata con 431.5 punti all’attivo, davanti alla Polonia (staccati di 25 punti) e alla Germania, gli azzurri hanno bissato il successo centrato nel 2023 a Chorzow, in Polonia.
Nella giornata di chiusura della manifestazione splendono i successi di Fabbri e Iapichino. Il lanciatore toscano sferra il peso a 21.68; la saltatrice doppia figlia d’arte vola invece a 6.92. Ma la festa azzurra è arrivata anche grazie a tanti piazzamenti d’onore. Fra questi le seconde piazze di Fausto Desalu nei 200 metri (corsi in 20.18) e la staffetta 4×400 mista con Edoardo Scotti, Virginia Troiani, Vladimir Aceti e Alice Mangione che hanno fatto registrare il nuovo record nazionale in 3:09.66.
Soddisfatto il presidente della FIDAL, Stefano Mei. “I ragazzi sono stati straordinari. Sono arrivate tre vittorie ma la differenza l’hanno fatta la compattezza del team e i tanti buoni risultati ottenuti. Mancavano alcuni big ma i sostituti hanno fatto bene. Non voglio pensare agli assenti, tipo Tamberi o Jacobs, ma fare i complimenti ai ragazzi protagonisti qui a Madrid”, ha detto il numero uno della Federatletica.
“L’ondata cominciata a Tokyo continua ad andare avanti. C’è grande attaccamento alla maglia azzurra e questo team lo dimostra sempre. Non cambierei questi ragazzi con nessun altro. L’atletica è trainante per tutto lo sport italiano”, ha aggiunto Mei, ai microfoni di RaiSport.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Sport

New York batte San Antonio e vince l’Nba Cup, Brunson Mvp

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – I New York Knicks battono i San Antonio Spurs e vincono la terza edizione della Nba Cup. È questo l’esito dell’atto finale andato in scena nella notte italiana alla T-Mobile Arena di Las Vegas: doveva essere una partita equilibrata così è stato, alla fine i Knicks vincono con il risultato di 124-113. Il punteggio è equilibrato fino al terzo quarto, quando sono gli Spurs a comandare di una manciata di punti (89-94), ma nel momento decisivo, ovvero nell’ultimo parziale, New York accelera con forza e mette le mani sulla partita con un parziale di 35-19. E lo fa nel segno di OG Anunoby, che sale in cattedra nei momenti decisivi e chiude la partita con all’attivo 28 punti frutto del 59% dal campo (10/17) e il 50% da tre (5/10), oltre a 9 rimbalzi. Ma anche e soprattutto nel segno di Jalen Brunson, che stavolta gioca una partita quasi “normale” rispetto ai 40 punti in semifinale contro Orlando, chiudendo comunque la serata con 25 punti, 4 rimbalzi e 8 assist; al termine dell’incontro, Brunson viene anche premiato come Mvp dell’Nba Cup, coronando una cavalcata degna di nota che ha consegnato il primo titolo ai New York Knicks dal 1973.

Leggendo i numeri della partita emerge con forza la superiorità dei Knicks sotto canestro, sia per quanto riguarda i rimbalzi nelle due metà campo (59-42) e sia per quanto concerne i punti dal pitturato (56-42). La zona di campo dove di solito domina Victor Wembanyama, apparso, invece, ancora un po’ fuori ritmo e in difficoltà contro la fisicità della difesa avversaria: il francese ha concluso la partita con 18 punti dalla panchina, mentre il migliore in termini realizzativi degli Spurs è il rookie Dylan Harper, autore di 21 punti e 7 rimbalzi, anch’egli partito dalla panchina. Tra gli altri protagonisti di serata, a proposito di giocatori che si fanno sentire sotto canestro, Karl-Anthony Towns è preziosissimo con la sua doppia doppia da 16 punti e 11 rimbalzi, così come Mitchell Robinson, che di rimbalzi ne colleziona 15. New York scrive il proprio nome nell’albo d’oro della competizione dopo Los Angeles Lakers e Milwaukee Bucks.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Shiffrin vince lo slalom serale di Cdm a Courchevel, Della Mea ottava

Pubblicato

-

COURCHEVEL (FRANCIA) (ITALPRESS) – Mikaela Schiffrin domina lo slalom di Courchevel, valido per la Coppa del Mondo 2025/2026 di sci alpino. Strepitosa la statunitense, che nella seconda manche conferma il primo posto della prima, chiudendo con il tempo totale di 1’42″50 e rifilando un distacco di 1″55 alla svizzera Camille Rast. Terzo tempo per la tedesca Emma Aicher a 1″71.

Ottima prestazione di Lara Della Mea, che con il quarto tempo di manche recupera ben otto posizioni e chiude in ottava a 3″03, di gran lunga il miglior risultato in carriera nonché prima top-10 nella specialità. Recupera otto posizioni anche Martina Peterlini, che chiude in 20esima posizione a 4″50.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Fifa Awards 2025, Gianluigi Donnarumma miglior portiere del 2025

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Gianluigi Donnarumma miglior portiere del 2025. Il capitano della Nazionale ed estremo difensore del Manchester City (nella prima parte dell’anno ha giocato nel Psg) sarà uno dei premiati nel corso della cerimonia del The Best Fifa Football Awards 2025 in programma oggi a Doha.

Donnarumma ha battuto la concorrenza di Alisson Becker (Brasile, Liverpool), Thibaut Courtois (Belgio, Real Madrid), Emiliano Martinez (Argentina, Aston Villa), Manuel Neuer (Germania, Bayern Monaco), David Raya (Spagna, Arsenal), Yann Sommer (Svizzera, Inter) e Wojciech Szczesny (Polonia, Barcellona).

A sceglierlo una giuria internazionale composta da allenatori e capitani delle nazionali maschili e giornalisti, oltre ai voti dei tifosi che hanno votato sul sito ufficiale della Fifa. Una giuria di esperti ha selezionato una rosa di candidati in base alle prestazioni e ai risultati ottenuti dai portieri tra l’11 agosto 2024 e il 2 agosto 2025. Con il Psg il portiere della Nazionale ha vinto campionato, Coppa di Francia e Champions League.

“È un grande onore vincere questo prestigioso premio e vorrei ringraziare tutti coloro che hanno votato per me – le parole di Donnarumma riportate dal sito del Manchester City -. Sono estremamente orgoglioso di essere stato nominato il migliore al mondo, davanti a portieri così straordinari per i quali nutro grande rispetto e ammirazione”.

Advertisement

È stato un anno incredibile, che rimarrà a lungo nella mia memoria, ed è emozionante essere premiato per il mio ruolo nei successi ottenuti in questo 2025 – ha aggiunto il capitano azzurro -. Sono felice per questo riconoscimento e ora lavorerò per raggiungere altri successi con il mio nuovo club, il Manchester City”.

Quest’anno Donnarumma è stato inserito anche nel FifPro Men’s World 11 2025 e ha ricevuto il Trofeo Yashin 2025 durante la cerimonia di premiazione del Pallone d’Oro.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.