Seguici sui social

Altre notizie

VOGHERA, PRESIDIO DI SICUREZZA IN STAZIONE

Pubblicato

-

VOGHERA, PRESIDIO DI SICUREZZA IN STAZIONE
Voghera rafforza il presidio di sicurezza nell’area della stazione ferroviaria, tra le più delicate e problematiche della città. Dopo il confronto con cittadini, pendolari e forze dell’ordine, l’Amministrazione comunale ha deciso di attivare un punto fisso in Piazzale Marconi a partire dal prossimo autunno, in un locale Asm attualmente usato dal Museo Ferroviario. I materiali saranno trasferiti all’autoporto, in attesa di una nuova sede più ampia.
Una scelta concreta per rispondere al crescente disagio che si registra in tutte le principali città del territorio, da Voghera a Pavia e Vigevano, dove le zone delle stazioni sono spesso teatro di spaccio, degrado e microcriminalità. Sono punti caldi in cui intervenire con strumenti nuovi, come si appresta a fare l’amministrazione del sindaco Paola Garlaschelli dopo avere in questi anni rafforzato l’organico dei vigili e attivato nuove strategie di presidio, non solo per prevenire ma anche per reprimere.
Gli enti locali fanno la loro parte, ma da soli non possono garantire sicurezza piena: servono interventi dello Stato, in particolare del sistema Giustizia, con pene certe, rimpatri immediati, lavori socialmente utili e sanzioni alternative che siano davvero deterrenti. Oggi la deterrenza non c’è.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

AMERICA WEEK – 11 LUGLIO

Pubblicato

-

C’era una volta… il presidente dei dazi. Minacciava, sbraitava, alzava le tariffe al cielo e poi, quando arrivava il momento, si ritirava. Come nella favola del “lupo al lupo”. Peccato che il lupo, a forza di non arrivare mai, potrebbe presentarsi proprio ora, mentre Wall Street dorme. Donald Trump continua a usare i dazi non come vera politica economica, ma come strumento di pressione, di intimidazione, di negoziato. Una leva che funziona fino a quando i mercati non ci credono più. Infatti, ogni volta che Trump minaccia una nuova ondata di tariffe, gli investitori reagiscono con un’alzata di spalle: “Tanto non lo farà”. Ma se stavolta lo facesse? Il caso Brasile è emblematico. Trump ha minacciato un dazio del 50% sulle esportazioni brasiliane se Lula non “riabilita” Jair Bolsonaro. Altro che commercio: è politica estera travestita da protezionismo. E lo schema si ripete: sanzioni a chi indaga Netanyahu, alla rapporteur dell’ONU Francesca Albanese, e minacce perfino alla Spagna se osa ridiscutere i suoi impegni NATO.

Leggi tutto

Altre notizie

LA SALUTE VIEN MANGIANDO – 11 LUGLIO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Un piatto semplice e gustoso: le linguine con pomodoro e tonno. Ne parla Rosanna Lambertucci nella nuova puntata di La Salute Vien Mangiando, con diversi consigli sugli alimenti in cui è presente la vitamina.

Leggi tutto

Altre notizie

Tg News 11/07/2025

Pubblicato

-

Tg News 11/07/2025
ROMA (ITALPRESS) – Motori volo Air India precipitato spenti da piloti in cabina – Kaufmann arrivato in Italia, dà in escandescenza – Incendio mansarda a Torino, da Zippo prime ammissioni – Schianto con scuolabus a Palermo, 8 bambini in ospedale – Maturità, altra scena muta all’ora, interviene Valditara – Trump e i dazi, oggi lettera all’Ue – Bankitalia, Pil 2025 a +0,6%, pesa incertezza su guerre e dazi – Zangrillo “Pubblica Amministrazione motore del Paese” – Previsioni 3B Meteo 12 Luglio.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.