Politica
Papa “Venga una tregua, fermare l’odio. E’ in gioco la nostra umanità”
Pubblicato
8 ore fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Cari amici che giocate o assistete alla partita del cuore, questo vostro incontro mi induce a condividere alcune riflessioni; a partire dal significato delle parole che lo definiscono: “partita” e “cuore”. Partita significa, in questo caso, incontro. Un incontro dove anche gli avversari trovano una causa che li unisce: quest’anno, in particolar modo, quella dei bambini che chiedono aiuto, dei bambini che arrivano in Italia da zone di guerra, e ai quali un progetto dell’Ospedale e della Fondazione Bambin Gesù e della Caritas Italia offre accoglienza. Sembra sempre più difficile, quasi impossibile, trovare spazi di ascolto per queste cose”. Così Papa Leone XIV nel videomessaggio in occasione della Partita del Cuore 2025 allo Stadio “Gran Sasso d’Italia Italo Acconcia” a L’Aquila.
“Ma mi viene in mente un’altra partita, quella raccontata in un film, Joyeux Noèl, e in una canzone di Paul Mc Cartney, giocata il 25 dicembre 1914 da alcuni soldati (tedeschi, francesi e inglesi) nella cosiddetta tregua di Natale, nei pressi della cittadina di Ypres, in Belgio. E’ ancora possibile – è sempre possibile – incontrarsi, anche in un tempo di divisioni, di bombe e di guerre. E’ necessario costruire le occasioni per farlo. Sfidare le divisioni e riconoscere che questa è la sfida più grande: incontrarsi. Contribuire insieme ad una buona causa. Riportare ad unità i cuori spezzati, i nostri e quelli degli altri. Riconoscere che nel cuore di Dio siamo una cosa sola. E che il cuore è il luogo dell’incontro con Dio e con gli altri”.
“‘Partita’ e ‘cuore’ diventano così due parole da coniugare insieme – prosegue -. Ed è bello anche che questo avvenga in un evento benefico che è insieme sportivo e televisivo. E che raccoglie fondi per la vita, per la cura, non per la distruzione e la morte. Lo Sport – quando è vissuto bene da chi lo pratica e da chi fa il tifo – ha questo di grande, che trasfigura lo scontro in incontro, la divisione in inclusione. Le solitudini in comunità. E la televisione quando non è solo connessione ma comunione di sguardi può farci riscoprire come guardare gli uni gli altri. Con amore invece che con odio. E’ significativo anche che a giocare oggi siano due squadre, una di politici ed una di cantanti. Ci dice che la politica può unire invece di dividere, se non si accontenta della propaganda che si nutre della costruzione di nemici, ma si adopera nell’arte difficile e necessaria del confronto, che ricerca il bene comune. E ci ricorda anche come la musica arricchisca di significato le nostre parole e i nostri ricordi; da quando abbiamo, bambini, iniziato a parlare e ricordare. I bambini – a cui questo vostro incontro è dedicato – queste cose le sanno. Hanno la purezza del cuore che permette loro di vedere Dio. Auguro ad ognuno di voi e a tutti coloro che saranno uniti da questo evento, e aiuteranno il progetto che esso sostiene, di guardarli negli occhi i bambini e di imparare da loro. Di ritrovare il coraggio dell’accoglienza ed essere uomini e donne dell’incontro. E la forza di credere e chiedere che venga una tregua, un tempo che fermi la rincorsa dell’odio. E’ in gioco la nostra umanità. Che questa partita che parla di pace segni un punto a suo favore”, conclude.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Ucraina, Schlein “Molto preoccupanti le oscillazioni di Trump su Putin”
-
Dazi, Meloni “Serve un accordo vantaggioso per tutti”
-
Ucraina, Kallas “Se le armi sono pagate dall’Ue non è sostegno Usa”
-
FS, Donnarumma “I porti sono fondamentali, in particolare per il trasporto merci”
-
Quintavalle “Al lavoro per una sanità più vicina al cittadino”
-
Ex Ilva, Urso “C’è l’impegno di tutti, siamo sulla strada giusta”
Politica
Ucraina, Schlein “Molto preoccupanti le oscillazioni di Trump su Putin”
Pubblicato
8 ore fa-
15 Luglio 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Le oscillazioni di Trump su Putin sono molto preoccupanti: lo abbiamo visto più volte assumere le ragioni dell’aggressore e quando si va a votare lui non accetta mai che sia stata la Russia ad aggredire l’Ucraina. Oggi sembra più arrabbiato, ma non è questo il modo di affrontare una guerra che va avanti da tre anni”. Lo sottolinea la segretaria del Pd Elly Schlein a In onda su La7.
“L’Unione europea deve pretendere di sedersi a quel tavolo, perchè è sbagliato che tutto si discuta nelle telefonate tra Trump e Putin – prosegue Schlein -. In gioco ci sono anche interessi di sicurezza europei: l’Ucraina non può essere lasciata sola, ma dall’Unione europea è mancato lo sforzo diplomatico e politico per isolare la Russia e costruire le condizioni per negoziare una pace giusta, cioè alle condizioni degli ucraini”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Politica
Dazi, Meloni “Serve un accordo vantaggioso per tutti”
Pubblicato
10 ore fa-
15 Luglio 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Con il cancelliere abbiamo parlato dei negoziati commerciali in corso tra l’Unione Europea gli Stati Uniti, siamo d’accordo sul fatto che occorrerà scongiurare una guerra commerciale tra le due sponde dell’Atlantico. Continueremo, insieme con gli altri leader, e ovviamente in costante contatto con la Commissione Europea, a lavorare per un accordo che possa essere reciprocamente vantaggioso, che deve essere concluso prima del prossimo primo di agosto”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al termine dell’incontro con il cancelliere austriaco Christian Stocker a Palazzo Chigi.
“L’obiettivo, per me, rimane quello di rafforzare l’Occidente nel suo complesso – ha aggiunto -, e di rendere ancora più forti le nostre economie, che sono già strettamente interconnesse. Tutti gli altri scenari sarebbero totalmente insensati nell’attuale contesto”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Politica
Santanchè “Rinvio del processo Visibilia? Mi soddisfa quando le cose vengono fatte bene”
Pubblicato
16 ore fa-
15 Luglio 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Se sono soddisfatta del rinvio? Mi soddisfa quando le cose vengono fatte bene. Ipotesi prescrizione? Preferirei l’assoluzione piena, ma questo non dipende certo da me”. Così la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, a margine della conferenza di presentazione dei Mondiali Open di sci nautico ha commentato la decisione dei giudici di Milano di rinviare al prossimo 16 settembre il processo per falso in bilancio a carico suo e di altri per il caso Visibilia.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 16 LUGLIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 16 LUGLIO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 16 LUGLIO 2025

Papa “Venga una tregua, fermare l’odio. E’ in gioco la nostra umanità”

Ucraina, Schlein “Molto preoccupanti le oscillazioni di Trump su Putin”
TG ECONOMIA ITALPRESS – 15 LUGLIO
TG SPORT ITALPRESS – 15 LUGLIO
TG UNIVERSITA’ ITALPRESS – 15 APRILE

Dazi, Meloni “Serve un accordo vantaggioso per tutti”

VOGHERA SALUTA FRANCA, LA “BARISTA COL CIUFFO” CHE FONDÒ IL BAR DAGLIA

TG NEWS ITALPRESS – 26 MAGGIO 2025

PERCHE’ NAPOLEONE E’ IMPORTANTE ALLA PROCURA DI PAVIA, NON SOLO PER IL CASO GARLASCO

AL POLIAMBULATORIO FONDAZIONE ATM “INCONTRO CON LA TUA SALUTE”, L’EVENTO IL 19 GIUGNO

Referendum, affluenza definitiva al 30.58%

Iran, Schlein “Serve voce forte Ue per evitare rischio guerra globale”

E’ morto lo scultore Arnaldo Pomodoro

Meloni “Se remiamo tutti nella stessa direzione, l’Italia è più coesa e forte”

De Siervo “A questa Serie A assegno un voto altissimo. La vittoria dell’Inter in Champions sarebbe fondamentale”

Zverev ai quarti del Roland Garros, attesa per Djokovic. Errani-Paolini ai quarti

Papa Leone XIV incontra Vance, focus sui negoziati come soluzione nelle aree di conflitto
OGGI IN EDICOLA – 16 LUGLIO 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 16 LUGLIO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 16 LUGLIO 2025
TG SPORT ITALPRESS – 15 LUGLIO
TG ECONOMIA ITALPRESS – 15 LUGLIO
TG UNIVERSITA’ ITALPRESS – 15 APRILE
Tg News 15/07/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 15/07/2025
ZONA LOMBARDIA – 15 LUGLIO 2025
FEDEGARI LASCIA FDI, “IGNORATA DOPO LE MOLESTIE. PARTITO ASSENTE”
Primo piano
-
Cronaca17 ore fa
Siglata l’intesa tra Regione Lombardia e Camera di Commercio Italo-Germanica
-
Sport19 ore fa
Tennis, cresce l’attesa per il Wta di Palermo: giovedì verranno annunciate le wild card
-
Economia19 ore fa
A maggio il debito pubblico scende a 3.053 miliardi
-
Altre notizie24 ore fa
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 15 LUGLIO 2025
-
Altre notizie23 ore fa
FEDEGARI LASCIA FDI, “IGNORATA DOPO LE MOLESTIE. PARTITO ASSENTE”
-
Cronaca19 ore fa
Dia, operazione antidroga in Toscana, Liguria e Lombardia. 13 indagati
-
Altre notizie22 ore fa
ZONA LOMBARDIA – 15 LUGLIO 2025
-
Cronaca21 ore fa
Trump “Putin mi ha deluso ma non ho chiuso con lui”