Seguici sui social

Altre notizie

PIÙ POSTI LETTO PER GLI STUDENTI, PAVIA PUNTA SULL’HOUSING UNIVERSITARIO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PIÙ POSTI LETTO PER GLI STUDENTI, PAVIA PUNTA SULL’HOUSING UNIVERSITARIO
Oltre 6 milioni di euro per ampliare l’offerta abitativa destinata agli studenti universitari a Pavia. È quanto prevede il nuovo decreto firmato dalla ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, nell’ambito di un piano nazionale da 168 milioni per gli alloggi studenteschi.

Nel dettaglio, le risorse saranno impiegate per la ristrutturazione di un immobile in piazza Collegio Ghislieri, da cui nasceranno 113 nuovi posti letto. A beneficiarne è la Fondazione Collegio Ghislieri, storica istituzione fondata nel 1567 da papa Pio V, oggi primo collegio universitario misto in Italia. Il progetto di ampliamento, inizialmente escluso dalla precedente ripartizione per esaurimento dei fondi, è stato ora recuperato grazie a una nuova assegnazione.

"Un investimento concreto nel futuro del nostro Paese – ha commentato il deputato di Forza Italia ed ex sindaco di Pavia Alessandro Cattaneo – che rafforza l’eccellenza del sistema dei collegi pavesi. Le risorse destinate all’università sono sempre ben spese: investiamo nei nostri giovani".

Advertisement

Sulla stessa linea la ministra Bernini: "Il diritto allo studio passa necessariamente attraverso il diritto a un alloggio dignitoso e accessibile. Stiamo lavorando per incrementare significativamente l’offerta di posti letto a Pavia e in tutta Italia. È una battaglia di civiltà che vogliamo vincere, per costruire un’università davvero aperta a tutti".

Dal novembre 2023, il Miur ha destinato oltre 800 milioni per cofinanziare acquisti e ristrutturazioni di immobili destinati agli studenti, generando finora 10.461 posti letto. A questa somma si aggiungono i 1,2 miliardi del PNRR dedicati all’housing universitario.
Anche Regione Lombardia partecipa al piano con 3,5 milioni per nuovi alloggi, ristrutturazioni, manutenzioni e adeguamenti funzionali. A Pavia, l’Ente per il diritto allo studio realizzerà entro il 2027 un intervento che porterà a 116 i posti disponibili, di cui 18 aggiuntivi, grazie a un cofinanziamento regionale di 152mila euro.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Zona Lombardia – 21 dicembre 2025

Pubblicato

-

Zona Lombardia – 21 dicembre 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

La Voce Pavese – Il Natale della porta accanto

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Il Natale della porta accanto
Oggi una puntata dedicata all’importanza del ritrovare, tra addobbi nelle nostre città e regalini che ci si scambiano, il vero senso del Natale. Una riflessione sul valore che dobbiamo tornare a dare al nostro pezzo di mondo, a chi ci vive accanto. Ci sono cronache che raccontano che spesso il vero dono è aiutare chi soffre per varie ragioni a non isolarsi ma ad aprirsi, anche solo a una parola amica.

Leggi tutto

Altre notizie

Almanacco – 22 Dicembre 2025

Pubblicato

-

Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco del giorno. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.