Seguici sui social

Altre notizie

WEST NILE, CASI IN AUMENTO IN ITALIA, PAVIA STUDIA IL VIRUS

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – WEST NILE, CASI IN AUMENTO IN ITALIA, PAVIA STUDIA IL VIRUS
In Italia cresce l’allarme per il virus West Nile: dall’inizio dell’estate sono stati confermati 89 casi e 8 decessi. Nell’ultima settimana di luglio le nuove diagnosi sono state 57, quasi il doppio rispetto allo stesso periodo del 2024. Particolarmente preoccupanti le forme neuro-invasive, le più gravi, che hanno colpito 40 persone in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Lazio e Campania. Il Lazio è la regione più colpita (23 casi), seguita dalla Campania (10). Le vittime sono 5 in Campania, 2 nel Lazio e 1 in Piemonte.
In Lombardia i casi confermati sono tre: una 38enne a Milano, una 66enne a Pavia e un 68enne della stessa provincia, colpito da forma neuro-invasiva ma in condizioni stabili. Proprio a Pavia è attivo un importante centro di studio e monitoraggio del virus: qui, solo nel mese di luglio, sono stati analizzati circa 11mila esemplari di zanzare, nell’ambito di un programma di sorveglianza nazionale. Sei pool sono risultati positivi nelle province di Milano, Lodi e Pavia.
Il virus, trasmesso dalle zanzare del genere Culex, è asintomatico nell’80% dei casi, provoca sintomi lievi nel 20% e può evolvere in meningiti o encefaliti in circa un caso su 150, con mortalità fino al 20% nelle forme più gravi. Le autorità sanitarie raccomandano l’uso di repellenti, zanzariere e abiti protettivi, oltre a interventi ambientali e a una sorveglianza continua, considerata decisiva per attivare tempestivamente le misure di prevenzione, anche in ambito trasfusionale.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 13 febbraio 2026

Pubblicato

-

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 13 febbraio 2026
Ogni giorno alle 13, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore (Pavia Uno Tv/Radio Pavia, Lombardia Live 24, Itinerari News), potete trovare le notizie in breve del territorio Pavese e della regione Lombardia. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in pochi minuti.

Leggi tutto

Altre notizie

S. MESSA DI DOMENICA 8 FEBBRAIO 2026 – V DEL TEMPO ORDINARIO/A

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 8 Febbraio 2026, V del Tempo Ordinario / A. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto

Altre notizie

Diplomacy Magazine – 29 Gennaio 2026

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Nella ventiquattresima puntata di "Diplomacy Magazine – Il racconto della geopolitica", il format tv dell’Italpress dedicato alla geopolitica, Claudio Brachino intervista Daniele Ruvinetti, Senior Advisor della Fondazione Med-or. L’ambasciatore Giampiero Massolo nella rubrica "Realpolitik" analizza le nuove vicende che vedono protagonista il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Stavolta in contrapposizione con il principale alleato: l’Europa. E sempre a proposito di Stati Uniti, l’ambasciatore Ettore Sequi, in studio, parla dell’ipotesi di attacco all’Iran, analizzando anche i motivi per cui questo potrebbe non accadere.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.