Economia
A Ferragosto vacanza per 12 milioni di italiani
Pubblicato
1 giorno fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Sono 12 milioni gli italiani che scelgono il periodo di Ferragosto per le vacanze, soprattutto di età compresa tra i 35 e i 54 anni e provenienti principalmente dalle aree del Nord Ovest e Nord Est. Viaggiano in coppia nel 62% dei casi, con i figli per il 35% e 8 su 10 restano in Italia. Il mare è scelto dal 45% degli intervistati, seguito dalla montagna al 19% e dalle località di campagna al 9%.
Luoghi immersi nella natura, città d’arte, piccoli borghi, i laghi e le crociere completano, con percentuali di scelta decrescenti, il panorama delle destinazioni. Puglia, Calabria, Trentino Alto Adige e Sicilia sono in testa alla classifica delle regioni più gettonate per le vacanze di Ferragosto. Spagna, Grecia e Francia, nell’ordine, per quel 18% che opta invece per le vacanze all’estero, prevalentemente in Europa. Questi i principali dati che emergono dal focus sulle vacanze di Ferragosto degli italiani dell’Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con SWG.
Nonostante il periodo di vacanza che include Ferragosto sia, in realtà, piuttosto ampio – in media 13 giorni – la spesa media è intorno a 570 euro pro capite per via del consistente utilizzo di seconde case di proprietà, ovvero dell’ospitalità di amici e parenti: ben 28 casi su 100. Un intervistato su quattro dichiara invece di trascorrere il periodo in albergo. B&b, affitti a breve termine e agriturismi rappresentano, rispettivamente, il 14%, 12% e 11% delle scelte.
Seguono, campeggi, villaggi vacanza, resort e affitti a lungo termine. Per Manfred Pinzger, vicepresidente di Confcommercio, incaricato per le Politiche Attrattività e Turismo, “gli italiani tornano ad allungare le loro vacanze di Ferragosto: 13 giorni rispetto agli 11 dello scorso anno. Italia a tutto campo, dal Trentino Alto Adige alla Calabria, dalla Puglia alla Sicilia. Ferragosto si conferma l’appuntamento clou per l’economia nazionale del turismo”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Inchiesta urbanistica, revocati gli arresti domiciliari all’ex assessore Tancredi
-
La MotoGp riparte dall’Austria, Marquez sfida il tabù di Spielberg
-
Berrettini salta gli Us Open, ancora un forfait per l’azzurro
-
Eurostat, nel secondo semestre Pil aumentato dello 0,2% nell’Ue
-
Webuild firma opere in 50 Paesi, ora il Ponte sullo Stretto
-
Brignone “Sarà una bella impresa esserci a Milano-Cortina, ma sono motivata”
Economia
Eurostat, nel secondo semestre Pil aumentato dello 0,2% nell’Ue
Pubblicato
3 ore fa-
14 Agosto 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Nel secondo trimestre il PIL destagionalizzato è aumentato dello 0,1% nell’area dell’euro e dello 0,2% nell’UE, rispetto al trimestre precedente, secondo una stima rapida pubblicata da Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione europea. Nel primo trimestre il PIL era aumentato dello 0,6% nell’area dell’euro e dello 0,5% nell’UE.
Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, il PIL destagionalizzato è aumentato dell’1,4% nell’area dell’euro e dell’1,5% nell’UE nel secondo trimestre del 2025, dopo il +1,5% nell’area dell’euro e il +1,6% nell’UE nel trimestre precedente. Nel secondo trimestre del 2025, il PIL degli Stati Uniti è aumentato dello 0,7% rispetto al trimestre precedente (dopo il -0,1% del primo trimestre del 2025). Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, il PIL è aumentato del 2,0% (dopo il +2,0% del trimestre precedente).
Il numero di occupati è aumentato dello 0,1% sia nell’area dell’euro che nell’UE nel secondo trimestre, rispetto al trimestre precedente. Nel primo trimestre del 2025, l’occupazione era aumentata dello 0,2% nell’area dell’euro ed era rimasta stabile nell’UE. Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, l’occupazione è aumentata dello 0,7% sia nell’area dell’euro che nell’UE nel secondo trimestre del 2025, dopo il +0,7% nell’area dell’euro e il +0,4% nell’UE nel primo trimestre del 2025.
A giugno 2025, rispetto a maggio 2025, la produzione industriale destagionalizzata è diminuita dell’1,3% nell’area dell’euro e dell’1,0% nell’UE. A maggio 2025, la produzione industriale è cresciuta dell’1,1% nell’area dell’euro e dello 0,8% nell’UE. Nel giugno 2025, rispetto al giugno 2024, la produzione industriale è aumentata dello 0,2% nell’area dell’euro e dello 0,5% nell’UE. Nell’area dell’euro a giugno, rispetto a maggio, la produzione industriale è diminuita per i beni intermedi dello 0,2%, aumentata per l’energia del 2,9%, diminuita per i beni strumentali del 2,2%, diminuita per i beni di consumo durevoli dello 0,6%, diminuita del 4,7% per i beni di consumo non durevoli. Nell’UE, la produzione industriale è diminuita per i beni intermedi dello 0,2%, aumentata per l’energia del 2,7%, diminuita per i beni strumentali dell’1,7%, diminuita per i beni di consumo durevoli dello 0,4%, diminuita del 3,7% per i beni di consumo non durevoli.
Le maggiori diminuzioni mensili sono state registrate in Irlanda (-11,3%), Portogallo (-3,6%) e Lituania (-2,8%). Gli aumenti più elevati sono stati osservati in Belgio (+5,1%), Francia e Svezia (entrambe +3,8%) e Grecia (+3,3%). Nell’area dell’euro a giugno, rispetto a giugno 2024, la produzione industriale è diminuita per i beni intermedi dell’1,8%, aumentata per l’energia del 4,6%, diminuita per i beni strumentali del 2,1%, diminuita per i beni di consumo durevoli del 4,0%, aumentata del 5,8% per i beni di consumo non durevoli. Nell’UE, sempre anno su anno, la produzione industriale è diminuita per i beni intermedi dell’1,6%, aumentata per l’energia del 3,5%, diminuita per i beni strumentali dell’1,3%, diminuita per i beni di consumo durevoli del 3,5%, aumentata del 5,3% per i beni di consumo non durevoli. Gli incrementi annuali più elevati sono stati registrati in Svezia (+13,4%), Irlanda (+10,5%) e Lettonia (+7,3%). Le diminuzioni più significative sono state osservate in Bulgaria (-8,2%), Ungheria (-4,9%) e Slovenia (-4,3%).
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Economia
Webuild firma opere in 50 Paesi, ora il Ponte sullo Stretto
Pubblicato
3 ore fa-
14 Agosto 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Dal Canale di Panama ai ponti sul Bosforo, fino alla diga GERD in Etiopia, Webuild firma le opere più imponenti al mondo e ora si appresta a realizzare il ponte sullo Stretto di Messina, alla guida di un consorzio. Al gruppo italiano leader a livello globale nella realizzazione di grandi infrastrutture dedica un servizio il Tg1.
Il ponte sullo stretto di Messina sarà uno snodo strategico per la rete dei trasporti europea. Unirà infatti la Sicilia al corridoio scandinavo-mediterraneo, rete ferroviaria e stradale che da nord a sud attraversa l’Europa. Il ponte avrà una campata unica di 3.300 metri, con tre corsie stradali per senso di marcia e due binari ferroviari. L’investimento è di oltre 13 miliardi di euro, mentre si stima che i lavoratori coinvolti saranno più di 100.000.
Il gruppo Webuild è attivo in circa 50 Paesi e conta 95 mila dipendenti, con 3.700 progetti completati, dall’espansione del canale di Panama ai ponti sul Bosforo in Turchia, fino a quello sul Danubio a Braila in Romania. A metà settembre verrà inaugurata la diga GERD (Grand Ethiopian Renaissance Dam) in Etiopia, un’opera che ha richiesto 14 anni di lavori. Tra i principali progetti che sono in corso in Italia, la nuova diga foranea di Genova e la galleria di base del Brennero.
– foto ufficio stampa Webuild –
(ITALPRESS).
Economia
Moda, arriva il “bollino” per la filiera del Made in Italy
Pubblicato
1 giorno fa-
13 Agosto 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Abbiamo predisposto misure che certifichino sostenibilità e legalità, per contrastare quei comportamenti illeciti di pochi che rischiano di compromettere la reputazione di un intero comparto. Un risultato frutto della collaborazione con le associazioni del settore. Ho informato i principali attori del sistema con i quali ci eravamo confrontati, Carlo Capasa, presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, Luca Sburlati, presidente di Confindustria Moda, e Matteo Lunelli, presidente della Fondazione Altagamma”. Così il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, annunciando la certificazione che rappresenterà una sorta di “bollino di garanzia”. Avrà durata di un anno e sarà soggetta a controlli periodici tramite ispezioni e audit. Verrà istituito al ministero un registro pubblico delle aziende certificare, strumento che consentirà sia un monitoraggio costante sia l’adozione di eventuali misure sanzionatorie, inclusa la revoca della certificazione, in caso di perdita dei requisiti.
Nell’ambito dello stesso provvedimento, inoltre, la sezione Destinazione Italia introduce misure per attrarre investimenti e competenze straniere. Nello specifico, il testo prevede visto per lavoro autonomo a dirigenti d’azienda di imprese estere con capitale sociale superiore al milione di euro e con una sede operativa in Italia, agevolazioni per investitori stranieri in operazioni strategiche entro 6 mesi dalla richiesta del nulla osta, agevolazioni fiscali per pensionati esteri che intendono trasferirsi in comuni con meno di 60 mila abitanti nel Centro-Sud del Paese e delle facilitazioni per chi sceglie l’Italia come sede per lavorare da remoto e pianifica il pensionamento in città medie italiane.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).


Inchiesta urbanistica, revocati gli arresti domiciliari all’ex assessore Tancredi
BUON FERRAGOSTO ALLA PROVINCIA DI PAVIA

La MotoGp riparte dall’Austria, Marquez sfida il tabù di Spielberg

TG NEWS ITALPRESS – 14 AGOSTO 2025

Berrettini salta gli Us Open, ancora un forfait per l’azzurro

Eurostat, nel secondo semestre Pil aumentato dello 0,2% nell’Ue

Webuild firma opere in 50 Paesi, ora il Ponte sullo Stretto
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 14/08/2025
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER FERRAGOSTO
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 14 AGOSTO 2025

Bankitalia, nel primo trimestre del 2025 aumentano del 6% le rimesse inviate dagli stranieri residenti in Italia

E’ morto lo scultore Arnaldo Pomodoro

A Milano le professioni sanitarie e sociosanitarie insieme per il Pride

Israele-Iran, La Russa “Punto fermo per pace è reciproco riconoscimento”

L’Olympic day arriva in Sicilia, protagonista l’Ecothlon di A2A

L’Inter cede 2-0 alla Fluminense e saluta il Mondiale per Club

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 8 LUGLIO 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 21/07/2025

A Milano 83mila pasti al giorno nelle scuole per un’alimentazione sana

Mediobanca, il Governo non eserciterà i poteri speciali per l’Ops su Banca Generali
BUON FERRAGOSTO ALLA PROVINCIA DI PAVIA
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 14/08/2025
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER FERRAGOSTO
Tg News 14/08/2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 14 AGOSTO 2025
ZONA LOMBARDIA – 14 AGOSTO 2025
OGGI IN EDICOLA – 14 AGOSTO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 14 AGOSTO 2025
TG ECONOMIA ITALPRESS – 13 AGOSTO
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 13/08/2025
Primo piano
-
Altre notizie14 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 14 AGOSTO 2025
-
Politica21 ore fa
Salvini “Il Ponte sullo Stretto è una grande opportunità per i giovani”
-
Cronaca24 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 14 AGOSTO 2025
-
Politica23 ore fa
Papa Leone XIV “Bisogna risolvere la crisi umanitaria a Gaza”
-
Altre notizie14 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 14 AGOSTO 2025
-
Sport22 ore fa
Ceferin “Gravina sta facendo un ottimo lavoro, ma gli stadi italiani sono terribili”
-
Altre notizie24 ore fa
TG ECONOMIA ITALPRESS – 13 AGOSTO
-
Sport22 ore fa
Due reti alla Next Gen per la Juventus, Elkann promette “Il nostro obiettivo è vincere”