Seguici sui social

Sport

La Juve batte l’Atalanta 2-1, vincono anche Inter e Lazio

Pubblicato

-

BERGAMO (ITALPRESS) – Antipasto di serie A al Gewiss Stadium di Bergamo dove, a una settimana dall’inizio del campionato, la Juventus batte l’Atalanta per 2-1 nel Trofeo Bortolotti. Meglio i bianconeri nel primo tempo, con Carnesecchi decisivo prima su Koopmeiners e poi su Yildiz, mentre nella ripresa si fa preferire la squadra di Juric, almeno fino al 73′ quando, sul cross dalla destra di Thuram, Nico Gonzalez fa da torre, palla sporcata da Zappacosta e girata vincente di David, al suo primo gol in bianconero, in anticipo su Hien. Passano quattro minuti e, dopo una percussione centrale di Joao Mario, arriva il raddoppio del neo entrato Vlahovic. Al 90′ gran gol di Samardzic che mette a sedere la difesa bianconera ma non basta a evitare alla Dea la sconfitta.
Al San Nicola di Bari l’Inter chiude il suo precampionato con una vittoria: 2-0 sull’Olympiacos. La squadra di Chivu passa in vantaggio al 16′: imbucata di Thuram per Lautaro e palla in mezzo dove Dimarco da pochi passi non sbaglia. Il capitano nerazzurro sfiora il raddoppio al 34′ e poi a inizio ripresa ma l’appuntamento col 2-0 è solo rinviato perchè al 54′ Thuram si avventa sulla respinta del portiere dei greci sulla conclusione di Dumfries e insacca.
In campo anche le due romane. La Lazio batte l’Atromitos nell’ultima amichevole estiva prima del via agli impegni ufficiali. Allo stadio intitolato a Manlio Scopigno a Rieti termina per 2-0 per gli uomini di Maurizio Sarri: decisive le reti del neoentrato Noslin al 76′ con uno stacco di testa e di Pedro al 90′ al termine di un’azione corale. Espulso Castellanos. La Roma, invece, pareggia 2-2 contro il Neom nell’ultima amichevole del suo precampionato, che si è disputata allo ‘Stirpè di Frosinone. I giallorossi la sbloccano al 25′ con Cristante su cross di Angelino ed errore del portiere Bulka, poi Dybala (al ritorno in campo dopo quasi un mese) perde un pallone sanguinoso, Bouabre guida il contropiede e serve Benhrama che a tu per tu con Svilar non sbaglia. La Roma torna avanti al 32′ sempre dopo lo spunto di un esterno: Rensch crossa dalla destra, Soulè aggancia e col mancino batte il portiere avversario. Per la seconda volta però la squadra di Gasperini si fa punire in contropiede. Merito di Abdi che al 38’ sorprende Svilar con un bel destro dopo aver saltato Ndicka e Rensch.
Sconfitta infine per il Bologna, che al Dall’Ara cede 4-2 all’OFI Creta. Dopo il vantaggio di Orsolini al 10′, i greci la ribaltano a inizio ripresa con Fountas e Theodosoulakis, Odgaard trova il pari al 54′ ma ancora Fountas (73′), stavolta su rigore, e Salcedo (92′) regalano la vittoria all’OFI.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Sport

Marc Marquez vince anche il GP d’Austria, Bagnaia solo ottavo

Pubblicato

-

SPIELBERG (AUSTRIA) (ITALPRESS) – Al Red Bull Ring non aveva mai vinto, ma anche questo tabù è stato sfatato. Dopo la sprint, Marc Marquez vince anche la gara lunga del Gran Premio d’Austria, tredicesimo appuntamento del Mondiale di MotoGP 2025.

Primo successo in carriera sulla pista di Spielberg per il 32enne spagnolo della Ducati, che precede al traguardo il 20enne Fermin Aldeguer, secondo in sella alla Desmosedici griffata Gresini, e Marco Bezzecchi, che porta l’Aprilia sul podio con la terza posizione finale dopo essere scattato dalla pole.

Altra domenica difficile per Pecco Bagnaia, che con l’altra Ducati ufficiale sprofonda dalla terza all’ottava posizione. Ai piedi del podio Pedro Acosta (Ktm) davanti ad Enea Bastianini (Ktm Tech3), Joan Mir (Honda) e Brad Binder (Ktm).

LE DICHIARAZIONI

“La gestione della gara è stata ottima. Ho visto che Bezzecchi era molto forte nella prima parte di gara e ho scelto di aspettare. Dopo averlo passato sono leggermente calato, mi aspettavo un outsider ed è arrivato Aldeguer. Sono contento della sesta vittoria consecutiva”, ha detto Marquez subito dopo la vittoria.

Advertisement

“Sono molto felice. L’Austria non è una delle mie piste preferite e riuscire a fare podio in questo tracciato per me è incredibile. Siamo veloci ma dobbiamo continuare a lavorare”, ha dichiarato un raggiante Aldeguer oggi secondo.

“Sono molto contento del mio weekend. Ho dato tutto come sempre, ma nel finale ho avuto qualche problema con le gomme e ho dovuto rallentare. Il team ha fatto un lavoro fantastico e il podio è un grandissimo risultato”, è il commento di Bezzecchi, terzo.4

“Come in tutta la stagione, succedono cose che non riesco a spiegarmi. Sono sempre stato
veloce qui, oggi non ne avevo. È difficile accettare questa situazione”. Queste le parole, ai microfoni di Sky Sport, di Francesco Bagnaia, deluso dopo l’ottavo posto: “Venerdì ero a posto, poi nella Sprint Race ho avuto un problema. Nel warm up mi sentivo bene e oggi non avevo velocità. Il potenziale c’è ma non riesco a sfruttarlo”, aggiunge Bagnaia.

L’ORDINE DI ARRIVO

1. Marc Marquez (Esp) Ducati in 42’11″006 alla velocità media di 173,1 km/h
2. Fermin Aldeguer (Esp) Ducati a 1″118
3. Marco Bezzecchi (Ita) Aprilia 3″426
4. Pedro Acosta (Esp) Ktm 6″864
5. Enea Bastianini (Ita) Ktm 8″731
6. Joan Mir (Esp) Honda 10″132
7. Brad Binder (Rsa) Ktm 10″476
8. Francesco Bagnaia (Ita) Ducati 12″486
9. Raul Fernandez (Esp) Aprilia 15″472
10. Alex Marquez (Esp) Ducati 15″537

LE CLASSIFICHE

CLASSIFICA PILOTI

Advertisement

1. Marc Marquez (Esp) 418 punti
2. Alex Marquez (Esp) 276
3. Francesco Bagnaia (Ita) 221
4. Marco Bezzecchi (Ita) 178
5. Franco Morbidelli (Ita) 144
6. Fabio Di Giannantonio (Ita) 144
7. Pedro Acosta (Esp) 144
8. Fermin Aldeguer (Esp) 121
9. Johann Zarco (Fra) 114
10. Fabio Quartararo (Fra) 103

CLASSIFICA COSTRUTTORI

1. Ducati 467 punti
2. Aprilia 209
3. Ktm 195
4. Honda 158
5. Yamaha 134

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Sinner non si ferma: è in finale a Cincinnati

Pubblicato

-

CINCINNATI (USA) (ITALPRESS) – Jannik Sinner mette fine alla favola di Terence Atmane e per il secondo anno di fila raggiunge la finale del “Cincinnati Open”, settimo Masters 1000 stagionale dotato di un montepremi di 9.193.540 dollari. Sul cemento del Lindner Family Tennis Center, nel giorno del suo 24esimo compleanno il numero 1 del mondo regola 7-6(4) 6-2 in un’ora e 26 minuti il francese, numero 136 Atp proveniente dalle qualificazioni, in quello che era il loro primissimo scontro diretto. Sinner, campione in carica, attende ora il vincente della semifinale fra Carlos Alcaraz e Alexander Zverev. “Sono molto contento di essere tornato in finale, vediamo che succederà – le parole di Sinner – E’ stata una sfida durissima. Quando affronti un avversario sconosciuto è difficile, e quando lo trovi negli ultimi turni del torneo lo è ancora di più. Ha battuto giocatori fortissimi, ha servito davvero bene nel primo set, ha un enorme potenziale. Sapevo che avrei dovuto essere molto prudente e attento, sono contento di come ho gestito la partita. Ma la finale sarà diversa”.
Per Sinner quella di oggi è la 31esima vittoria in questo 2025 a fronte di appena 3 sconfitte, la decima di fila in Ohio, la 26esima consecutiva sul duro dove non perde dalla finale dell’Atp 500 di Pechino. Per lui, inoltre, arriva la quarta finale “1000” negli ultimi quattro giocati, un filotto iniziato proprio lo scorso anno a Mason, sede del torneo di Cincinnati. Da allora, ha vinto 19 partite su 20 nei tornei di questa categoria, perdendo solamente la finale degli Internazionali a maggio contro Alcaraz.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Como e Cagliari avanti in Coppa Italia, Cremonese ko ai rigori

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – La seconda giornata di trentaduesimi di Coppa Italia regala la prima sorpresa, con la prima eliminazione di una squadra di Serie A. Si tratta della Cremonese, che viene eliminata dal Palermo ai calci di rigore: decisiva la parata di Bardi su Johnsen. In precedenza, i novanta minuti si erano chiuso sullo 0-0 con un brivido per parte: Audero para su Gyasi nel primo tempo, mentre nel finale sono i rosanero a rischiare di capitolare. Tra un mese la squadra di Filippo Inzaghi se la vedrà con la vincente tra Udinese e Carrarese. I calci di rigore, invece, sorridono al Cagliari, che elimina la Virtus Entella con il brivido dopo l’1-1 dei tempi regolamentari. A segno Piccoli al 45′, ma le cose si complicano all’86’: Mina sbaglia un rigore calciando alto, mentre dopo un minuto Deiola incappa in un autogol nel tentativo di anticipare Mezzoni. Nella lotteria dal dischetto, primo errore per gli uomini di Pisacane con Adopo, ma Caprile rimedia parando su Karic; alla fine è decisiva la traversa colpita da Marconi. Isolani ai sedicesimi contro una tra Monza e Frosinone. Al debutto stagionale, il Como passa in casa contro il Sudtirol superando il brivido iniziale dato dal vantaggio ospite con il rigore trasformato da Casiraghi al 13′. La reazione degli uomini di Fabregas è veemente e si concretizza prima della fine del primo tempo: la doppietta di Douvikas (Morata è subentrato al 66′) e il gol di Da Cunha, infatti, firmano il 3-1 che vale il passaggio ai sedicesimi, dove ci sarà la sfida al Sassuolo. Ad aprire il pomeriggio era stato il Venezia, capace di travolgere il Mantova con un netto 4-0. Due gol per tempo con due doppiette: nella prima frazione va a segno due volte Doumbia, prima con un diagonale di sinistro e poi con un tiro preciso di destro, mentre nella ripresa tocca a Yeboah. Prossimo ostacolo una tra Audace Cerignola e Verona, in programma lunedì.
– foto Image –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.