Seguici sui social

Sport

Marco Belinelli si ritira “Non è facile, ma è il momento”

Pubblicato

-

BOLOGNA (ITALPRESS) – Da tempo si parlava di un suo imminente addio al basket giocato. Intanto, oggi, Marco Belinelli, 39enne, capitano e bandiera della Virtus Bologna, dove ha cominciato nelle giovanili nel 1997 e dove ha giocato fino all’ultima stagione, ha pubblicato sui social un vero e proprio album di fotografie e ricordi, che somigliava tanto a un anticipo dell’addio, con tanto di didascalia: “Perchè non c’è niente di più bello”. Poi, nel pomeriggio, è arrivato l’addio ufficiale.

“Ci ho messo il cuore. Ogni briciolo di me stesso. Ogni singolo giorno. La pallacanestro mi ha dato tutto… e io ho dato tutto a lei. Non è facile dire addio. Ma è il momento”, ha scritto, sempre sui social, questo pomeriggio, l’unico italiano della storia del basket capace di vincere un anello Nba (nel 2014, con la maglia dei San Antonio Spurs). “Porto con me ogni emozione, ogni sacrificio, ogni applauso. Grazie a chi c’è sempre stato. Ai più giovani lascio un sogno. Fate in modo che ne valga la pena”, ha aggiunto Belinelli.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Sport

Al via la nuova Serie A, Zoff “Lotta scudetto tra 4-5 squadre”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – La Serie A che sta per cominciare “si presenta interessante al vertice, ci sono diverse squadre che sembrano decise a giocarsi molto. Chi vincerà lo scudetto? C’è in corsa un terzetto, che può diventare quartetto ma anche quintetto: questo è il bello del campionato che sta per partire”. Parola di Dino Zoff che, in un’intervista rilasciata all’agenzia Italpress, ha delineato un quadro del campionato che prenderà il via questo weekend. Subito in campo i campioni in carica del Napoli, che iniziano in casa contro il Sassuolo, ma con un Lukaku in meno a causa dell’infortunio: “È una perdita che può essere importante, ma la struttura della rosa è buona e possono comunque fare bene. Il ritorno in Europa? Per una squadra di vertice, giocare in Champions è un valore aggiunto. Le grandi squadre sono sempre in coppa e sono sempre al vertice in campo internazionale”, sottolinea l’ex portiere, leggenda della Juventus e della Nazionale campione del mondo nel 1982.

Come prima contendente c’è l‘Inter, che però vive qualche incertezza sul mercato e parte da una rosa che non ha visto un ricambio generazionale dopo il Triplete solo sognato nella scorsa stagione: “Al di là dell’età, è una squadra di vertice e certamente possono integrare qualche giovane. Poi, magari, qualcosa arriverà”. In lizza in questo quartetto di pretendenti al titolo ci sono anche Juventus e Milan: “Sono squadre che si presentano rinnovate in tutti gli aspetti. Sono buone squadre, con un buon Dna, dovrebbero inserirsi per il campionato”. A proposito di Vecchia Signora, Vlahovicè un capitale, è un attaccante che fa il suo. Non so quale sia la strada per risolvere la situazione, ma va risolta”. E poi è folto il gruppo di squadre che possono fare bene e, chissà, inserirsi per le posizioni di vertici, come le romane (“hanno tutte le qualità, se fanno un buon campionato si possono inserire. Sulla carta arrivano un po’ dopo le altre quattro big, ma è tutto da giocare. Sembra banale ma è così”, spiega).

Qualche incognita in più riguarda l’Atalanta (“non so come si presenterà, è da vedere”), mentre c’è grande curiosità attorno al Como: “Lo scorso anno è stata una delle migliori squadre in assoluto del nostro campionato. Mi è sempre piaciuto guardare il Como, poi certamente le potenzialità di altre squadre erano un po’ diverse. Ma è una società ricca e se hanno comprato bene possono fare un grande campionato”, conclude Zoff.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Serie A, le designazioni arbitrali della prima giornata: Sassuolo-Napoli ad Ayroldi

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Prima giornata di campionato e prime designazioni per la Can. Ad aprire la Serie A stagione 2025-2026 due anticipi: alle 18.30 in campo i campioni d’Italia del Napoli impegnati al Mapei Stadium di Reggio Emilia contro il neopromosso Sassuolo. A dirigere l’incontro sarà Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta, con Lo Cicero e Yoshikawa come assistenti, il quarto ufficiale di gara Rapuano e gli arbitri Var Di Bello e Aureliano. Sempre alle 18.30 Genoa-Lecce che è stata affidata a Davide Massa di Imperia. Altre due gare in programma sabato, entrambe con inizio alle 20.45: Milan-Cremonese (Collu di Cagliari) e Roma-Bologna (Zufferli di Udine). Stessi orari per domenica con due partite alle 18.30, ovvero Cagliari-Fiorentina (Sozza di Seregno) e Como-Lazio (Manganiello di Pinerolo), mentre alle 20.45 si giocheranno Atalanta-Pisa (Arena di Torre del Greco) e Juventus-Parma (Marcenaro di Genova). Lunedì 25 chiuderanno la prima giornata di campionato Udinese-Verona (Tremolada di Monza), con fischio d’inizio alle 18.30, e Inter-Torino (La Penna di Roma) in programma alle 20.45.

LE DESIGNAZIONI ARBITRALI DELLA PRIMA GIORNATA DI SERIE A

Genoa – Lecce (23/08, ore 18.30) arbitro: Massa di Imperia
Sassuolo – Napoli (23/08, ore 18.30) arbitro: Ayroldi di Molfetta
Milan – Cremonese (23/08, ore 20.45) arbitro: Collu di Cagliari
Roma – Bologna (23/08, ore 20.45) arbitro: Zufferli di Udine
Cagliari – Fiorentina (24/8 ore 18.30) arbitro: Sozza di Seregno
Como – Lazio (24/8 ore 18.30) arbitro: Manganiello di Pinerolo
Atalanta – Pisa (24/8 ore 20.45) arbitro: Arena di Torre del Greco
Juventus – Parma (24/8 ore 20.45) arbitro: Marcenaro di Genova
Udinese – Verona (25/08, ore 18.30) arbitro: Tremolada di Monza
Inter – Torino (25/08, ore 20.45) arbitro: La Penna di Roma

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Napoli, Lukaku “Gli infortuni fanno parte del gioco”

Pubblicato

-

NAPOLI (ITALPRESS) – Grazie a tutti per i messaggi di questi ultimi giorni. Apprezzo davvero il vostro supporto ma queste cose succedono e gli infortuni fanno parte del gioco. Grazie a Dio mi sento bene e resto positivo, non importa cosa accadrà. Ci vediamo presto”. Lo ha scritto in una storia instagram l’attaccante del Napoli, Romelu Lukaku ringraziando i tifosi per i messaggi di supporto dopo la lesione di alto grado del retto femorale della coscia sinistra che lo terrà fuori dal campo nei prossimi mesi.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.