Seguici sui social

Altre notizie

APPUNTI E DINTORNI – SETTEMBRE 2025

Pubblicato

-

Una agenda di appuntamenti, segnalazioni ed annunci che parte dalla provincia di Pavia e arriva in vari angoli della Lombardia, toccando anche Alessandrino e Piacentino, per segnalarvi tutto ciò che di importante merita di essere ricordato e vissuto sul territorio. Proprio come quando vi annotate qualcosa per essere ricordato il giorno successivo. “Appunti e dintorni”, dal Lunedì al Venerdì alle 19,15 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Tg News 05/09/2025

Pubblicato

-

Tg News 05/09/2025
ROMA (ITALPRESS) – Zelensky chiede truppe occidentali a Kiev, Putin all’attacco – Gaza, nuovi raid israeliani, 18 morti nella notte – Ritardi e cancellazioni dei treni per lo sciopero – Armani, da domani camera ardente a Milano – Violenza sessuale su 2 turiste, arrestati 3 clandestini a Catania – Scuola, al via nuovo anno, cellulari vietati in classe – Autostrade, weekend da bollino rosso per i rientri – Studio Pwc-Jti-Arel, divario tra percezione sostenibilità e realtà – Previsioni 3B Meteo 6 Settembre.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA 5/9/2025

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA 5/9/2025
Incidente mortale a Sannazzaro, una donna in gravi condizioni – Vigevano, esposto in procura sui lavori al mercato coperto – Nonna e nipotini si salvano da incendio in casa a Stradella – Armani, da domani camera ardente a Milano – Salvato da due volontari della Croce Rossa a Desio – Monza, cinquanta insegnanti danno il bidone a PizzAut – Pronto Meteo Lombardia per il weekend.

Leggi tutto

Altre notizie

PAVIA, LA TASSA DI SOGGIORNO DI CUI POCO SI SA E MALE SI PENSA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA, LA TASSA DI SOGGIORNO DI CUI POCO SI SA E MALE SI PENSA
È partita questa settimana la tassa di soggiorno anche a Pavia: 2 euro a persona per notte, fino a un massimo di tre giorni, da versare in hotel, B&B e affitti brevi. L’avvio, però, è stato segnato da incertezze tra gli operatori.
«Il sito del Comune offre poche informazioni e non siamo stati contattati direttamente – ha denunciato a mezzo stampa Giovanni Savini, titolare dell’agriturismo Cascina Mora – mi sono trovato impreparato di fronte alle domande dei clienti e senza sapere come gestire la procedura».
A chiarire la situazione è stato l’assessore ai tributi Matteo Pezza: «A Pavia le strutture ricettive sono circa duecento. A fine agosto solo novanta si erano registrate sulla piattaforma Ica Tributi, ora sono già oltre 160. Abbiamo inviato solleciti via email e continueremo a farlo per chi manca all’appello».
La piattaforma consente di iscriversi e di gestire i versamenti, che saranno trimestrali: il primo, a ottobre, riguarderà soltanto settembre. Alcune categorie, come i familiari di malati ricoverati, sono esenti.
Pezza ammette che le informazioni sul sito comunale sono state «scarne», ma ricorda che a luglio era stato organizzato un incontro pubblico. Ora si attende di capire quanto la nuova imposta porterà nelle casse comunali e quale sarà il profilo dei visitatori di Pavia. Ma c’è scetticismo. Altri costi in una città che invece più che di tariffe aggiuntive avrebbe biosgno di un piano per un moderno turismo, non da oggi.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.