Seguici sui social

Altre notizie

ATTIVITÀ DEL CREA, PRESENTATO IL NUOVO PIANO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – ATTIVITÀ DEL CREA, PRESENTATO IL NUOVO PIANO
È stato presentato dall’assessore all’Ambiente del Comune di Pavia, Lorenzo Goppa, il nuovo piano di attività del CREA per il 2026. Il Centro, attivo da oltre trent’anni, si conferma come presidio fondamentale per la diffusione della cultura ambientale e per la promozione di comportamenti sostenibili nella comunità pavese.
Nato come Centro Regionale di Educazione Ambientale, il CREA ha vissuto un’importante fase di rilancio nel 2021, trasformandosi in Centro di Valorizzazione dell’Educazione Ambientale. Da allora ha ampliato il proprio raggio d’azione, con progetti che uniscono educazione, formazione e cultura, rivolti in particolare agli studenti delle scuole cittadine, ma con ricadute significative anche sul territorio e sui cittadini di tutte le età.
Il piano 2026 punta a rafforzare i percorsi educativi già consolidati e ad avviare nuove iniziative mirate alla sensibilizzazione sui temi ambientali più attuali: transizione ecologica, tutela della biodiversità, economia circolare e riduzione degli sprechi. Al centro vi saranno laboratori didattici, incontri con esperti, attività di citizen science e collaborazioni con associazioni locali e istituzioni accademiche.
«Il CREA – ha dichiarato l’Assessore Lorenzo Goppa – rappresenta un patrimonio per la città di Pavia. È un luogo in cui studenti, insegnanti e cittadini possono imparare a comprendere meglio le sfide ambientali e ad assumere comportamenti responsabili, diventando protagonisti di un cambiamento culturale necessario per il futuro».
Grazie alla sua lunga esperienza e al costante aggiornamento dei programmi, il CREA si conferma dunque come punto di riferimento per l’educazione ambientale a Pavia, pronto a guidare nuove generazioni verso una maggiore consapevolezza ecologica e sociale.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Almanacco – 15 Febbraio 2026

Pubblicato

-

Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco del giorno. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

Amici a 4 Zampe – 15 Febbraio 2026

Pubblicato

-

Gli animali domestici sono ormai parte integrante della nostra vita: nelle case crescono in famiglia, aiutano i bambini nella crescita, gli anziani nel movimento e nell’umore, creano benessere a tutti. Ma è importante anche prendersi cura di loro: per questo nasce “Amici a 4 zampe”, per favorire le adozioni, occuparci della loro salute ed alimentazione per l’intera vita. In collaborazione con Clinica Veterinaria Croce Azzurra di Casteggio e L’ Arca degli Animali onlus c’è “Amici a 4 zampe”, ogni Domenica alle 19 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti. Conduce Diego Bianchi con Luciana Zucchi.

Leggi tutto

Altre notizie

IL CLUB DEL BUTTAFUOCO STORICO COMPIE 30 ANNI

Pubblicato

-

Il Club del Buttafuoco Storico compie trent’anni: all’Enoteca storica di frazione Vigalone, a Canneto Pavese, si sono svolti i festeggiamenti per i 30 anni della nascita del Club, avvenuta proprio il 7 febbraio 1996, ad opera di 11 soci fondatori (oggi diventati 18 con 20 vigne storiche iscritte al sodalizio).
Marzia Forni ha intervistato alcuni dei protagonisti di questo Club, nel corso della giornata di festa.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.