Seguici sui social

Cronaca

GIORNATA DI CAOS A PAVIA TRA SCIOPERO GENERALE, CORTEO PRO PAL E ARRIVO DI MATTARELLA

Pubblicato

-

E’ un Venerdì decisamente pesante per chi deve muoversi a Pavia (ma anche in altre città d’Italia) a causa della contemporanea giornata di sciopero generale indetta da Cgil e Usb (con blocco dei trasporti al di fuori delle fasce di garanzia, scuole e servizi pubblici) e del corteo che sta sfilando dalle 8 per le vie centrali della città, al quale prendono parte quasi 3000 persone, secondo gli organizzatori: una ondata di protesta nazionale che è partita l’altra sera dopo l’assalto della marina israeliana contro la Global Sumud Flotilla, la missione umanitaria portata avanti da più di 40 barche da tutta Europa che mercoledì sera è stata fermata in acque internazionali, gli attivisti (tutti civili) arrestati e portati in Israele.
Il corteo a Pavia è partito intorno alle 8 dalla stazione, l’arrivo è previsto presso la sede centrale dell’Università passando dal Lungoticino e Strada Nuova. Al momento non si segnalano situazione di tensione.
Contemporaneamente in mattinata è arrivato anche in visita il Presidente della Repubblica Mattarella, prima al Cnao e poi per la mostra in Castello agli arazzi rinascimentali. Per garantire la massima sicurezza sono stati istituiti divieti di sosta con rimozione forzata nella fascia oraria compresa tra le 7 e le 13. In particolare non si potrà sostare in piazzale Volontari del Sangue e in via Torquato Taramelli (dal civico 5 al civico 11 su ambo i lati) in occasione del passaggio allo Cnao. Per la visita ai Musei civici nel castello Visconteo, invece, i divieti di sosta riguarderanno piazza Castello (dal civico 1 al civico 13 e dal civico 33 al civico 40), viale XI Febbraio, piazza Claudia Muzzio e viale Argonne (il piazzale antistante l’entrata del Castello Visconteo). In tutti questi punti sarà tassativamente vietato lasciare l’auto in sosta. Sono stati poi sigillati i tombini sul tragitto dell’auto presidenziale e temporaneamente chiusi i cestini porta cartacce.
Non è la giornata ideale, dunque, per vivere e spostarsi per Pavia.

Leggi tutto
Advertisement

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.