Cronaca
Nasce la Filiera Tabacchicola Italiana a tutela del Made in Italy
Pubblicato
4 ore fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Nasce la “Filiera Tabacchicola Italiana”, una nuova organizzazione che si inserisce nel più ampio progetto di Filiera Italia, il modello di collaborazione tra produzione agricola italiana, rappresentata da Coldiretti, industria e distribuzione per tutelare e promuovere il Made in Italy agroalimentare.
La Filiera è stata presentata in occasione del XXIII Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, promosso da Coldiretti. A guidarla sarà Cesare Trippella, direttore Eu Value Chain & External Engagement di Philip Morris Italia, nominato presidente.
“Ringrazio Coldiretti e Filiera Italia per la fiducia che mi è stata accordata con questa nomina – ha detto Cesare Trippella -. E’ un onore rappresentare un settore che unisce tradizione e capacità di innovare. Lavoreremo per dare continuità e forza economica agli agricoltori, sostenendo la transizione verso modelli sempre più innovativi e sostenibili”.
La costituzione di “Filiera Tabacchicola Italiana” mira a promuovere innovazione e a rafforzare la competitività del settore a livello internazionale. Un impegno che consolida il ruolo dell’Italia come principale produttore di tabacco dell’Unione Europea.
“Il settore del tabacco rappresenta un modello virtuoso di collaborazione tra agricoltura e industria”, ha commentato Luigi Scordamaglia, amministratore delegato di Filiera Italia.
“L’accordo di filiera tra Coldiretti e Philip Morris, avviato nel 2011 e recentemente rinnovato fino al 2034, garantisce continuità, investimenti e prospettive di crescita a lungo termine – ha proseguito -. Si tratta di un’intesa che non si limita a definire volumi di acquisto, ma che promuove concretamente l’innovazione digitale, la sostenibilità ambientale e la redditività delle imprese agricole. Siamo orgogliosi di accogliere questa esperienza all’interno di Filiera Italia, perchè rappresenta un esempio concreto di come le sinergie tra mondo agricolo e industriale possano generare valore per l’intero Paese e offrire un modello replicabile anche in altri settori”.
A partire dai primi anni 2000, Philip Morris Italia ha sviluppato un innovativo modello di filiera verticalmente integrato, che rappresenta oggi un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale. Dal 2011, l’azienda ha sottoscritto con il Ministero dell’Agricoltura e Coldiretti una serie di accordi di filiera volti a migliorare la prevedibilità commerciale, e la competitività alla filiera tabacchicola italiana, promuovendo pratiche produttive attente all’impatto ambientale e sociale, in linea con gli impegni condivisi tra le parti. Questi accordi pluriennali, recentemente rinnovati con un inedito orizzonte temporale di dieci anni, hanno generato investimenti complessivi nel settore agricolo per oltre 3 miliardi di euro. Non solo investimenti, ma anche innovazione, sostenibilità ambientale e digitale e formazione per favorire il ricambio generazionale.
“Questo governo ha dato attenzione alla filiera del tabacco, dobbiamo dare supporto a questo settore – ha concluso Patrizio Giacomo La Pietra, sottosegretario all’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste -. Il protocollo è estremamente importante perchè non si parla solo di quantità e di tempo, ma si parla di innovazione, formazione, c’è un’attenzione particolare ad un settore molto importante. Questi accordi sono fondamentali, la linea che Coldiretti ha iniziato con Filiera Italia è importante, questo tipo di accordi sono degli esempi virtuosi che devono essere riportati anche in altre filiere”.
– Foto xc3/Italpress –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Meloni assicura che l’Italia farà la propria parte su Gaza, organizzata riunione con i ministri coinvolti
-
L’Italia U21 resta a punteggio pieno verso Euro 2027, 5-1 all’Armenia
-
Manovra, interventi per circa 18 miliardi medi annui. Giorgetti “Sostegno a famiglie e imprese con sostenibilità dei conti”
-
OCSEDI-Regolino, obiettivo zero lesioni gravi in edilizia entro il 2040
-
Mattarella incontra il Re di Giordania Abdullah II al Quirinale
-
Sinner fiducioso al Six Kings Slam “Mi sento bene fisicamente e mentalmente”
Cronaca
VIVONO A PAVIA I GENITORI DI UNO DEI TRE CARABINIERI DECEDUTI NEL VERONESE
Pubblicato
4 minuti fa-
14 Ottobre 2025di
Redazione
Sono residenti a Pavia i genitori del brigadiere Valerio Daprà, 56 anni, una delle tre vittime della tragedia di stamane di Castel d’Azzano, nel Veronese. Il bilancio è pesante: 3 militari sono morti e 25 tra agenti, vigili del fuoco e carabinieri sono rimasti feriti in un’esplosione avvenuta durante uno sgombero. Le vittime sono il brigadiere Valerio Daprà, 56 anni, originario di Brescia ma con la famiglia residente a Pavia, il luogotenente Marco Piffari e il carabiniere scelto Davide Bernardello. Appartenevano al Nucleo Radiomobile di Padova e alla Squadra operativa supporto del Battaglione mobile di Mestre (Venezia). Secondo la ricostruzione degli inquirenti, l’esplosione sarebbe stata provocata deliberatamente da tre fratelli — Dino, Franco e Maria Luisa Ramponi — fermati poche ore dopo. Nell’abitazione sono state trovate sei bombole di gas e tracce di liquido infiammabile, mentre le prime perizie indicano una saturazione dell’ambiente che avrebbe amplificato la deflagrazione. Il procuratore capo di Verona parla di un gesto volontario, forse premeditato. Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha espresso cordoglio alle famiglie e ha definito la vicenda “un atto di follia che scuote tutto il Paese”. Un anno fa gli occupanti usarono le bombole di gas per non essere sfrattati. La Procura parla di “Arresto per omicidio premeditato, si sta valutando il reato di strage”.
Cronaca
DELITTO GARLASCO, ANDREA SEMPIO REVOCA IL MANDATO ALL’AVVOCATO LOVATI
Pubblicato
9 minuti fa-
14 Ottobre 2025di
Redazione
Fine del teatrino mediatico: Andrea Sempio ha deciso di revocare il mandato al suo legale Massimo Lovati, dopo giorni di riflessione e polemiche che hanno travolto il difensore nelle ultime settimane. Il 37enne, indagato per l’omicidio di Chiara Poggi, ha comunicato la scelta stamane, spiegando di aver “preso tempo” per valutare la situazione seguita alle dichiarazioni del suo avvocato in varie trasmissioni televisive. Le esternazioni di Lovati – tra frasi offensive verso la famiglia del cliente e riferimenti ironici o volgari emersi nel corso di “un’intervista” con Fabrizio Corona – hanno scatenato una reazione durissima da parte dell’opinione pubblica e delle istituzioni forensi. L’Ordine degli avvocati di Pavia ha infatti segnalato il legale al Consiglio distrettuale di disciplina di Milano per verificare eventuali violazioni deontologiche.
A innescare la crisi è stata una serie di dichiarazioni televisive di Massimo Lovati, protagonista di un crescendo mediatico iniziato con la partecipazione alla trasmissione Falsissimo di Fabrizio Corona. In quell’occasione, il legale aveva usato toni ironici e offensivi nei confronti dei propri assistiti, definendo i membri della famiglia Sempio “ignoranti come capre”. Successivamente, ospite di Dentro la notizia su Canale 5, aveva rivendicato il suo modo di fare come una “strategia difensiva”, sostenendo che “a volte offendere i propri clienti serve a smuovere i giudici”.
Le affermazioni hanno destato scalpore e indignazione, cui si sono aggiunte ulteriori frasi pronunciate nel video diffuso da Corona, dove Lovati – visibilmente provato – scherzava sul soprannome “Gerry la Rana” e su altri episodi di natura personale. “Mi ha tradito, non so cosa ho detto a furia di bere”, ha poi tentato di giustificarsi. In risposta, la Procura di Pavia ha smentito categoricamente alcune delle sue ricostruzioni, definendole “destituite di ogni fondamento”.
Cronaca
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 15 OTTOBRE 2025
Pubblicato
44 minuti fa-
14 Ottobre 2025di
Redazione
Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.


VIVONO A PAVIA I GENITORI DI UNO DEI TRE CARABINIERI DECEDUTI NEL VERONESE

Meloni assicura che l’Italia farà la propria parte su Gaza, organizzata riunione con i ministri coinvolti

DELITTO GARLASCO, ANDREA SEMPIO REVOCA IL MANDATO ALL’AVVOCATO LOVATI

L’Italia U21 resta a punteggio pieno verso Euro 2027, 5-1 all’Armenia

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 15 OTTOBRE 2025
FOCUS SALUTE – 14 OTTOBRE
HI-TECH & INNOVAZIONE MAGAZINE – 14 OTTOBRE

TG NEWS ITALPRESS – 14 OTTOBRE 2025

Manovra, interventi per circa 18 miliardi medi annui. Giorgetti “Sostegno a famiglie e imprese con sostenibilità dei conti”

OCSEDI-Regolino, obiettivo zero lesioni gravi in edilizia entro il 2040

Usb “Voli con armi da Malpensa a Israele”, Leonardo “Segnalazione senza fondamento”

Mediobanca, via libera dalla BCE ad acquisire il controllo di Banca Generali

La Commissione europea autorizza l’acquisizione di Versace da parte di Prada

Sinner “Un po’ di riposo prima di tornare al lavoro”
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 25/8/2025

Camst riduce di 163mila KWh i consumi di energia, ecco il bilancio di sostenibilità 2024

IL NUOVO RETTORE DELL’UNIVERSITÀ DI PAVIA, ALESSANDRO REALI, PRESENTA LA SQUADRA DI PRORETTORI E DELEGATI PER I PROSSIMI SEI ANNI

Ue, Labriola (Tim) “Serve coraggio, l’inazione non è un’opzione”
ZONA LOMBARDIA – 27 AGOSTO 2025
VIGEVANO, IMPRENDITORE DERUBATO ONLINE DI 43MILA EURO
FOCUS SALUTE – 14 OTTOBRE
HI-TECH & INNOVAZIONE MAGAZINE – 14 OTTOBRE

Mattarella incontra il Re di Giordania Abdullah II al Quirinale
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 15 OTTOBRE

Reply porta la rivoluzione Digital Human a ComoLake

Ricostruzione mammaria, al centro la terapia chirurgica personalizzata
TG NEWS 14/10/2025

Turismo in crescita nel 2025, ma la domanda interna rallenta

Ad agosto record di passeggeri negli aeroporti europei

In Italia 2,2 milioni di famiglie in povertà assoluta
Primo piano
-
Economia11 ore fa
Manovra, l’Abi approva il contributo straordinario al Bilancio dello Stato
-
Cronaca11 ore fa
L’ASTERISCO – CONSIGLIO COMUNALE A PAVIA NEL CAOS, TRA PRO PAL E RABBIA PER SPOSTAMENTO SINTI
-
Cronaca11 ore fa
Truffe agli anziani, maxi operazione tra Milano, Napoli e Salerno: 15 gli indagati
-
Altre notizie15 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 14 OTTOBRE 2025
-
Cronaca11 ore fa
Al via partnership tra Micromegas e Italpress per ComoLake 2025
-
Politica12 ore fa
La Toscana resta al centrosinistra, bis di Giani con il 53,92% “Soddisfazione enorme”
-
Politica10 ore fa
Papa Leone XIV è arrivato al Quirinale per la visita a Mattarella
-
Cronaca13 ore fa
UN MESTIERE D’ARTE, NON UNA MODA: VACCARINI RIDÀ VOCE AL SOMMELIER