Sport
Fernandez vince in Australia, Di Giannantonio e Bezzecchi sul podio
Pubblicato
2 ore fa-
di
Redazione
PHILLIP ISLAND (AUSTRALIA) (ITALPRESS) – Raul Fernandez, in sella all’Aprilia griffata Trackhouse, vince il Gran Premio d’Australia, diciannovesimo appuntamento del Mondiale di MotoGp. Primo successo in top class per il pilota spagnolo, che precede al traguardo Fabio Di Giannantonio (Ducati VR46), risalito dalla decima posizione con una grande rimonta. Nonostante i due long lap penalty scontati, Marco Bezzecchi (Aprilia) riesce ad agguantare il gradino più basso del podio. Termina quarto Alex Marquez (Ducati Gresini) davanti a Pedro Acosta (Ktm). Luca Marini (Honda) è sesto, mentre Enea Bastianini (Ktm) riemerge dalla 20^ casella chiudendo nono. A punti anche Franco Morbidelli (Ducati VR46), 15°. Caduta al 23esimo giro per Francesco Bagnaia (Ducati). Michele Pirro (Ducati), in pista in sostituzione dell’infortunato Marc Marquez, è 18° e ultimo dei piloti classificati.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Italia da sogno alle World Triathlon Championship Finals: Seregni argento e Crociani bronzo
-
Speroni Cardi “Italpress Award importante perché ricevuto in Usa”
-
Mulè “Contro Ranucci un attentato costituzionale”
-
Italpress Awards, Santanchè “Premiate eccellenze italiane”
-
Italpress Awards, Monti “Con Niaf riconoscimento importante a Italia”
-
Italpress Awards, Pagliara “Provo un grande senso di riconoscenza”
Sport
Italia da sogno alle World Triathlon Championship Finals: Seregni argento e Crociani bronzo
Pubblicato
12 minuti fa-
19 Ottobre 2025di
Redazione
WOLLONGONG (AUSTRALIA) (ITALPRESS) – Impresa per l’Italia alle World Triathlon Championship Finals 2025 in scena a Wollongong. Bianca Seregni, portacolori delle Fiamme Oro, ha conquistato l’argento confermandosi così ai vertici mondiali dopo la medaglia dello stesso metallo ottenuto solo pochi mesi fa nella tappa di WTCS ad Alghero. La vittoria è andata alla tedesca Lisa Tertsch mentre Il bronzo al collo della francese Emma Lombardi. Poche ore dopo, Alessio Crociani (Fiamme Azzurre) replica il risultato eccezionale della WTCS Amburgo 2025 e vince un’altra medaglia di bronzo regalando un risultato che scrive una pagina di storia del triathlon italiano. Sul podio anche l’australiano Matthew Hauser (oro) e lo spagnolo David Cantero Del Campo (argento).
“Torniamo dall’Australia con tante medaglie, Para, Elite, Under 23 e soprattutto consapevoli che il lavoro di questi anni, un serio lavoro di squadra, ha portato all’Italia il posto he merita nel panorama sportivo internazionale”, ha commentato da Wollongong il Presidente della Federazione Italiana Triathon Riccardo Giubilei. “Voglio ringraziare in questo giorno storico quanti ci hanno accompagnato dal primo passo e continuano a farlo con passione, professionalità, umiltà e visione. A tutta la nostra splendida Comunità del triathlon che ha urlato con tutto il fiato possibile per sospingere Bianca e Alessio sul traguardo più importante dell’anno voglio dire che continueremo a lavorare alacremente per vedere sempre di più quel body azzurro davanti”, ha aggiunto.
La gara maschile Elite ha chiuso questa rassegna mondiale che ha portato cinque medaglie storiche: l’argento di Angelica Prestia e il bronzo di Euan De Nigro (tra gli Under 23), l’argento di Francesca Tarantello insieme alla sua guida Silvia Visaggi nel Paratriathlon e oggi l’argento di Seregni e il bronzo di Crociani.
– Foto ufficio stampa Federazione Italiana Triathlon –
(ITALPRESS).
Sport
Verstappen show ad Austin, Ferrari in crescita
Pubblicato
10 ore fa-
19 Ottobre 2025di
Redazione
AUSTIN (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen è il protagonista assoluto del sabato di Austin. Il quattro volte campione del mondo prima vince la sprint, poi concede il bis in qualifica andandosi a prendere la pole position (la 47esima in carriera, la settima stagionale) anche per la gara di domenica del Gran Premio degli Stati Uniti, 19esimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno. Mastica amaro la McLaren, segnali incoraggianti dalla Ferrari.
Nella sprint, andata in scena nella tarda mattinata texana, il pilota della Red Bull conquista un successo prezioso in chiave titolo scattando dalla prima casella sulla griglia di partenza, regolando George Russell (Mercedes) dopo anche un breve e intenso corpo a corpo. Verstappen guadagna così otto punti sulle McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris, usciti di scena alla prima curva in una carambola che ha coinvolto anche Nico Hulkenberg (Kick Sauber) ma giudicata come semplice incidente di gara dai commissari. A completare il podio Carlos Sainz su Williams, davanti alle due Ferrari di Lewis Hamilton e Charles Leclerc, rispettivamente in quarta e quinta posizione.
Qualche ora più tardi, nelle qualifiche, Verstappen si ripete: 1’32″510 il tempo nel Q3, nel primo e unico tentativo, che gli permette di conquistare un’altra pole. Al suo fianco ci sarà Lando Norris, che prova a salvare la giornata della McLaren: il britannico accusa però quasi tre decimi da Verstappen anche se per appena sei millesimi nega la prima fila a un ritrovato Leclerc. Terzo crono per il ferrarista che precede Russell e il compagno di squadra Hamilton, quinto davanti a un Piastri forse ancora condizionato da quanto accaduto nella sprint e più lento di 0″574 rispetto a Verstappen. Buon settimo tempo per Andrea Kimi Antonelli, già a punti nella sprint (ottava posizione) mentre Hulkenberg (Kick Sauber) non ripete l’exploit di venerdì e finisce in sesta fila.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Sport
L’Inter vince in casa della Roma, Bonny firma l’aggancio in vetta
Pubblicato
12 ore fa-
19 Ottobre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Nel giorno della sconfitta del Napoli contro il Torino, l’Inter manda un messaggio al campionato battendo la Roma all’Olimpico e agganciando giallorossi e partenopei in vetta alla classifica a quota 15 punti. L’1-0 targato Bonny è però anche un assist al Milan, che domani sera contro la Fiorentina avrà la chance di prendersi il primo posto in solitaria. Senza l’infortunato Thuram, è proprio il suo sostituto a regalare ai nerazzurri il primo big match della settima giornata. Dopo sei minuti, su lancio di Barella, Bonny punisce la difesa altissima della Roma, presentandosi a tu per tu con Svilar e bucando il portiere giallorosso, che fin qui aveva subìto solamente due reti in Serie A. La reazione romanista è timida (colpo di testa del solito Cristante sugli sviluppi di un corner) e l’Inter sfiora il raddoppio al 14′: Bastoni scippa palla a Ndicka in zona pericolosa e serve l’ex di turno Mkhitaryan che si fa largo in area ma perde un tempo di gioco, alzando troppo la traiettoria di tiro. Nel secondo tempo i ritmi si alzano. Ad aprire le danze è l’ennesimo attacco nerazzurro della profondità: Bastoni rinvia e premia lo scatto di Dumfries che calcia in diagonale e trova la respinta di Svilar.
Poi però la Roma si accende e costruisce più occasioni in quindici minuti che nell’intero primo tempo: al 50′ Dybala ha la palla dell’1-1, ma Sommer chiude bene la porta. L’estremo difensore nerazzurro si ripete anche su un colpo di testa di Hermoso e su un calcio di punizione dal limite del solito Dybala. Al 59′ invece è Acerbi a deviare sul più bello il destro a botta sicura in area di Celik, mentre sul corner successivo la combina grossa il neo entrato Dovbyk che spreca una torre di Soulè e da due passi non punisce l’uscita errata di Sommer. Chivu capisce il momento e si gioca un doppio cambio: fuori Calhanoglu e Lautaro, dentro Frattesi ed Esposito. Al 69′ scatta l’ora anche di Sucic al posto di Bonny. L’Inter è più robusta. La Roma invece si sbilancia: fuori Hermoso e Dybala, dentro Baldanzi e Bailey, che fa il suo debutto in giallorosso dopo il lungo stop per la lesione rimediata nel suo primo allenamento a Trigoria. Qualche spunto e poco altro per il giamaicano, che deve ritrovare la forma migliore. A sorridere alla fine è Chivu che espugna quello che fu il suo stadio e vince la quarta partita consecutiva in campionato in vista dello scontro diretto contro il Napoli del prossimo turno.
IL TABELLINO
ROMA (3-4-2-1): Svilar 5.5; Hermoso 6 (28’st Baldanzi sv), Mancini 6, Ndicka 5 (10’st Ziolkowski 6); Celik 6, Cristante 6.5, Kone 6, Wesley 6.5; Soulé 5.5 (35’st Ferguson sv), Pellegrini 5.5 (10’st Dovbyk 4.5); Dybala 6 (28’st Bailey sv). In panchina: Vasquez, Gollini, Rensch, Tsimikas, Sangaré, Ghilardi, El Aynaoui, Pisilli, El Shaarawy. Allenatore: Gasperini 6.
INTER (3-5-2): Sommer 6.5; Akanji 6.5, Acerbi 7, Bastoni 7; Dumfries 6, Barella 6.5 (37’st Zielinski sv), Calhanoglu 6 (16’st Frattesi 6), Mkhitaryan 6, Dimarco 6.5 (37’st Carlos Augusto sv); Lautaro 6 (1’st Esposito 6.5), Bonny 7.5 (24’st Sucic 6). In panchina: Martinez, Calligaris, De Vrij, Bisseck, Palacios, Luis Enrique, Diouf. Allenatore: Chivu 6.5.
ARBITRO: Massa di Imperia 6.
RETI: 6’pt Bonny.
NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Lautaro, Ndicka, Ziolkowski, Hermoso, Mkhitaryan, Sucic, Baldanzi. Angoli: 4-5. Recupero: 1′ pt, 5′ st.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

S. MESSA DI DOMENICA 19 OTTOBRE 2025 – XXIX DEL TEMPO ORDINARIO

Italia da sogno alle World Triathlon Championship Finals: Seregni argento e Crociani bronzo

Speroni Cardi “Italpress Award importante perché ricevuto in Usa”

Mulè “Contro Ranucci un attentato costituzionale”

Italpress Awards, Santanchè “Premiate eccellenze italiane”

Italpress Awards, Monti “Con Niaf riconoscimento importante a Italia”

Italpress Awards, Pagliara “Provo un grande senso di riconoscenza”

Usa “Imminente attacco Hamas contro i civili a Gaza, tregua a rischio”

Italpress Awards, Pappalardo “Un riconoscimento che va 5 mila persone”

Fernandez vince in Australia, Di Giannantonio e Bezzecchi sul podio

Usb “Voli con armi da Malpensa a Israele”, Leonardo “Segnalazione senza fondamento”

La Commissione europea autorizza l’acquisizione di Versace da parte di Prada

Ue, Labriola (Tim) “Serve coraggio, l’inazione non è un’opzione”

Camst riduce di 163mila KWh i consumi di energia, ecco il bilancio di sostenibilità 2024

IL NUOVO RETTORE DELL’UNIVERSITÀ DI PAVIA, ALESSANDRO REALI, PRESENTA LA SQUADRA DI PRORETTORI E DELEGATI PER I PROSSIMI SEI ANNI
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 25/8/2025

Altro pareggio in Champions per la Juventus, 2-2 tra i rimpianti con il Villarreal

Il Cagliari agguanta la Fiorentina sull’1-1 al 94′
ZONA LOMBARDIA – 27 AGOSTO 2025
VIGEVANO, IMPRENDITORE DERUBATO ONLINE DI 43MILA EURO
S. MESSA DI DOMENICA 19 OTTOBRE 2025 – XXIX DEL TEMPO ORDINARIO

Speroni Cardi “Italpress Award importante perché ricevuto in Usa”

Mulè “Contro Ranucci un attentato costituzionale”

Italpress Awards, Santanchè “Premiate eccellenze italiane”

Italpress Awards, Monti “Con Niaf riconoscimento importante a Italia”

Italpress Awards, Pagliara “Provo un grande senso di riconoscenza”

Italpress Awards, Pappalardo “Un riconoscimento che va 5 mila persone”

Italpress Awards, Troncone “Riconoscimento ad aeroporto di Roma”

Italpress Awards, Zoppas “Riconoscimento a lavoro e a molti sacrifici”

Italpress Awards, Mulè “Emozione enorme”
Primo piano
-
Altre notizie17 ore fa
PAVIA POLO LOMBARDO DELLA MICROELETTRONICA
-
Cronaca17 ore fa
La comunicazione sociale di Anas premiata al Festival “Luce!”
-
Cronaca20 ore fa
Del Piero “Dalla Nazionale bel segnale, adesso non fermarsi”
-
Cronaca21 ore fa
Poliambulatorio Monferrato, Cirio “Può dare un servizio al territorio”
-
Economia19 ore fa
Dombrovskis “L’Ue potrebbe rimuovere l’Italia dalla procedura d’infrazione nel prossimo semestre”
-
Cronaca20 ore fa
Regione Lombardia porta i propri beni artistici in piazze e municipi
-
Cronaca20 ore fa
G. La Russa “Pronti a ospitare le opere d’arte anche nelle nostre sedi”
-
Cronaca20 ore fa
Simonelli “Ci piacerebbe giocare negli Usa Supercoppa prossimo anno”