Sport
Cairo “Simeone ha un futuro col Torino, la spinta dei tifosi è decisiva”
Pubblicato
2 mesi fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Quello di Simeone contro il Napoli è davvero un gol importante per noi. Abbiamo fatto bene contro la Roma qualche settimana fa e in generale con le grandi, anche perché in questo avvio di campionato abbiamo affrontato sei delle prime dieci dell’anno scorso”. Così il presidente del Torino, Urbano Cairo, ospite di ‘Radio Anch’io Sport’ su Rai Radio 1, sul successo dei granata contro il Napoli campione d’Italia, firmato Giovanni Simeone. “Un futuro in granata di Cholito? Sicuramente sì, è un prestito con un riscatto che diventa obbligatorio in modo molto facile – spiega il numero uno del club piemontese – Lo consideriamo un giocatore acquistato e siamo molto contenti. Simeone mi piaceva da tempo. Quest’estate ho detto al mister (Baroni, ndr) di prenderlo subito e anticipare tutti invece di inseguire un altro attaccante difficilmente prendere. A Simeone ci pensavamo già da tempo, già da gennaio della scorsa stagione. Il mister era felicissimo, abbiamo proceduto velocemente ed è stata un’ottima cosa averlo fatto. Ci crediamo molto, ha fatto benissimo in questo avvio. Ha proprio quello spirito Toro molto importante per la squadra e per tutti noi”.
La piazza chiede sempre di più: “Sabato sera, dopo la partita, Simeone mi diceva che quando si gioca in uno stadio con un tifo così per tutta la gara è quasi impossibile non vincere. Ringrazio i tifosi. Ricordo che nel mio primo anno di presidenza, in cui partimmo che eravamo quasi un’armata Brancaleone, con un mercato fatto in una settimana a inizio settembre con gli scarti delle altre squadre, riuscimmo a salire in A grazie alla spinta spettacolare dei tifosi. Così come negli anni successivi, specie nell’anno dell’Europa League. Tutto questo per dire: con la spinta dei tifosi riusciamo a fare delle cose senza la quale non riusciremmo a fare”. Ambizioni e gestione oculata dei conti, secondo Cairo, sono due rette parallele che nel pallone “si devono incrociare. Non si può dire che non sia ambizioso, lo sono moltissimo. È chiaro che è fondamentale una gestione oculata del club. Nel 2005 il Torino era appena fallito, quindi bisogna stare molto attenti. Le ambizioni sono al massimo possibile, è fondamentale sognare in grande: questo è un mio must. Poi purtroppo si commettono anche degli errori”.
“L’investimento più costoso della mia presidenza – ricorda il presidente di Rcs MediaGroup – l’ho fatto nel 2019 dopo un settimo posto e un’Europa League sfiorata: comprai Verdi, mi costò 25 milioni e purtroppo non fu un acquisto dei migliori per me. L’ambizione ne ho da vendere, ma bisogna stare attenti a coniugarla con i bilanci in ordine. In questi ultimi anni, con il Covid che ha falcidiato i bilanci di tutte le squadre, c’è stata un’aggravante e purtroppo il calcio italiano non è stato minimamente aiutato dal governo”. Capitolo Nazionale. Gravina ha proposto un stage di preparazione in vista dei probabili playoff, si attende una risposta della Lega Calcio: “L’argomento non è ancora stato posto all’ordine del giorno. Quando ci sarà, la mia risposta sarà certamente sì. Per noi è assolutamente fondamentale andare al Mondiale, ne abbiamo persi già due, questo non va mancato. Dobbiamo fare tutto quello che serve per far sì che la Nazionale vada al Mondiale”.
Sul match Milan-Como in Australia: “Non è una cosa che apprezzo molto. L’unica ragione per cui può essere giustificabile è il fatto che si porti in giro per il mondo il nostro calcio. Ma certamente non lo porti con un evento come Milan-Como a Perth. Da parte mia non la vedo come una cosa positiva, secondo me non è da fare. A maggior ragione se poi può sacrificare lo stage per la Nazionale”. Infine, il 9 novembre è in calendario il derby con la Juve: “Cosa darei per vincere? Adesso non devo dire nulla. La prepareremo nel migliore dei modi. Ma ne parleremo al momento giusto”, conclude Cairo.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Fumarola “Responsabilità, partecipazione e coesione per il futuro del Paese”
-
Banche, a novembre in aumento prestiti a famiglie e imprese
-
Aicher si aggiudica la seconda discesa di Sankt Moritz, terzo posto per Sofia Goggia
-
Mulè “La riforma della giustizia non incide su autonomia e indipendenza magistratura”
-
Papa Leone XIV “La pace deve guidare la sorte dei popoli e dell’intera umanità”
-
Valditara “Le scuole non sono e non dovranno mai essere dei luoghi di indottrinamento e propaganda politica”
Sport
Aicher si aggiudica la seconda discesa di Sankt Moritz, terzo posto per Sofia Goggia
Pubblicato
2 ore fa-
13 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Emma Aicher vince la seconda discesa libera di Sankt Moritz, in Svizzera, valida per la Coppa del mondo femminile 2025/2026 di sci alpino. La giovane tedesca centra la seconda vittoria in carriera nella disciplina, la terza complessiva, grazie al tempo di 1’30″50, che le permette di battere la statunitense Lindsey Vonn e Sofia Goggia, staccate, rispettivamente, di 0″24 e 0″29, con l’azzurra che riscatta il quarto posto di ieri. Rispetto alla prima discesa si migliora anche Laura Pirovano, che completa una bella gara e chiude al sesto posto, staccata di 0″76. A punti, ma molto distanti, anche Roberta Melesi (24esima a 1″73) e Elena Curtoni (28esima a 2″00); mentre hanno chiuso oltre la trentesima posizione Nicol Delago (33esima), Nadia Delago (38esima), Sara Thaler (41esima) e Vicky Bernardi (49esima). Infine, è uscita di gara nel terzo settore Asja Zenere.
“Ieri ho fatto una buona gara con delle imperfezioni, oggi ho fatto una gara con più pelo sullo stomaco. Peccato per quel piede sinistro che mi ha portato bassissima, lì per lì ho pensato che non sarei riuscita a prendere la porta successiva. Lì ho perso la spinta. Un errore importante ma ci siamo, ma la confidenza in questa disciplina arriva giro dopo giro”. Così Sofia Goggia ai microfoni della Rai commenta il terzo posto nella discesa libera di St. Moritz. “Non la prendo come scusa, ma vengo da due mesi in cui ho fatto prevalentemente gigante perché in America le temperature erano talmente alte che non ci hanno permesso di allenarci nella velocità”, ha aggiunto.
Infine, sul ritrovarsi sul podio insieme a Lindsey Vonn: “L’anno scorso, a ottobre, si vociferava del suo rientro. La chiamai e le dissi che sarebbe stato un sogno essere di nuovo sul podio insieme. Oggi è accaduto ma ho già visto la sua faccia, a lei piace vincere, come a me. Siamo contentissime così, è una battaglia appena iniziata. Ci sono tutti i presupposti per una stagione entusiasmante”, ha concluso la campionessa azzurra.
ORDINE D’ARRIVO
1. Emma Aicher (Ger) 1’30″50
2. Lindsey Vonn (Usa) a 0″24
3. Sofia Goggia (Ita) a 0″29
4. Breezy Johnson (Usa) a 0″40
5. Mirjam Puchner (Aut) a 0″65
6. Laura Pirovano (Ita) a 0″76
7. Magdalena Egger (Aut) a 0″81
8. Nina Ortlieb (Aut) a 0″89
9. Marte Monsen (Nor) a 1″04
10. Ariane Raedler (Aut) a 1″07
24. Roberta Melesi (Ita) a 1″73
28. Elena Curtoni (Ita) a 2″00
33. Nicol Delago (Ita) a 2″19
38. Nadia Delago (Ita) a 2″28
41. Sara Thaler (Ita) a 2″85
49. Vicky Bernardi (Ita) a 3″32
DNF Asja Zenere (Ita)
CLASSIFICA GENERALE
1. Mikaela Shiffrin (Usa) 458 punti
2. Lara Colturi (Alb) 302
3. Alice Robinson (Nzl) 294
4. Julia Scheib (Aut) 280
5. Paula Moltzan (Usa) 267
6. Camille Rast (Sui) 263
7. Lena Duerr (Ger) 260
8. Emma Aicher (Ger) 259
9. Sara Hector (Swe) 244
10. Zrinka Ljutic (Cro) 218
11. Sofia Goggia (Ita) 180
22. Lara Della Mea (Ita) 83
24. Laura Pirovano (Ita) 72
27. Asja Zenere (Ita) 63
60. Nicol Delago (Ita) 22
73. Roberta Melesi (Ita) 13
81. Ilaria Ghisalberti (Ita) 9
97. Emilia Mondinelli (Ita) 4
101. Elena Curtoni (Ita) 3
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Vincono Pistons e Cavs nella notte Nba, Minnesota piega i Warriors di Curry
Pubblicato
6 ore fa-
13 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Prosegue la regular season di Nba. Detroit domina Atlanta in casa, vincendo per 142-115. Prova corale dei Pistons, che mandano nove giocatori in doppia cifra. Top scorer è Isaiah Stewart con 17 punti. Negli Hawks tripla doppia per Jalen Johnson (19+11+12), ma Atlanta perde la quarta gara nelle ultime cinque giocate.
Cleveland la spunta in casa di Washington 130-126. Cavaliers trascinati da un Donovan Mitchell da 48 punti. Non bastano ai Wizards i 54 punti combinati da Carrington e McCollum per evitare il quarto ko consecutivo. Joel Embiid si accende e Philadelphia batte Indiana in casa 115-105. Il centro statunitense, in assenza di Maxey, tira fuori il season high di 39 punti (52% dal campo), a cui aggiunge 9 rimbalzi e 3 assist in 32 minuti sul parquet.
Minnesota la spunta a San Francisco contro Golden State. Nella Baia finisce 127-120 per i Timberwolves che, senza Anthony Edwards, si affidano ai soliti Julius Randle (27 punti+9 rimbalzi) e Rudy Gobert (24 punti+14 rimbalzi). Torna Steph Curry (39 punti), ma Golden State non evita il ko interno.
Chicago torna a vincere dopo sette sconfitte in fila e lo fa sul parquet di Charlotte. 129-126 per i Bulls con Josh Giddey Mvp da 26 punti, 7 rimbalzi e 11 assist. Quinta vittoria nelle ultime sei partite disputate per Dallas, che batte 119-111 Brooklyn, davanti ai propri tifosi. Doppia doppia solida per Anthony Davis (24 punti+14 rimbalzi) e buona prova di Cooper Flagg (22 punti+8 rimbalzi). Torna Ja Morant, ma Memphis si arrende in casa a Utah. Termina 130-126 per i Jazz, grazie a un Keyonte George da 39 punti e 8 assist. Per Morant cifra 21 punti+10 assist, in 25 minuti di gioco, al rientro in campo dopo un mese di assenza.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Il primo lampo di Stulic, il Lecce batte il Pisa 1-0
Pubblicato
16 ore fa-
12 Dicembre 2025di
Redazione
LECCE (ITALPRESS) – Un gol di Stulic regala al Lecce lo scontro diretto in chiave salvezza contro un Pisa con poche idee, sconfitto 1-0 al Via del Mare. La quindicesima giornata del campionato di Serie A si apre dunque con il successo dei salentini che in un sol colpo superano provvisoriamente quattro squadre agganciando l’Atalanta a quota 16 al dodicesimo posto. Toscani ancora terzultimi a 10 punti.
Di Francesco fa debuttare dal primo minuto Ndaba e lascia in panchina il febbricitante Gallo prima di perdere, dopo appena dieci minuti, Berisha per un problema muscolare che lo costringe a uscire in barella: al suo posto Kaba. Orfano dello squalificato Nzola, Gilardino lancia Moreo al fianco di Meister nel 3-5-2 del Pisa. Proprio sulla testa del 32 nerazzurro l’unica occasione dei toscani nel primo tempo: su corner di Aebisher, Moreo stacca a centro area ma non trova la porta. Meglio il Lecce, pericoloso con Sottil che sgasa a sinistra e premia l’arrivo a rimorchio di Pierotti il cui tiro, troppo centrale, è bloccato da Semper. I salentini ci provano soprattutto su palla inattiva, sfruttando i centimetri dei difensori centrali che vanno a saltare: Semper si oppone a Gaspar, mentre Tiago Gabriel non riesce da due passi a deviare nella porta spalancata un tiro-cross di Camarda.
Il forcing giallorosso prosegue incessante anche in avvio di ripresa. In un eccesso di altruismo Kaba cerca Camarda e sbaglia il passaggio sprecando un’ottima chance in contropiede. Sottil apre il destro a giro ma non trova lo specchio, così come Coulibaly che manca il bersaglio dopo la sponda di Camarda sugli sviluppi di un piazzato. Gilardino prova a scuotere i suoi con gli innesti di Angori e Tramoni, ma i cambi vincenti li indovina Di Francesco inserendo Banda e Stulic. Bastano 6 minuti ai due neoentrati per confezionare il meritato vantaggio del Lecce: Banda semina il panico a sinistra e serve l’assist a Stulic che in area calcia senza controllare e trova il primo gol del suo campionato. Nel finale sterile il tentativo di reazione del Pisa, i padroni di casa controllano senza rischiare e nel finale sfiorano anche il raddoppio ancora con Stulic, stavolta impreciso sulla gran palla di Tete Morente.
IL TABELLINO
LECCE (4-3-3): Falcone 6; Veiga 6, Gaspar 6, Gabriel 5.5, Ndaba 6 (29’st Gallo 6); Berisha sv (11’pt Kaba 6), Ramadani 6.5, Coulibaly 6; Pierotti 6 (22’st Banda 7), Camarda 5.5 (22’st Stulic 7), Sottil 6.5 (29’st Tete Morente 6). In panchina: Samooja, Bieve, Siebert, Sala, N’dri, Perez, Helgason,Kouassi, Gorter, Maleh. Allenatore: Di Francesco 7.
PISA (3-5-2): Semper 6; Calabresi 5.5 (1’st Albiol 5.5), Caracciolo 5.5 (36’st Buffon sv), Canestrelli 5; Tourè 5.5, Vural 5.5, Aebischer 5.5, Akinsanmiro 5 (14’st Angori 6), Leris 5.5 (30’st Lorran 6); Moreo 5.5 (14’st Tramoni 5.5), Meister 5. In panchina: Nicolas, Scuffet, Marin, Hojholt, Esteves, Coppola, Piccinini, Denoon, Lusuardi, Bonfanti. Allenatore: Gilardino 5.5.
ARBITRO: Sacchi di Macerata 6.5.
RETE: 27’st Stulic.
NOTE: serata serena, terreno di gioco in buone condizioni.
Ammoniti: Calabresi, Tete Morente, Gaspar.
Angoli: 12-1.
Recupero: 3’pt, 5’st.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Fumarola “Responsabilità, partecipazione e coesione per il futuro del Paese”
Banche, a novembre in aumento prestiti a famiglie e imprese
Aicher si aggiudica la seconda discesa di Sankt Moritz, terzo posto per Sofia Goggia
Mulè “La riforma della giustizia non incide su autonomia e indipendenza magistratura”
Papa Leone XIV “La pace deve guidare la sorte dei popoli e dell’intera umanità”
Valditara “Le scuole non sono e non dovranno mai essere dei luoghi di indottrinamento e propaganda politica”
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 13 dicembre 2025
Vincono Pistons e Cavs nella notte Nba, Minnesota piega i Warriors di Curry
La Voce Pavese – Parcheggi e decori, la letterina dei commercianti
Zona Lombardia – 13 dicembre 2025
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Roccella “Ad Auschwitz non si deve andare in gita, si va per ricordare e combattere l’antisemitismo”
CASO GARLASCO, TUTTE LE ANOMALIE DI UN SISTEMA
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
CINEMA&SPETTACOLI MAGAZINE – 29 OTTOBRE
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 13 dicembre 2025
La Voce Pavese – Parcheggi e decori, la letterina dei commercianti
Zona Lombardia – 13 dicembre 2025
Radio Pavia Breakfast News – 13 dicembre 2025
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 13 DICEMBRE
POLIZIA, RAPINE LAMPO FERMATE A PAVIA
TG NEWS 12/12/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA 12/12/2025
ZONA LOMBARDIA – 12 DICEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 12 DICEMBRE 2025
Primo piano
-
Altre notizie21 ore fa
TG NEWS 12/12/2025
-
Sport22 ore faJannik Sinner votato anche nel 2025 giocatore preferito dai fan Atp
-
Cronaca19 ore faMilano commemora il 56°anniversario della strage di Piazza Fontana
-
Cronaca23 ore faSan Raffaele, la Procura di Milano apre un’inchiesta conoscitiva
-
Altre notizie22 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA 12/12/2025
-
Cronaca20 ore faA Roma conclusi interventi sul Ponte dell’Industria, ora dedicato a San Francesco
-
Altre notizie20 ore fa
POLIZIA, RAPINE LAMPO FERMATE A PAVIA
-
Sport22 ore faSimonelli “Milan-Como a Perth? Aspettiamo la Fifa, la deadline è il 18 dicembre”







