Seguici sui social

Altre notizie

A VOGHERA DIGITAL SI PARLA DI LOTTA ALLA DSA

Pubblicato

-

A VOGHERA DIGITAL SI PARLA DI LOTTA ALLA DSA
Oggi Emanuele Bottiroli intervista Germana Dellarovere, Presidente di AID Pavia. Nell’ambito del Voghera Digital 2025, venerdì 24 ottobre alle ore 21 la Sala Zonca ospiterà l’incontro “DSA & AI, una scuola davvero inclusiva”, un appuntamento pensato per approfondire come gli strumenti digitali e l’intelligenza artificiale possano contribuire a rendere la scuola più equa, moderna e accessibile a tutti.

L’iniziativa, ospitata all’interno dell’Hub Voghera Digital di via Ugo Gola 1, nasce con l’obiettivo di capire, includere e innovare. Genitori, insegnanti e professionisti dell’educazione potranno confrontarsi sulle nuove tecnologie che stanno cambiando la didattica: dalle sintesi vocali ai mappe concettuali digitali, dai software intelligenti alle app basate su intelligenza artificiale, fino alle più recenti sfide dell’editoria scolastica.

Tra i relatori figurano Germana Dellarovere, presidente della sezione pavese dell’Associazione Italiana Dislessia (AID), Simona Gatti del Centro Paolo VI – Villa Meardi, la dottoressa Ilaria M.C. Baschenis, responsabile dell’area psicologica del Centro AbilMente di Voghera e Pavia, Emanuele Marchiori, CEO di Copilots – App Al Stefano, e Martha Fabbri, responsabile editoriale area scientifica superiori di Mondadori Education.

Advertisement

L’evento è promosso da Compagnia della Corte e Comune di Voghera con il patrocinio di Provincia di Pavia e Regione Lombardia. Collaborano inoltre AID, Centro Paolo VI, AbilMente, Copilots e Mondadori Education.

Il tema scelto riflette lo spirito del Voghera Digital 2025, rassegna ideata e coordinata da Gloria Chindamo, che guarda al futuro con un approccio umano e tecnologico insieme: un invito a ripensare l’inclusione scolastica come terreno di sperimentazione e crescita condivisa, dove l’AI diventa strumento al servizio delle persone e non sostituto del loro valore.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

IL RICORDO DI DON GIANNI MENIG_1996 – DI REMO TAGLIANI

Pubblicato

-

Commovente ricordo dell’allora Parroco di Varzi, l’Arciprete don Giuseppe De Tommasi, di don Gianni Menig, deceduto, nel 1996, a 56 anni, a seguito di una malattia cardiaca.

#vintagetv #programmi #paviaunotv #lombardialive24 #latvpertutti #dongiuseppedetommasi #parrocchiadivarzi #diocesiditortona #prima #remotagliani #itinerarinews #agenziacreativamente

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

Insulti social a Francesco Gullo per la forma fisica

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Insulti social a Francesco Gullo per la forma fisica

Una pioggia di insulti via social per un corpo che è cambiato con il tempo. Ne è stato bersaglio Francesco Gullo, 45 anni, volto noto del reality calcistico Campioni, il Sogno, andato in onda su Mediaset nel 2004.
La “colpa”, secondo gli haters: non avere più il fisico di vent’anni fa.

Gullo, originario di Pinarolo Po e oggi regista televisivo, aveva pubblicato un video nostalgico legato all’esperienza del Cervia allenato da Ciccio Graziani. Un ricordo affettuoso che si è però trasformato in una valanga di commenti offensivi sul suo aspetto fisico.
«Oltre 300mila visualizzazioni e centinaia di insulti – racconta – frasi pesanti, denigratorie, senza rispetto. Sono passati vent’anni, il mio corpo è cambiato e non me ne vergogno. Ma se al mio posto ci fosse stato un ragazzo o una ragazza, sarebbe stato bullismo puro».

Advertisement

Sul tema interviene lo psicologo Luca Dinatale, presidente dell’associazione Gli Sdraiati: «La derisione verso un corpo che cambia dice molto della nostra società, ossessionata da performance e perfezione. Un corpo che invecchia o ingrassa diventa bersaglio perché mette in crisi modelli irreali».

L’appello finale è chiaro: non ridere, non condividere. È anche così che si difendono i più giovani.

Leggi tutto

Altre notizie

Radio Pavia Breakfast News – 13 gennaio 2026

Pubblicato

-

Radio Pavia Breakfast News – 13 gennaio 2026
Tutte le mattine sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.