Seguici sui social

Altre notizie

PAVIA ORIENTA GIOVANI 2025

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA ORIENTA GIOVANI 2025
Scegliere la scuola giusta è un momento decisivo per ogni ragazzo. A Pavia è tornato per la quinta edizione “Pavia Orienta Giovani”, il grande campus dedicato all’orientamento scolastico e formativo, inaugurato ieri al Palazzo delle Esposizioni e in programma fino a domani.

Promosso dal Comune di Pavia e dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, il POG riunisce scuole e enti formativi del territorio in un percorso condiviso che mette al centro gli studenti. Sono infatti proprio i ragazzi delle superiori e dei centri professionali a raccontare ai più giovani la loro esperienza, in un confronto diretto che negli anni ha registrato circa 1500 visite a edizione.

Tra le novità spicca “Camera Orienta – Job Tales”, progetto di Paviasviluppo e Camera di Commercio di Cremona–Mantova–Pavia: un viaggio nelle professioni del futuro, con incontri con imprenditori, panoramiche sul mercato del lavoro e simulazioni di colloqui. Spazio anche alla sicurezza nei luoghi di lavoro grazie allo stand interattivo di Ats Pavia.

Advertisement

Il campus propone 19 stand con le principali scuole e realtà formative del territorio. Le giornate di oggi sono riservate alle visite scolastiche e ai laboratori, mentre domani – sabato 8 novembre – dalle 9 alle 13 l’iniziativa sarà aperta anche alle famiglie.

“Orientarsi significa conoscersi e scegliere con consapevolezza” sottolinea l’assessora Alessandra Fuccillo. “Accompagnare i ragazzi in questa fase vuol dire aiutarli a scoprire i propri talenti e costruire passo dopo passo il loro futuro”.
A presentare l’iniziativa sono l’assessore comunale all’Istruzione del Comune di Pavia, Alessandra Fuccillo, ed Enrico Ciabatti, direttore dell’azienda speciale “PaviaSviluppo” della Camera di Commercio di Pavia.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

NEWS ITALPRESS: LA MOSTRA “ETERNO E VISIONE” ALLE GALLERIE D’ITALIA A MILANO

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 28 novembre al 6 aprile nel suo museo di Milano delle Gallerie d’Italia, la mostra "Eterno e visione. Roma e Milano capitali del Neoclassicismo" a cura di Francesco Leone, Elena Lissoni e Fernando Mazzocca. L’esposizione, realizzata con il patrocinio della Città di Milano e in partnership con la Bibliothèque nationale de France, propone un ampio confronto tra le due “capitali” artistiche dell’età napoleonica, Roma e Milano, entrambe proiettate verso l’Europa moderna ma al tempo stesso saldamente legate alla grandezza dell’antico

Leggi tutto

Altre notizie

PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 29 NOVEMBRE

Pubblicato

-

Le previsioni del tempo in Lombardia, sempre aggiornate con Arpa Lombardia sul nostro sito prontometeo.it.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA 28/11/2025

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA 28/11/2025
I fatti del giorno: Giornata di sciopero generale, anche per i giornalisti – Garlasco, perizia: “Alto valore di compatibilità con Dna Sempio” – Case occupate, Lombardia accelera procedure post sgombero – Baby Gang a processo con rito immediato per porto d’arma – A Milano nasce piano per mobilità sicura e sostenibile – Nuovo collegamento diretto Milano-Livigno con Busitalia – Pronto Meteo Lombardia weekend.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.