Seguici sui social

Altre notizie

ALLARME SUICIDI AL CARCERE DI PAVIA, APERTA INCHIESTA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – ALLARME SUICIDI AL CARCERE DI PAVIA, APERTA INCHIESTA
È allarme nel carcere di Torre del Gallo, a Pavia, dopo l’ennesimo suicidio avvenuto nelle scorse ore. Un detenuto di trent’anni, in attesa di giudizio, si è tolto la vita all’interno della sua cella. L’uomo aveva già tentato un gesto analogo nei giorni precedenti e per questo era stata disposta una sorveglianza più stretta. Sorveglianza che, però, non è bastata.
La Procura di Pavia ha aperto un’inchiesta per ricostruire la dinamica della tragedia e capire se vi siano state falle nei controlli o nelle condizioni di detenzione. Gli inquirenti vogliono accertare se la situazione personale del detenuto, già segnata da evidenti fragilità, sia stata adeguatamente gestita.
Si tratta del quindicesimo suicidio in quattro anni all’interno del carcere pavese, il terzo soltanto nel 2025. Un dato che conferma un trend drammatico e riaccende il dibattito sulle condizioni della struttura, sul sovraffollamento e sulle difficoltà del personale nel monitorare casi considerati a rischio.
Nei prossimi giorni la magistratura ascolterà agenti e operatori, mentre il carcere di Pavia torna al centro di una questione nazionale: quella della salute mentale dietro le sbarre, della tutela dei detenuti e della capacità di prevenire tragedie che continuano a ripetersi.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

IN ALTO I CALICI – IL VINO, IL GUSTO E I CONSUMI “FUORI CASA”

Pubblicato

-

IN ALTO I CALICI – IL VINO, IL GUSTO E I CONSUMI "FUORI CASA"
Un tuffo settimanale nell’attualità e nella cultura del vino con Emanuele Bottiroli, giornalista di settore, e Guerrino Saviotti, decano degli enologi, ogni sabato alle 13 su Pavia Uno TV e Lombardia Live 24. Oggi la puntata è dedicata ad una riflessione su come cambiano i consumi "fuori casa" e su come sia importante leggere i mutamenti delle abitudini dei consumatori per intercettare l’onda.

Leggi tutto

Altre notizie

AGGRESSIONE ALL’AUTOSTAZIONE DI PAVIA, VIOLENZA TRA GIOVANI

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – AGGRESSIONE ALL’AUTOSTAZIONE DI PAVIA, VIOLENZA TRA GIOVANI
È successo venerdì pomeriggio all’autostazione di Pavia, dove una lite nata in pochi istanti si è trasformata in una violenta aggressione contro una coppia di 18enni. Erano circa le 15.30 quando, secondo quanto ricostruito dalla polizia, i due ragazzi si sarebbero rifiutati di offrire una sigaretta a un gruppo di giovani. La reazione è stata immediata: la ragazza è stata colpita con uno schiaffo, il fidanzato preso a pugni e calci mentre cercava di difenderla.

Entrambi sono stati soccorsi e portati al pronto soccorso del San Matteo: per lei contusioni guaribili in tre giorni, per lui in sette.

Il pestaggio è stato ripreso da alcuni passanti con il cellulare. I video, ora al vaglio degli investigatori, hanno permesso di individuare due presunti aggressori: sono minorenni, denunciati per lesioni e porto abusivo di armi. Le indagini proseguono per identificare gli altri giovani coinvolti.

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

OGGI IN EDICOLA – 7 DICEMBRE 2025

Pubblicato

-

OGGI IN EDICOLA – 7 DICEMBRE 2025
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.