LA VOCE PAVESE – LO SPORT COME MEDICINA DI VITA, APPUNTAMENTO ROTARY IL 3 DICEMBRE AL MUSEO STORICO BECCARI DI VOGHERA
Una serata dedicata al valore dell’attività sportiva come strumento di benessere fisico e modello educativo per famiglie e scuole: è questo il cuore dell’iniziativa promossa dal Rotary Club Voghera, in sinergia con il Panathlon Club Pavia e con il patrocinio del Comune di Voghera. L’incontro, aperto al pubblico, si terrà mercoledì 3 dicembre alle ore 21 nella Sala Conferenze del Museo Storico Beccari, in via Gramsci 1/bis.
L’evento, intitolato “Lo Sport come Medicina della Vita”, sarà strutturato come un vero e proprio talk show condotto dal giornalista Rai Filippo Grassia, che guiderà un confronto ricco di contenuti culturali e testimonianze dirette. A intervenire saranno protagonisti di primo piano del panorama sportivo, chiamati a condividere esperienze capaci di raccontare lo sport come autentica educazione alla vita.
Advertisement
Parteciperanno:
– Nicoletta Aldecca, Presidente NordikWalking Pavia e Consigliere Regionale CSI
– Davide Cassani, già ciclista professionista, Capitano della Nazionale Italiana e commentatore televisivo
– Daila Dameno, plurimedagliata atleta paralimpica
– Mario Fioretti, coach della Bertram Tortona, squadra di Basket A1
– Emanuela Longa, Medico della Nazionale Italiana di Pallavolo, campione Olimpico e Mondiale
– Andrea Zaninetti, Presidente della Sezione AIA di Voghera
«Il Rotary Club Voghera – sottolinea il presidente Emiliano Locatelli – continua il proprio impegno culturale sul territorio, seguendo l’evoluzione della società attraverso momenti di approfondimento e dialogo. Con questa serata, che riunisce figure di grande spessore del mondo sportivo, vogliamo trasmettere un messaggio forte a chi vorrà partecipare al Museo Storico Beccari: rendere tutti più consapevoli che lo sport può rappresentare davvero la migliore medicina della nostra vita».
Un concetto sostenuto dalla comunità scientifica internazionale e promosso anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che riconosce l’attività fisica regolare come elemento fondamentale per la prevenzione, la cura e il miglioramento del benessere fisico, mentale e sociale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria del Rotary al 349 5202373.
In alto i calici – "Il mondo del vino che verrà", intervista a Carlo Alberto Panont
Un tuffo settimanale nell’attualità e nella cultura del vino con Emanuele Bottiroli, giornalista di settore, e Guerrino Saviotti, decano degli enologi, ogni sabato alle 13 su Pavia Uno TV e Lombardia Live 24. Oggi puntata speciale in collegamento con Carlo Alberto Panont, decano dei manager dei consorzi e delle denominazioni, consulente d’esperienza per molte aziende, uno dei professionisti più capaci d’Italia a coniugare due mondi intimamente interconnessi come pubblico e privato. Panont, innovatore appassionato per vocazione, ci aiuterà a fare il punto sulle grandi sfide che attendono il mondo del vino nel 2026 anche per ridare valore ai vitivinicoltori e restituire loro la dignità che meritano.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.