Seguici sui social

Cronaca

“Welcome to AI”, il futuro prende forma al meeting europeo del Gruppo Di Martino

Pubblicato

-

MISTERBIANCO (CATANIA) (ITALPRESS) – Si è svolto sabato 29 novembre, presso la nuova sede Comer Sud di Misterbianco (Catania), il meeting europeo del Gruppo Di Martino dal titolo “Welcome to AI”. Un evento che ha riunito oltre 1000 collaboratori provenienti da tutta Italia, Svezia, Spagna, Grecia e Maghreb, segnando un passaggio chiave nel percorso evolutivo del Gruppo verso l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nei processi aziendali.
Il Meeting si è svolto nella nuova struttura di oltre 17.000 mq, che accoglierà i nuovi showroom Mercedes-Benz, Nissan e il comparto usato Luxury, insieme alla nuova officina multibrand da 2.500 mq con 26 ponti di lavoro. “Un polo tecnologico e commerciale che ridisegna il concetto di concessionaria del futuro, ponendo la nuova sede catanese al centro dell’evoluzione del settore automotive in Italia”, si legge in una nota.
Sul palco il conduttore televisivo e Team Manager del Gruppo Cristiano Di Stefano assieme a Davide e Fabio Di Martino, Consiglieri Delegati dell’omonimo Gruppo, che hanno introdotto gli obiettivi strategici legati alla digital transformation: investimenti in AI, formazione del personale e integrazione dei nuovi strumenti intelligenti nei processi di vendita, assistenza e comunicazione.
Ospite d’eccezione della serata è stato Jacopo Perfetti, esperto di Intelligenza Artificiale generativa e voce autorevole nel panorama europeo, che ha approfondito il tema dell’AI applicata al mondo aziendale e produttivo, illustrando scenari, potenzialità e impatti concreti nei flussi operativi.
Grande attenzione anche al coinvolgimento diretto dei partecipanti: gli ospiti hanno potuto interagire con l’AI in tempo reale attraverso postazioni digitali e call to action dal palco, modificando contenuti foto e video tramite smartphone e terminali dedicati. Un’esperienza esperienziale, immersiva e formativa, in pieno stile Gruppo Di Martino che è stata allietata anche dalla presenza di un cane robot dotato di AI che ha intrattenuto i partecipanti con la sua personalità.
Durante la serata è stato infine presentato “Ciccio”, un consulente vendita digitale del Gruppo, progettato internamente dal reparto IT per supportare clienti e consulenti nelle attività di vendita Comer Sud. Un passo simbolico e concreto verso la trasformazione delle risorse tecnologiche in elementi attivi della quotidianità aziendale.
Il meeting si è concluso con l’intervento del Presidente Angelo Di Martino, che ha ringraziato tutti i presenti definendo l’evento “un punto di incontro tra persone, competenze e futuro” e sottolineando come l’AI rappresenti un’opportunità di crescita condivisa, non solo un cambiamento tecnologico.

– News in collaborazione con gruppo Di Martino –
– Foto Italpress –

(ITALPRESS).

Advertisement

Cronaca

Milano Cortina 2026, le squadre di Areu effettuano una simulazione di intervento di primo soccorso

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Sulla pista di ghiaccio in Piazza Città di Lombardia, le squadre di AREU hanno effettuato una simulazione di intervento di primo soccorso in caso di infortunio durante una competizione sportiva. L’iniziativa è stata pensata per mostrare al pubblico l’organizzazione e le procedure di intervento per le quali in questi mesi sta venendo formato il personale medico sanitario in vista dei giochi olimpici di Milano Cortina 2026.

“Le procedure che vengono messe in atto consistono nell’organizzare un sistema di soccorso che possa garantire più velocemente possibile l’intervento”, spiega Stefano Sironi, direttore struttura di formazione AREU. “Dopo che il direttore di gara o l’arbitro chiedono l’intervento, si fa una prima valutazione in genere con il medico della società sportiva che entra, dà eventualmente l’ok per far entrare le squadre FOP che sono appunto le squadre di emergenza – illustra – Potrebbero essere un medico, due soccorritori, una squadra delta, la squadra India, un infermiere e due soccorritori. Fuori dal campo della gara c’è invece la Medical Station dove sono presenti sempre un medico rianimatore, un infermiere e un soccorritore pronti a ultimare le procedure d’emergenza avanzate”.

La prima simulazione ha riguardato un infortunio da impatto violento nel corso di una partita di hockey. Nella seconda, invece, sono state mostrate le procedure da adottare qualora l’atleta sia colto da un arresto cardiaco.

Come illustrato da Sironi, “in questo caso si attuano le procedure più avanzate possibili già sul campo di ghiaccio. Il paziente viene poi evacuato nella Medical Station e lì si ultimano le procedure di rianimazione cardiopolmonare”. Tali procedure coinvolgono il massaggio cardiaco, il ricorso al defibrillatore e anche l’intubazione del paziente. “Nel frattempo Il sistema d’emergenza si sta già organizzando per accettare in un ospedale olimpico la vittima o del trauma o dell’arresto cardiaco”, conclude.

Advertisement

-Foto xh7/Italpress-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Mattarella “Con mancata realizzazione difesa comune Ue drammatiche conseguenze”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “La mancata realizzazione della Difesa comune europea, ipotizzata da oltre settant’anni a partire dal Trattato di Parigi del 1952, sino alle conclusioni del Consiglio Europeo di Helsinki del dicembre 1999 – che prevedeva, entro il 2003, che gli Stati membri fossero in grado di schierare forze militari fino a 50.000-60.000 uomini capaci di svolgere l’insieme dei compiti di Petersberg – manifesta oggi tutte le drammatiche conseguenze dell’inazione nel processo d’integrazione. Nel mutato quadro geopolitico, l’Unione sconta oggi un ritardo che impone urgenza e visione, anche per ridurre le attuali carenze strategiche”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso dell’incontro con i partecipanti del 21mo Foro di dialogo Italia-Spagna al Quirinale. “Uguale ritardo riguarda il completamento del mercato comune. Oggi è indispensabile rafforzare la capacità europea di crescere e generare opportunità, garantendo accesso equo ai benefici economici. E’ la ‘quinta libertà’ proposta nel Rapporto Letta. Spagna e Italia possono essere protagoniste a Bruxelles, unitamente agli altri partner europei, raccogliendo le istanze che arrivano dagli attori del nostro rapporto bilaterale, che il Foro di Dialogo così proficuamente raccoglie in uno scambio prezioso”, ha aggiunto il capo dello Stato.
(ITALPRESS).
-Foto: Quirinale-

Leggi tutto

Cronaca

ITA, “Viaggiare in tutti i sensi” nella rinnovata Hangar Lounge di Roma Fiumicino

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – ITA Airways rinnova la sua Hangar Lounge presso il Terminal 1 dell’area d’imbarco A dell’Aeroporto di Roma Fiumicino. E lo fa con “Viaggiare in tutti i sensi”, un evento multisensoriale che ha coinvolto l’1 dicembre gli ospiti della lounge.
Un ambiente all’insegna dello stile dove ogni dettaglio fa la differenza: 135 mq in più, 65 nuove sedute, per un totale di 205 posti, un ingresso alla sala ampliato di 50 mq e un nuovo welcome desk, ora sulla sinistra rispetto alla porta d’ingresso, per offrire un’accoglienza ancora più funzionale e spaziosa. “Un salto di qualità nell’esperienza dei passeggeri che consentirà di accogliere in maniera ancora più confortevole anche i clienti delle compagnie del Gruppo Lufthansa nell’ambito del processo di integrazione di ITA Airways nel gruppo – si legge in una nota -.
La grande novità dell’Hangar Lounge è la Silent Room, uno spazio raffinato di 90 mq con 25 chaise longue, pensato per regalare ai clienti momenti di assoluto relax in attesa della partenza. Quest’area, completamente nuova, rappresenta una risposta concreta all’esigenza di benessere e tranquillità dei viaggiatori moderni. Nella lounge, il viaggio inizia prima del volo: nei suoni, nei profumi, nella luce e la Silent Room viene reinterpretata come un’oasi ovattata in un contesto frenetico.
Parallelamente, la Exclusive Room, area riservata ai clienti Executive, viene arricchita con la presenza di una cantinetta di vini selezionati e bollicine, oltre a un monitor informativo per consultare in tempo reale gli orari di partenza dei voli. Non manca il tocco di classe: nell’area bagno interna, i clienti avranno a disposizione una doccia con cromoterapia per un comfort superiore”. Il rinnovamento della Hangar Lounge ha riguardato anche la riprogettazione e l’aumento del numero dei bagni all’interno della sala: questi sono stati posizionati vicino all’ingresso per rendere sempre più agevole l’accesso degli ospiti.
“Il rinnovo della Hangar Lounge rappresenta non solo un investimento strutturale significativo, ma anche una testimonianza concreta dell’impegno costante di ITA Airways verso l’eccellenza nell’accoglienza in aeroporto dei propri passeggeri – ha dichiarato Joerg Eberhart, Amministratore Delegato e Direttore Generale di ITA Airways -. Con il nuovo assetto della Hangar Lounge, la compagnia riafferma la propria volontà di offrire non solo servizi di viaggio, ma esperienze in grado di emozionare, ispirare e creare un legame duraturo con il cliente, all’insegna dei valori di ospitalità, stile e cura dei dettagli che contraddistinguono la nostra Compagnia”.
“L’Hangar Lounge incarna pienamente la missione di ITA Airways di porsi come ambasciatrice dell’eccellenza italiana nel mondo – prosegue la nota -. Il progetto di rinnovo dell’esperienza complessiva del cliente nasce da solide collaborazioni e nuove sinergie con brand italiani rinomati, finalizzate a offrire un’esperienza dal cuore autenticamente italiano e a innalzare la qualità dei servizi destinati ai clienti. L’obiettivo è rendere tangibile e autentica l’associazione con l’Italian Lifestyle, attraverso la collaborazione con partner autorevoli e rappresentativi degli elementi iconici dell’Italia: marchi che condividano i medesimi valori e siano in grado di offrire prodotti originali e dalla forte personalità, per viaggi memorabili. E’ in questa duplice prospettiva di servizio e partnership che nasce la collaborazione con Aneri. Azienda italiana d’eccellenza nel panorama enologico, Aneri riassume valori come passione, autenticità, sostenibilità e attenzione per la tradizione e la famiglia, principi perfettamente allineati con quelli che ITA Airways desidera promuovere”.
I prodotti firmati Aneri saranno a bordo e nelle lounge di ITA Airways, nei contesti di maggior pregio: l’Amaro Anerissimo sarà a bordo nella Business Class di tutti i nostri voli intercontinentali a partire dal 1° dicembre 2025; l’Aneri n.3 Giorgia – Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Millesimato DOCG verrà offerto in Business Class Internazionale e Classe Superior Domestico, a partire dal 2026. E infine l’offerta nelle due VIP Room delle Lounge di Fiumicino: Hangar Lounge e Piazza di Spagna, di cui Aneri Biologico N.7 Leone – Asolo Prosecco Superiore DOCG ne è protagonista, “arricchirà l’esperienza in Sala con un tocco esclusivo, ma al contempo semplice e genuino. Una scelta che riflette la comune attenzione per la qualità e il piacere delle cose fatte bene”, sottolinea ITA Airways.
Per celebrare il rinnovo dell’Hangar Lounge, al suo interno si è svolto un percorso multisensoriale.
Il tatto è stato affidato alla maestria di Flavia Bergognoni, esperta di riflessologia e pratiche di rilassamento profondo, mentre l’olfatto a Paola Bottai, createur parfumeur, che ha creato un percorso olfattivo con essenze che evocano panorami lontani e atmosfere sospese. Per l’udito dei presenti le note di Luca Bertelli, artigiano e musicista specializzato in handpan. L’artista e calligrafo Riccardo Palazzi ha invece trasformato la luce e il movimento in immagini contemplative. Infine, per il gusto, spazio allo Zen Time, nuovo cocktail esclusivo firmato By Campari Academy. “La ricetta unisce le note del gelsomino e la delicatezza della camomilla alla personalità decisa del Bulldog Gin, dando vita a un cocktail armonioso – spiega ITA Airways -, che invita a lasciarsi sorprendere dal gusto in un contesto esclusivo, dove l’arte della miscelazione incontra l’eccellenza dell’ospitalità italiana. Con il rinnovo della Hangar Lounge, ITA Airways rafforza la propria posizione di leader nell’ospitalità
aeroportuale, offrendo agli ospiti un’esperienza immersiva nel comfort, nel gusto e nell’innovazione”.

– Foto ufficio stampa ITA Airways –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.