Seguici sui social

Altre notizie

“COSE MOLTO ITALIANE”, A VOGHERA MUSEO DIFFUSO DEL MADE IN ITALY

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – "COSE MOLTO ITALIANE", A VOGHERA MUSEO DIFFUSO DEL MADE IN ITALY
A Voghera è tutto pronto per “Cose Molto Italiane – Il Museo Diffuso del Made in Italy”, il progetto culturale ideato dalla giornalista e scrittrice vogherese Camilla Sernagiotto, definita dal ministro Adolfo Urso “una vera biografa del Made in Italy”. L’inaugurazione è in programma lunedì 8 dicembre alle ore 11, accanto al Teatro Valentino Garavani.

Il percorso porterà in centro città 11 bacheche espositive dedicate a 66 icone del Made in Italy e quasi cento vetrine trasformate in micro-installazioni, costruendo un museo a cielo aperto che racconta la storia del Paese attraverso gli oggetti simbolo della creatività italiana. Dopo il taglio del nastro in Vicolo Gioacchino dall’Isola, le installazioni saranno collocate sotto i portici di Piazza Duomo con un momento conviviale aperto alla cittadinanza.

Il Sindaco di Voghera, Paola Garlaschelli, sottolinea che si tratta di un progetto che unisce memoria, identità e comunità, trasformando Voghera in un museo diffuso capace di attrarre visitatori e valorizzare anche i brand locali conosciuti nel mondo. L’assessore al Commercio, Maria Cristina Malvicini, evidenzia la forte adesione dei negozianti e la capacità dell’iniziativa di far dialogare cultura e commercio, creando nuove opportunità per il centro storico.

Advertisement

La presidente de Gli In-Soliti Creativi, Simona Panigazzi, ricorda che per un mese saranno celebrate le eccellenze imprenditoriali italiane, famose anche per la cura del packaging. Camilla Sernagiotto esprime grande emozione per un progetto che punta a coinvolgere famiglie, visitatori e scuole attraverso un museo all’aperto, integrato nella vita quotidiana e dedicato agli oggetti che hanno segnato la storia del nostro Paese.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Almanacco – 27 Dicembre 2025

Pubblicato

-

Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco del giorno. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

Agrifood Magazine – 27 Dicembre

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questo numero di Agrifood Magazine, prodotto dall’Italpress in collaborazione con TeleAmbiente: – L’Ue investe nella qualità e sostenibilità dei prodotti agroalimentari – Vino, si rafforza l’asse Italia-Francia-Spagna – Nuove risorse per micro e piccole aziende agricole – Il calendario Love Planet Earth racconta l’agricoltura del Mediterraneo

Leggi tutto

Altre notizie

Diplomacy Magazine – 26 Dicembre 2025

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Nella ventiduesima puntata di "Diplomacy Magazine – Il racconto della geopolitica", il format tv dell’Italpress dedicato alla geopolitica, Claudio Brachino intervista Daniele Ruvinetti, Senior Advisor della Fondazione Med-or. L’ambasciatore Giampiero Massolo nella rubrica "Realpolitik" parla dei temi caldi della geopolitica in vista dell’imminente 2026, mentre Ettore Sequi in studio fa il punto sull’Ucraina e su Gaza.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.