Seguici sui social

Altre notizie

SICUREZZA URBANA, FIRMATO IL NUOVO PROTOCOLLO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – SICUREZZA URBANA, FIRMATO IL NUOVO PROTOCOLLO
Rafforzare la prevenzione, contrastare episodi di illegalità e garantire maggiore sicurezza dentro e fuori dai locali pubblici. È il cuore del protocollo siglato a Palazzo Malaspina da prefettura, Camera di Commercio, associazioni di categoria e undici Comuni della provincia, alla presenza di questore, Carabinieri e Guardia di Finanza.

Il documento punta a creare una rete stabile tra istituzioni e operatori economici. La prefetta Francesca De Carlini chiarisce che il contributo dei privati non sostituisce quello delle forze dell’ordine, ma può diventare essenziale per segnalare situazioni di rischio, avventori molesti e comportamenti che alimentano degrado. L’obiettivo è costruire un circuito virtuoso che renda più sicuri i centri storici e favorisca una socialità serena.

Dal primo settembre sono state effettuate 33 operazioni ad alto impatto in provincia, con 2470 persone identificate, 625 mezzi controllati e 64 esercizi verificati. A Pavia gli interventi sono stati 11. «Vanno sostenuti gli esercenti che rispettano le regole e arginati quelli che alimentano malamovida e irregolarità» ribadisce De Carlini.

Advertisement

Per il presidente della Provincia, Giovanni Palli, il protocollo è parte di una strategia più ampia di prevenzione. Il sindaco di Pavia, Michele Lissia, parla di «attenzione costante alla sicurezza». Da Vigevano, il primo cittadino Andrea Ceffa richiama la necessità di superare la percezione di insicurezza, mentre l’assessore alla Sicurezza di Voghera, William Tura, sottolinea il valore della sicurezza partecipata.

Infine Aldo Poli, vicepresidente della Camera di Commercio, richiama il ruolo dei negozi di vicinato, oggi in forte crisi ma sempre più vere sentinelle del territorio.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 13 dicembre 2025

Pubblicato

-

Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 13 dicembre 2025
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati con un gruppo di esperti previsori su Pavia Uno Tv.

Leggi tutto

Altre notizie

La Voce Pavese – Parcheggi e decori, la letterina dei commercianti

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Parcheggi e decori, la letterina dei commercianti

In via Volta all’incrocio con corso Garibaldi ieri mattina è apparso uno striscione provocatorio: "I commercianti si augurano che almeno Babbo Natale riesca a trovare parcheggio per la sua slitta". Un messaggio durato poche ore, rimosso nel pomeriggio dalla polizia locale, che però ha acceso i riflettori sul malcontento dei negozianti del centro.

Preoccupati dai problemi di sosta che immaginano per Babbo Natale ma soprattutto per i suoi “aiutanti” impegnati nello shopping, i commercianti hanno scritto una simbolica letterina al sindaco Michele Lissia e agli assessori Rodolfo Faldini e Alice Moggi. «Quest’anno siamo stati buoni, ci aspettiamo tanti doni con l’anno nuovo», hanno ironizzato chiedendo interventi immediati sulla questione parcheggi.

Advertisement

Al primo posto il tema degli stalli, con la richiesta di non eliminarne altri prima di crearne di nuovi e di rivedere l’assetto del lungoticino per recuperare posti auto e aree dedicate alle moto. Ma la lista dei desideri non finisce qui: strade più pulite, manutenzione ordinaria costante, rastrelliere per le biciclette e maggiore vigilanza contro truffatori, tombini sfondati e dissesti stradali.

C’è poi un appello estetico e turistico: rimuovere i cartelloni «squallidi e sudici» che segnalano vie e attività sostituendoli con strumenti davvero utili a visitatori e negozianti. E un invito a ripensare la distribuzione degli eventi cittadini, troppo spesso concentrati in piazza della Vittoria e Strada Nuova: i commercianti sognano un Natale fatto di iniziative diffuse tra vicoli e vie del centro.

Chiusura con un ultimo promemoria al Comune: «Anche quest’anno le luminarie le abbiamo pagate noi, ci piacerebbe ci pensaste voi per il prossimo».

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni giorno.

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

Zona Lombardia – 13 dicembre 2025

Pubblicato

-

Zona Lombardia – 13 dicembre 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.