ROMA (ITALPRESS) – “E’ stato raggiunto l’accordo elettorale tra il Pd, Sinistra Italiana ed Europa Verde. Un accordo oggetto di ampie discussioni tra i partiti, che si sono riuniti più volte”: ad annunciarlo in una conferenza stampa al Nazareno con i leader dei tre partiti, la copresidente di Europa Verde, Fiorella Zabatta. “Oggi, come segretario Pd, sono contento di
poter presentare questo accordo elettorale, che a nostro avviso è necessario perché la legge elettorale per la parte uninominale obbliga a fare accordi”, ha detto il segretario dem, Enrico Letta, al fianco di Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni. “Noi siamo legati al mondo dei socialisti e democratici a livello Europeo, Azione e + Europa a quello dei liberali. Entrambi abbiamo sostenuto Draghi e portato avanti in un anno e mezzo un lavoro comune. Per noi – ha aggiunto Letta, che ha escluso un allargamento del perimetro dell’alleanza – è stato naturale fare quell’accordo e abbiamo intenzione di portare avanti quell’intesa”.
In tarda mattinata l’Assemblea nazionale di Sinistra Italiana aveva dato mandato al segretario Fratoianni e alla segreteria di verificare la possibilità di stringere un accordo con il Partito Democratico sui collegi uninominali, “tale da contrastare con la massima efficacia possibile la forza elettorale della coalizione di destra”.
– foto agenziafotogramma.it –
(ITALPRESS).