Altre notizie
LOMBARDIA LIVE 24 NEWS – 3 GENNAIO
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
ARRESTATO A MILANO AGGRESSORE RAGAZZA ISRAELIANA A ROMA
E’ stato arrestato a Milano da due carabinieri fuori servizio (marito e moglie) Aleksander Mateusz Chomiak, il clochard polacco accusato del tentato omicidio di una ragazza di 24 anni, cittadina israeliana. L’uomo l’ha accoltellata la sera del 31 dicembre a Termini.
Era su un treno diretto a Brescia. Alla sua identificazione si è arrivati grazie all’analisi delle telecamere presenti a Termini. Ora si trova nella caserma dei Carabinieri di Milano. L’uomo è stato riconosciuto e bloccato da un Carabiniere di Milano, libero dal servizio.
Nei suoi confronti al momento si contesta il reato di tentato omicidio senza l’aggravante dell’odio razziale. Il giovane ha colpito la vittima con tre fendenti in rapida successione, a poca distanza dalle macchinette automatiche di biglietti. L’uomo sarebbe un senza fissa dimora.
INCENDIO PASTICCERIA MILANO, ARRESTATI CINQUE GIOVANI
Sono stati arrestati all’alba dai carabinieri i cinque presunti autori dell’incendio della pasticceria «I 4 Mastri Grecchi» di via Bazzini, a Città Studi. Si tratta di due 19enni, un 18enne e due 20enni milanesi. Quasi tutti vivono a Baggio. Secondo gli inquirenti stavano preparando un nuovo raid nelle prossime ore. I carabinieri del Nucleo investigativo di via Moscova li hanno individuati grazie alle immagini delle telecamere, ai cellulari e ricostruendo il percorso di un’auto presa a noleggio quella notte e utilizzata come «vedetta» intorno al locale. Uno degli autori indossava una tuta della Juventus. L’incendio è avvenuto poco dopo l’una di notte del 19 ottobre.
SUB ANNEGATO NEL LAGO DI COMO
Un sub di 58 anni, Claudio Muratori di Cambiago, è morto annegato nel lago di Como al Moregallo a Mandello del Lario. Il 58enne ha avuto un problema in fase di risalita da un’immersione pomeridiana. Non era solo, era insieme ad un compagno che lo ha perso di vista quando ormai erano a meno di 5 metri dalla superficie dell’acqua: grazie alla luce si segnalazione di sicurezza è riuscito poi a localizzarlo, raggiungerlo e trascinarlo prima a galla, poi a riva su una spiaggetta. Il sub è stato soccorso dai sanitari di Areu con i Volontari del soccorso di Calolziocorte, ma era già morto.
VERNICE CONTRO IL SENATO, NEI GUAI ANCHE UN 20ENNE VOGHERESE
La Questura di Pavia ha chiesto per Simone Ficicchia, il 20enne attivista dell’associazione ambientalista “Ultima Generazione”, la sorveglianza speciale per "pericolosità sociale" per un anno con obbligo di dimora nel Comune di Voghera, dove risiede. Nelle 18 pagine della richiesta vengono elencati oltre 30 procedimenti aperti a suo carico per varie azioni negli ultimi mesi, tra cui pure diversi blocchi stradali a Roma con "autoambulanze" rimaste ferme nel traffico. “Ultima Generazione”, il gruppo ambientalista di cui fanno parte i cinque attivisti che lunedì hanno gettato vernice contro la facciata del Senato, è un movimento "oltranzista". Sulla posizione personale di Ficicchia la Questura spiega che sono "davvero impressionanti" gli "episodi di cui si è reso protagonista nell’anno in corso e le numerosissime violazioni di legge".
LADRI GOLOSI IN UNA PASTICCERIA DI VOGHERA
Ladri golosi sono entrati in azione nella notte a Voghera. Il titolare della pasticceria Principe, in via Carlo Cattaneo, arrivando al lavoro in mattinata si è accorto del furto ed ha chiamato il 112. I ladri sono entrati forzando una finestra del laboratorio della pasticceria e da lì si sono introdotti nel negozio, saccheggiandolo di dolciumi, per un bottino che deve ancora essere quantificato. La pasticceria non sarebbe provvista di sistema d’allarme né impianto di videosorveglianza e il colpo è stato scoperto solo quando ormai i malviventi erano già lontani.
PERDITA DI AZOTO LIQUIDO IN FACOLTA’ UNIVERSITARIA A PAVIA
Sono intervenuti anche i Vigili del fuoco in via Taramelli a Pavia, dove è sede l’istituto universitario di chimica, per una perdita di azoto liquido. Durante la fase di carico di alcuni serbatoi si è verificata una fuoriuscita di sostanza in un cortile interno dello stabile. Avendo una temperatura molto bassa (si trova allo stato liquido intorno ai 200 gradi sotto lo zero), l’azoto si è depositato sul pavimento interessando sia zone esterne che locali interni dell’istituto. I vigili del fuoco hanno proceduto a intercettare la perdita e successivamente fare dei rilevamenti per valutare la corretta presenza di ossigeno. Nessuna persona è rimasta coinvolta.
PETARDI IN CHIESA A MORTARA DURANTE LA MESSA
E’ il secondo episodio in meno di un mese: petardi che scoppiano in S. Lorenzo a Mortara durante la Messa. Questa volta si sono rotti anche i vetri della sacrestia. A denunciare l’episodio ai carabinieri è stato il parroco, Don Marco Torti, che aveva subìto un episodio simile lo scorso 8 Dicembre. Grande spavento ovviamente tra i fedeli. I vetri rotti al momento sono stati chiusi con dei teli di plastica, in attesa di un intervento di riparazione.
Potrebbero interessarti
ZONA LOMBARDIA – 12 DICEMBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.
Altre notizie
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 12 DICEMBRE 2025
Pubblicato
10 ore fa-
12 Dicembre 2025di
Redazione
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 12 DICEMBRE 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.
Altre notizie
OGGI IN EDICOLA – 12 DICEMBRE 2025
Pubblicato
10 ore fa-
12 Dicembre 2025di
Redazione
OGGI IN EDICOLA – 12 DICEMBRE 2025
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

San Raffaele, la Procura di Milano apre un’inchiesta conoscitiva
L’impatto diretto del consumo turistico genera 106,8 miliardi di Pil
Editoria, nuova partnership internazionale per Italpress,accordo con Agenzia WAM
Decathlon, tavolo di lavoro a Como contro l’abbandono dello sport tra i ragazzi
Geronimo La Russa eletto componente del Consiglio Mondiale della Fia
Musumeci “Sul clima l’approccio non può essere ideologico. Serve consapevolezza nei cittadini”
Istat, nel 2024 meno accentuato il calo della produttività del lavoro
Poste, a Bari un punto di riferimento per casa e famiglie
Mosaner-Brignone e Pellegrino-Fontana portabandiera Italia a Milano-Cortina
Milano-Cortina 2026, Mosaner-Brignone e Pellegrino-Fontana portabandiera dell’Italia
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Roccella “Ad Auschwitz non si deve andare in gita, si va per ricordare e combattere l’antisemitismo”
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
CASO GARLASCO, TUTTE LE ANOMALIE DI UN SISTEMA
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
CINEMA&SPETTACOLI MAGAZINE – 29 OTTOBRE
ZONA LOMBARDIA – 12 DICEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 12 DICEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 12 DICEMBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 12 DICEMBRE 2025
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 12 DICEMBRE
SICUREZZA URBANA, FIRMATO IL NUOVO PROTOCOLLO
TG NEWS 11/12/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA 11/12/2025
ZONA LOMBARDIA – 11 DICEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 11 DICEMBRE 2025
Primo piano
-
Cronaca20 ore faCina, in forte aumento il rientro di studenti dall’estero nel 2024
-
Economia21 ore faMario Draghi è il vincitore del Premio Bancor 2025
-
Altre notizie21 ore fa
SICUREZZA URBANA, FIRMATO IL NUOVO PROTOCOLLO
-
Altre notizie19 ore fa
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 12 DICEMBRE
-
Politica22 ore faPier Silvio Berlusconi “Il governo sta facendo bene, anche sulla manovra”
-
Altre notizie22 ore fa
TG NEWS 11/12/2025
-
Cronaca23 ore faAveva kalashnikov con colpo in canna e droga, arrestato un 26enne a Milano
-
Economia5 ore faDOS DESIGN, due minibond da 5 milioni sottoscritti da UniCredit e Microcredito Centrale







